Pubblicato Martedì 20 giugno 2023

La saggezza del cibo...e le buone letture!

Parliamo insieme di cibo, e di come l'ayurveda ci può aiutare a riscoprire un'alimentazione genuina ed autentica

La saggezza del cibo...e le buone letture!
In questi tempi frenetici, dove il mondo va di corsa e la vita va veloce, abbiamo perso la capacità di ascoltarci e capire di cosa abbiamo realmente bisogno. Siamo costantemente sepolti da un'enorme quantità di informazioni sugli alimenti, le etichette di qualsiasi prodotto riportano svariati valori nutrizionali ed ogni elemento chimico che ci è stato detto essere fondamentale per il nostro corpo. 

Per ogni problema ed ogni sintomo c'è la risposta in rete, non pensiamo più, non ci chiediamo più il perché delle cose, non guardiamo più il mondo che ci circonda, non usiamo i nostri sensi, ma solo un presunto sapere di seconda mano che troviamo con eccessiva facilità. Le ricette che troviamo in riviste e siti internet contengono, spesso, cibi non compatibili tra loro per qualità e stagionalità, ma esteticamente accattivanti; anche l'alimentazione, come molte altre cose, è diventata un bell'involucro senza contenuto.

E allora come scegliere, tra tutte le proposte, quella più adatta a noi?

Le nostre antenate avevano elaborato piatti equilibrati e sani semplicemente osservando le qualità dei prodotti che avevano a disposizione e i loro effetti sul corpo. L’Āyurveda ci aiuta a recuperare questa antica saggezza, restituendoci così la capacità di discriminare tra ciò che ci fa bene e ciò che ci fa male.

Ad aiutarci interviene il libro “La Saggezza nel Cibo. L'ayurveda e la cucina delle nostre nonne” (Curcu & Genovese Editore, 2016) scritto dalla dott.ssa Barbara Berganch, medico tradizionale e ayurvedico, e Valter Ravasi, terapista ayurveico, e ha come obiettivo riscoprire l'alimentazione imparando cosa realmente ci può far stare meglio basandosi sui dettami di una disciplina millenaria, l'Ayurveda, che osserva da sempre come reagisce il corpo a ciò a cui viene sottoposto, ed indicarci come nutrirsi correttamente.

Nel libro troviamo non solo una descrizione dei principi dell’Āyurveda (ed un’ampia analisi dei vari alimenti che abbiamo a disposizione) ma anche esercitazioni pratiche, ricette tradizionali regionali e tabelle; l’intento è di fornire un agevole manuale di consultazione sia ai conoscitori della materia, che a coloro che desiderano semplicemente riscoprire un’alimentazione sana e gratificante.

Ricordiamo anche che la dott.ssa Barbara Bergnach, laureata in Medicina e Chirurgia, ed esperta in Medicina Ayurvedica e alimentazione, sarà presente al Centro Arbor Vitae per visite su appuntamento.



Richiedi informazioni o un appuntamento in segreteria. 
Numero fisso: 0541 24822 - Whatsapp: 328 9733044 - Email: segreteria@centroarborvitae.it

Ti potrebbe interessare

close