• Riabilitazione del pavimento pelvico: corso con la fisioterapista

    Riabilitazione del pavimento pelvico: corso con la fisioterapista

    A Riccione un percorso per tutte le donne, dal 3 marzo

CORSO di RIABILITAZIONE del PAVIMENTO PELVICO  al Centro Arbor Vitae sede di RICCIONE, dal 3 marzo
Per tutte le donne un percorso per rinforzare una parte del corpo al centro di importanti funzioni vitali
 
con la fisioterapista Ludovica Murgante
 
Cosa si intende per pavimento pelvico? Il pavimento pelvico, composto da muscoli, fascia e legamenti, è la chiusura inferiore del bacino, su cui poggiano gli organi interni, ovvero vescica, utero e retto.
Ecco le sue funzioni:
- dà la forma allo sfintere anale ed uretrale permettendo di ammortizzare le pressioni che il torace esercita sull’addome durante la respirazione, tosse e starnuti;
- stimola la circolazione intestinale prevenendo fenomeni quali la stitichezza e le emorroidi;
- regola la funzione urinaria ed evacuativa;
- agevola l’espulsione del feto durante il parto;
- facilita le contrazioni ripetute necessarie durante l’atto sessuale.
Come riconoscere un problema a carico del pavimento pelvico? I segni e sintomi più comuni sono sensazione di pesantezza nella zona perianale, perdita di urina sotto sforzo (es. starnuti o colpi di tosse), minzioni frequenti, difficoltà ad interrompere il getto di urina, comparsa di emorroidi e stitichezza.
 
Obiettivo e organizzazione del corso
 
Il percorso si articola in 8 sedute della durata di un ora ciascuna in cui la fisioterapista dott.ssa Ludovica Murgante vi guiderà attraverso una serie di esercizi dedicati al conoscere, “sentire” e usare la muscolatura pelvica, così da migliorarne la tonicità e l’elasticità e permettere al pavimento pelvico di recuperare appieno le sue funzioni.
 
Come si svolge:
Le prime sedute saranno rivolte alla presa di coscienza dei muscoli perineali e all’eliminazione di ogni co-contrazione muscolare sinergica all’attività perineale, una volta apprese le basi si passerà alla vera e propria chinesiterapia perineale che comprende esercizi di rinforzo muscolare selettivo e un training volto all’automatizzazione dell’attività perineale duranti gli atti della vita quotidiana. Obiettivo importante sarà quello di creare dei momenti di condivisione per parlare e confrontarsi sul proprio vissuto perineale, in piena libertà. Nel corso delle lezioni si forniranno strumenti ed esercizi per continuare a rinforzare la muscolatura pelvica anche a casa così da mantenere nel tempo i benefici ottenuti.
 
A chi è rivolto?
Il corso è un utile aiuto dopo il parto, per madri di ogni età, per tutte le donne nella menopausa e post-menopausa, per limitare l’incontinenza urinaria, nei casi di prolasso dell’utero ed abbassamento della vescica, prima e dopo interventi chirurgici ginecologici, oppure per le donne che desiderano aumentare la conoscenza del proprio corpo, del bacino, degli organi femminili e dei muscoli pelvici.
 
Per coloro che sono interessati al percorso è previsto un colloquio preventivo individuale e gratuito con la dott.ssa Murgante, per valutare situazioni ed esigenze e per poter porre domande e dubbi su problematiche pelviche e sulla riabilitazione.
 
Dott.ssa Ludovica Murgante, cenni biografici:
Nel 2015 si laurea in fisioterapia presso l'Universita' degli Studi di Foggia e, spinta dalla passione per la terapia manuale, decide di conseguire il Master in "Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici" presso il campus di Savona, ottenendo il titolo OMT, terapista manuale ortopedico. In quanto fisioterapista OMT utilizza diverse strategie terapeutiche, tra cui mobilizzazioni con impulso (manipolazioni), tecniche miofasciali ed esercizio terapeutico individualizzato, il tutto in un'ottica biopsicosociale. Prosegue la formazione frequentando corsi professionalizzanti tra cui "La scienza del dolore", "L’instabilità funzionale di spalla", "Il rapporto tra occlusione e postura" e "Gli infortuni del ginocchio", con lo scopo di acquisire tecniche di valutazione e trattamento sempre più specifiche, aggiornate e basate sulle evidenze scientifiche attuali.
 
Informazioni:
 
QUANDO: Il corso è composto da 8 lezioni settimanali e si svolge il martedì dalle ore 18.30 alle ore 19.30 .
L’inizio del corso è previsto per martedì 3 marzo.
DOVE: il corso si svolge nella sede di Riccione di Arbor Vitae, in via Castrocaro 54.
COSTO: euro 180 + tessera associativa (annuale, euro 20). Il costo comprende le lezioni, il colloquio iniziale e il materiale didattico che verrà consegnato dalla dott.ssa Murgante.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE: La propria partecipazione va comunicata alla segreteria e confermata con un acconto di euro 80 via bonifico (IBAN Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554) oppure in contanti presso la segreteria centrale a Rimini.
SEGRETERIA CENTRALE: viale R. Baldini 15, Rimini – 0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it
 
Richiesta informazioni

Riabilitazione del pavimento pelvico: corso con la fisioterapista

Iscriviti al corso

close