Pubblicato Martedì 14 luglio 2020

Formazione in meditazione a Rimini: ad ottobre si riparte!

Rimangono ancora alcuni posti liberi per questo prezioso cammino

Formazione in meditazione a Rimini: ad ottobre si riparte!
Dopo tanta attesa e oltre le difficoltà di questa "epoca covidiana" è finalmente iniziato il cammino di un motivato gruppo di persone che fino ad aprile 2021 riceveranno insegnamenti teorici e pratici da tre maestri di tre grandi tradizioni di meditazione: cristiana, yogica, buddista.
Dopo i weekend di giugno e luglio, il corso ora è in pausa per l'estate ma gli incontri formativi (di un weekend al mese) riprenderanno ad ottobre e la buona notizia è che ci sono ancora un po' di posti!

Chiunque si senta attratto dalla tematica o è interessato ad avvicinarsi alla meditazione oppure ad approfondire la propria pratica allargando ed esperienza con insegnamenti di altre tradizioni, può contattare la segreteria: 0541 24822 - info@istitutoaletheia.com. Potrà ricevere tutte le informazioni utili per potersi unire al corso di formazione.
Ricordiamo che al termine del percorso si potrà ricevere un attestato e che è possibile attivare un tirocinio con il sostegno e la collaborazione dello staff di Aletheia, l'Istituto di Rimini che ha organizzato il corso.

Presentazione e programma del corso:
Attraverso le lezioni, teoriche e pratiche, con insegnanti di profonda conoscenza ed esperienza, come Padre Axel Bayer, Swami Rajeswarananda e Ven. Tenzin Khentse, impareremo tecniche di meditazione secondo tre grandi tradizioni: yogica (Vedanta), cristiana e buddista.
Il percorso è arricchito dall’insegnamento del dott. Alberto Chiesa e del dott. Lorenzo Berti, in merito alle implicazioni psico-fisiche e alla mindfulness.
 
Il corso si svolge a Rimini nella sede dell'Istituto Aletheia, ad eccezione di due weekend che si terranno al sacro Eremo di Camaldoli.
E' previsto attestato di partecipazione e tirocinio, per chi è interessato.
Questi 6 weekend si collocano in un più ampio percorso in cui è ancora possibile inserirsi.
Info: 0541 24822 - info@istitutoaletheia.com
 
Programma:
 
3 – 4 ottobre 2020
Conduce: Ven. Tenzin Khentse.
“La meditazione analitica ha due aspetti; nel primo si utilizza la concentrazione senza distrazioni per analizzare e conoscere a fondo i vari temi di indagine come: gli oggetti dei sensi, il sorgere delle sensazioni, l’imputazione di un significato, gli elementi costitutivi dei nostri aggregati fisici, gli oggetti della nostra coscienza e l’aspetto della nostra mente o coscienza, nel suo aspetto più profondo la meditazione analitica indaga sulla vera natura sia degli oggetti esterni che degli oggetti della consapevolezza, nonché sulla vera natura della mente stessa. Nonostante la complessità e la vastità dell’argomento, è comunque possibile trasmettere agli studenti in un numero limitato di incontri, non solo le informazioni generali, ma molto più importante che sperimentino personalmente l’esperienza meditativa sulla propria mente”.
 
6-7-8 novembre 2020
Conduce: Padre Axel Bayer al Sacro Eremo di Camaldoli
Tecniche di meditazione cristiana: la preghiera pura di Evagrio Pontico; il silenzio dello Spirito di Giovanni di Apamea; l’esichia/la calma di Giovanni Climaco; la tradizione della preghiera del cuore; il metodo del movimento di meditazione cristiana (John Main/Laurence Freeman)
 
12-13 dicembre 2020
Conduce: dott. Lorenzo Berti.
Applicazioni cliniche, sociali ed educative della meditazione.
 
30-31 gennaio 2021
Conduce: Dott. Alberto Chiesa
La mindfulness può essere descritta come “la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione di proposito, nel momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento”. Lo sviluppo di tale consapevolezza permette una crescente comprensione e una graduale riduzione dei propri automatismi che limitano la possibilità di approcciarsi alla vita con apertura e comprensione reciproca e che possono causare malesseri psicofisici.
Alcuni dei principali protocolli basati sulla mindfulness includono la Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) e la Mindfulness Based Cognitive Therapy (MBCT). L’MBSR, ideata dal dottor Kabat-Zinn, integra la meditazione buddista di consapevolezza con la moderna pratica medica e psicologica. Il corso di MBSR è un intervento psicologico di gruppo di 8 settimane, che impiega tecniche di meditazione e di yoga per gestire lo stress o altri disturbi
psico-fisici. L’MBCT è un trattamento psicologico di gruppo di 8 settimane nato dall’integrazione della terapia cognitivo-comportamentale con il programma di MBSR. Scopo dell’MBCT è quello di aiutare i pazienti con disturbi psicologici
(soprattutto la depressione). Durante la formazione: verranno approfondite le origini, lo sviluppo, le evidenze scientifiche e meccanismi psicologici e neurobiologici delle pratiche di mindfulness con particolare enfasi sui moderni interventi basati sulla mindfulness.
 
12–13–14 marzo 2021
Conduce: Padre Axel Bayer al Sacro Eremo di Camaldoli
Approfondire la meditazione: come migliorare la posizione seduta; pranayama: raffinare la percezione del prana, il lavaggio del naso (yala neti), kapalabhati.
Affrontare gli ostacoli nella meditazione: i vritti (pensieri) i klesa (impurità) e le emozioni in relazione alle quattro fonti primarie. La camminata contemplativa; nuove tecniche di meditazione.
 
17-18 aprile 2021
Conduce: Swami Rajeswarananda.
Il sistema dello yoga di Patanjali: gli otto passi; lo scopo supremo della meditazione (Jnana Yoga); meditazione vedantica; teoria del vedanta; tecniche di meditazione vedantica.

Ti potrebbe interessare

close