Pubblicato Venerdì 5 novembre 2021

Adulti, bambini, neonati: quei disturbi misteriosi che non riusciamo a capire!

Parto difficile, posture scorrette, sforzi fisici: l'osteopatia cerca la causa

Adulti, bambini, neonati: quei disturbi misteriosi che non riusciamo a capire!

Disfunzioni del nutrimento, sonno agitato, coliche: lo sai che alcuni problemi dei nostri bimbi possono essere dovuti a complicazioni avvenute durante il parto?
L'Osteopatia ci insegna che i micro-movimenti presenti nel cranio del neonato gli consentono di adattarsi agli sforzi del parto.
Tuttavia quando il travaglio subisce dei rallentamenti o diventa troppo veloce o complicato, è possibile che poi il bambino non recuperi in modo totale la distorsione subìta. Ciò può provocare alcuni disturbi come quelli elencati all'inizio dell'articolo.

Attraverso l'osteopatia si può comprendere la causa di alcuni disturbi ed agire in modo dolce ma efficace.
Lo stesso discorso vale anche per la fase della crescita in cui si possono manifestarsi dei problemi causati da cadute o sforzi precedenti, come ad esemio le infezioni continue al naso o alle orecchie.

Numerosi osteopati sostengono che gli sforzi meccanici possono costituire una componente importante in caso di ritardo dello sviluppo, del linguaggio e del coordinamento motorio, che non hanno una specifica diagnosi medica.

In questi casi si possono avere miglioramenti evidenti attraverso i trattamenti e i percorsi di osteopatia.
Anche gli adulti, in modo sempre più frequente si rivolgono all'osteopata per alcune situazioni dolorose che sopportano da anni e che non riescono a risolvere, possono essere dovute a posture scorrette o a sforzi meccanici messi in atto da molto tempo senza rendersene conto.

L'osteopatia dunque, conosciuta da tanti, ma non da tutti, permette di individuare l'origine di disturbi più o meno gravi e di iniziare a gestirli mettendo in atto accorgimenti costanti e ricevendo i giusti trattamenti.

L'osteopatia investiga l'origine del sintomo e cerca di riportare la giusta armonia tra le parti del nostro fisico che costituiscono quella "macchina" meravigliosa che è il corpo umano...

Cogliamo l'occasione per segnalare un incontro che si terrà con l'osteopata Giada Preti (e terapista della riabilitazione) il 12 novembre: un incontro dedicato alle tappe evolutive del bambino! Ci sono ancora un po' di posti: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it

Contatteci tranquillamente anche per chiederci informazioni rispetto al servizio di osteopatia, per bambini, neonati, adulti e donne in dolce attesa.
Siamo a Rimini, Riccione, Savignano sul Rubicone.

Ti potrebbe interessare

close