Pubblicato Martedì 2 maggio 2023

Nordic Walking Ritmico®. Perché la camminata con i bastoncini fa bene.

La professionista risponde

Nordic Walking Ritmico®. Perché la camminata con i bastoncini fa bene.
Perchè camminare con i bastoncini fa bene?

Lo chiediamo ad Antonella Bastoni, la nostra insegnante di Nordic Walking Ritmico, diplomata istruttrice Nordic Walking dal 2009, affiliata e riconosciuta da ACSI e WAYS e insegnante del Metodo Feldenkrais®.

"Camminare fa bene, camminare usando anche i bastoncini fa ancora meglio.
Il Nordic Walking coinvolge quasi tutta la muscolatura del corpo in quanto la spinta in avanti avviene per mezzo sia delle gambe sia delle braccia.
Possiamo definirlo una camminata a “trazione integrale”, dove i quattro appoggi costituiti da piedi e bastoncini danno al movimento una grande stabilizzazione.
Tutto il corpo è messo in movimento, si parla di circa il 90% della muscolatura!

Camminare con i bastoncini vuol dire prima di tutto aprirsi a grandi cambiamenti che portano senza ombra di dubbio a visibili benefici psico-fisici. È un modo per  far star bene il proprio corpo, tenerlo tonico, allenato e magro, ma nello stesso tempo – cosa altrettanto, se non più importante – è una forma di meditazione che, con la pratica, diventa ogni giorno più profonda.
Il Nordic Walking sta cambiando in maniera nuova e positiva la vita di tantissime persone perché ha insegnato loro a mettere da parte la fretta e la frenesia della vita quotidiana e quindi a vivere in una maniera più corretta la dimensione del tempo, soprattutto quella che dedichiamo a noi stessi.

Nel NORDIC WALKING RITMICO®, la camminata  incontra la carica della musica e la forza del ritmo. Questa attività permette di aumentare il senso del ritmo che appartiene ad ogni individuo e quindi applicarlo al gesto della camminata nordica. Ma soprattutto…garantisce un divertimento unico!

Quali sono i benefici dela camminata con i bastoncini?

- aumenta la capacità di resistenza, rafforza e tonifica maggiormente i muscoli ed in generale la forma fisica
- migliora e mantiene la salute del sistema respiratorio e cardiovascolare anche a velocità inferiori a quelli della normale deambulazione
- riduce i sintomi di dolore al collo e delle spalle, e può anche essere utilizzato durante la riabilitazione
- come detto prima, aumenta il consumo di energia del 20% rispetto alla normale camminata
- aumenta la frequenza cardiaca di 10 – 15 battiti / min rispetto alla normale camminata
- contribuisce a migliorare la postura del corpo
- riduce i carichi che interessano le articolazioni del ginocchio.


Il Nordic Walking è un’attività per tutti, a partire dai 10 anni.
Si può praticare tutto l’anno ed è un modo facile, divertente e poco costoso di gustare uno stile di vita sano e attivo. Occorre indossare scarpe ginniche, vestiti comodi ed avere le spalle libere da zaini o borse a tracolla.

E’ però fondamentale imparare ad usare i bastoncini in modo corretto, così come imparare a praticare il nordic walking con il giusto ritmo, la giusta postura e la tecnica corretta fin dall’inizio, in modo da assicurare i migliori effetti dell’allenamento, ottenere fin da subito benefici ma soprattutto evitare dolori o contratture in seguito a movimenti errati."

Il centro Arbor VItae insieme ad Antonella Bastoni organizzano corsi base di Nordic Walking Ritmico® in spiaggia, per apprendere i principi della camminata Nordic Walking Ritmico® e scoprire come fare sport divertendosi!
Clicca il link o chiedi informazioni in segreteria!


Richiedi informazioni o iscriviti in segreteria. 
Numero fisso: 0541 24822 - Whatsapp: 328 9733044 - Email: segreteria@centroarborvitae.it

Ti potrebbe interessare

close