• Mindfulness: seminario a Rimini col dott. Alberto Chiesa

    Mindfulness: seminario a Rimini col dott. Alberto Chiesa

    5-6 febbraio a Rimini.
    In presenza oppure on-line, iscrizioni aperte.

Teoria e pratica della mindfulness - dalle origini fino ai giorni nostri
5-6 febbraio 2021, Rimini 
Conduce il dott. Alberto Chiesa, psichiatra, psicoterapeuta e istruttore di Mindfulness

La pratica della mindfulness (consapevolezza incarnata) affonda le sue radici nelle tradizioni contemplative orientali e occidentali, con particolare riferimento alla tradizione Buddista. In oltre 25 secoli la mindfulness è stata largamente adattata ai numerosi contesti in cui è stata impiegata, tanto antichi quanto moderni, e tanto spirituali quanto secolari.

In particolare, negli ultimi 4 decenni la mindfulness è stata largamente impiegata come approccio secolare nel contesto della moderna medicina e psicologia in numerosi ambiti che spaziano dalla cura del dolore cronico a quella dell'ansia, della depressione allo stress in una società di individui sempre più appesantiti dalla frenesia e dall'incertezza e bisognosi di tornare alle proprie radici: un più profondo contatto con le proprie emozioni e con il proprio corpo, così come con l'esperienza del qui ora, momento dopo momento.

Il seminario avrà come finalità quelle di spiegare le origini e gli sviluppi della pratica della mindfulness, discutere il significato sotteso a tale termine e presentare alcuni esercizi di mindfulness che possano essere di aiuto ad approfondire l'esperienza della mindfulness e alcune sue applicazioni utili a trovare una diversa modalità di accostarsi alla propria esperienza interiore che possa essere fonte di sollievo dalla sofferenza e libertà dai propri condizionamenti.

Temi che verranno trattati durante il weekend:

Sabato mattina
- Mindfulness: origini e significato del termine
- Capire la mindfulness: la mindfulness come "consapevolezza incarnata"
- Pratica di mindfulness

Sabato pomeriggio
- La mindfulness nella tradizione Buddista
- La mindfulness come moderno intervento clinico
- Pratica di mindfulness

Domenica mattina
- Utilizzi dei moderni interventi basati sulla mindfulness nel panorama medico e psicologico contemporaneo
- Gli effetti delle pratiche di mindfulness sulla nostra mente e sul nostro cervello
- Pratica di mindfulness


Dott. Alberto Chiesa, cenni biografici:
Psichiatra, psicoterapeuta e istruttore di Mindfulness based Stress Reduction e Mindfulness based Cognitive Therapy. Ha collaborato per anni con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna con cui ha condotto numerose ricerche volte ad investigare gli effetti clinici delle pratiche di mindfulness sul benessere psicofisico in persone con problematiche legate allo stress e con disturbi psicologici, come ansia e depressione. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, che includono articoli scientifici e presentazioni orali presso convegni nazionali e internazionali, molte delle quali inerenti il campo della mindfulness, e del libro e la Scuola di Psicoterapia Cognitiva ed è editor della rivista scientifica“Gli interventi basati sulla Mindfulness: cosa sono, come agiscono, quando utilizzarli”. Dal 2012 è docente presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva”Mindfulness”. Ha collaborato con i fondatori del programma di Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness, Williams, Segal e Teasdale, al perfezionamento delle linee guida internazionali dei programmi di formazione per istruttori di mindfulness.

 INFORMAZIONI

DATE E ORARI:
Sabato 5 febbraio 2022
10:00 – 13:00
15:00 – 18:00
Domenica 6 febbraio 2022
09:00 – 13:00

SEDE: Il corso si svolge presso l'Istituto Alétheia di Rimini, viale F. Filzi 9.
La sede del corso potrebbe subire variazioni, seppur rimanendo nel riminese, in base al numero di partecipanti presenti, alla normativa vigente e alle disposizioni attuative in prossimità della data. Qualora fosse, l’Istituto Alétheia si impegna a darne tempestiva comunicazione.
Nel caso di impossibilità di insegnamento in presenza, verrà organizzata la versione online.

COSTO: euro 125€ + iva 
MODALITA' D'ISCRIZIONE:
L’iscrizione al corso va confermata (entro e non oltre il 28 gennaio) con il versamento dell’importo via bonifico all'IBAN Alétheia - Istituto di Ricerca e formazione: IT 36 Q 02008 24220 000103005214 – indicando come causale “Weekend di meditazione 5-6 febbraio con dott. Alberto Chiesa” o, in alternativa, ci si può iscrivere presso la segreteria di Rimini, in viale R. Baldini 15.
Ai contatti di segreteria vanno forniti nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail ed estremi per la fatturazione.
E' possibile partecipare anche on-line, chiedi come fare in segreteria.

CONTATTI: 0541.24822 – info@istitutoaletheia.com.

Avvisi: 
L'istituto Alétheia garantisce lo svolgimento del corso in ottemperanza alle normative anti-covid in vigore.
Per ogni eventuale variazione di programma non imputabile ad Aletheia, l'istituto si impegna a comunicarla tempestivamente.

Richiesta informazioni

Mindfulness: seminario a Rimini col dott. Alberto Chiesa

Iscriviti al corso

Ti potrebbe interessare

close