Pubblicato Mercoledì 16 gennaio 2019

I bisogni dietro ai comportamenti: come trovarli e capirli?

Cosa cela un "capriccio"? Dove può portare una semplice incomprensione? A volte un aiuto può illuminare risposte che già ci sono...

I bisogni dietro ai comportamenti: come trovarli e capirli?
I bisogni dietro ai comportamenti: come trovarli e capirli?

"Praticando nel campo della psicoterapia dell'età evolutiva ho imparato quanto ogni bambino, così come ogni coppia genitoriale, abbiano la propria personale e unica storia da raccontare e condividere e ti offrano la possibilità di accompagnarli e guidarli verso la scoperta di risorse per affrontare eventi di vita sfavorevoli" così racconta la nostra psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva.

Ogni famiglia ha la propria storia, ogni persona, grande o piccola che sia, ha la propria strada. Ma è anche vero che nessuno è un'isola perchè siamo tutti immersi in una fitta rete di relazioni umane e non sempre riusciamo ad orientarci bene. Questo può succedere soprattutto quando abbiamo a che fare con le persone più importanti della nostra vita, ad esempio i nostri figli. Per questo esistono servizi di consulenza anche per bambini e famiglie, per accompagnarli.

Dunque per quale ragione una coppia genitoriale dovrebbe rivolgersi ad un terapeuta?
"Una coppia di genitori può essere mossa da una preoccupazione che può riguardare alcuni comportamenti del figlio o la relazione tra egli e i genitori stessi. Il percorso permette di analizzare assieme la richiesta espressa dai genitori e i comportamenti o le difficoltà riscontrate nel figlio per giungere assieme ad una riformulazione del problema, ovvero ad una attribuzione di signficato e di funzione al sintomo stesso.

"l'obiettivo è quello di rispondere all'importante quesito 'qual è il bisogno celato dietro il sintomo, dietro a quei comportamenti che mi preoccupano tanto?' sarà poi più semplice riflettere e scovare la modalità migliore per rivolgersi al figlio in maniera sensibile e adeguata. Il percorso prevede, in un secondo momento, uno spazio riservato al bambino: qui attraverso la parola, il disegno, il gioco e la narrazione si accoglieranno i suoi vissuti emotivi e lo si affiancherà nella ricerca di strategie utili alla risoluzione di eventuali conflitti".

Per info ed iscrizioni, o per prenotare un appuntamento: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it




Ti potrebbe interessare