La Conoscenza del Colore: il mondo degli Astri

Corso di formazione artistica sulle orme di Rudolf Steiner e Fiorenza De Angelis.
Conduce: Francesca Cantoni

La Conoscenza del Colore: il mondo degli Astri

Corso di formazione artistica ad indirizzo antroposofico
febbraio e marzo 2019

Alla scoperta delle qualità e delle azioni dei pianeti in rapporto all’uomo. Esperienza artistica pittorica attraverso l'acquerello, il modellaggio e altri strumenti.

L’uomo è per sua natura un essere duplice, appartiene non soltanto al mondo terrestre, ma anche al mondo celeste. Egli è un microcosmo che riflette perfettamente il macrocosmo in cui è inserito.
Nella storia dell’evoluzione il mondo delle stelle e degli astri ha così contribuito alla formazione della figura umana e dei suoi organi. Ne troviamo traccia anche nel gesto del mondo vegetale che si erge dalla terra al cielo e nella relazione dei 7 “luminosi” con le 7 principali famiglie di alberi, che come archetipi conservano nel loro modo di essere, le qualità che li collegano col cielo.
Saturno, Giove, Marte, Sole, Venere, Mercurio, Luna non sono solo globi materiali, come appaiono alla nostra vista, ma se li consideriamo nella loro totalità sono colonie viventi di esseri spirituali. Il cielo è pieno di vita. Il sistema solare è un vero e proprio organismo e l’essere vivente è l’impronta del sistema solare e delle stelle fisse.

DATE: 2-3 febbraio e 2-3 marzo
Il blu come mondo dell’anima, il giallo come mondo dello spirito e il rosso come mondo del vivente; ognuno di essi si muove con il suo gesto in armonia alle qualità intrinseche del colore stesso. Ognuno di essi è un'essenza. Sperimentare pittoricamente il gesto di ogni colore e come nell'incontrarsi danno vita a nuovi colori.

ARGOMENTI:

Saturno e Luna. Le due porte
Saturno, la sfera planetaria che si trova al limite esterno del nostro mondo planetario, è la porta di accesso, all'estremità opposta la Luna ne è il limite interno, rappresenta l'ultima sfera che l'anima attraversa prima di scendere sulla terra. Morte e Vita si intrecciano.

Giove e Mercurio. Forma e Movimento
Giove è il modellatore, colui che plasmando dall'esterno crea forme rotonde e una volta creata la forma, la mette in movimento. Mercurio è movimento puro, movimento che partendo dall'interno prende forma. Non può esistere l'uno senza l'altro.

Marte e Venere. Parola e Ascolto
Marte è il lanciatore di giavellotto, dirige la propria attività verso l'esterno, Venere verso l'interno, sa creare lo spazio per accogliere, riceve e conserva. Esteriorizzazione e interiorizzazione.

La Porta del Sole
Il Sole è il vero Cuore del sistema planetario, equilibrio vivente che si muove ritmicamente in modo armonico tra materializzazione e spiritualizzazione.

Il corso è condotto da Francesca Cantoni, pittrice ed arteterapeuta(ai sensi della legge 4/2013).
Dopo aver lavorato dal 1992 al 2003 nel settore della grafica pubblicitaria, incontra l’Arte e l’Antroposofia nel 2001 grazie alla pittrice Fiorenza de Angelis e al suo insegnamento basato sull’Essenza dei colori di R. Steiner.
Frequentala “Scuola di Luca” a Firenze, scuola di formazione in Terapia Artistica antroposofica.
Tra le varie attività negli anni seguenti vi è una breve esperienza a Casa Raphael a Roncegno e un progetto di pittura ad acquerello nella Casa Circondariale di Rimini, nella sezione Andromeda (SERT). Dal 2004 collabora con varie associazioni nella zona tra Rimini e Forlì, conducendo gruppi di pittura per adulti dove l’esperienza attraverso il colore diviene un percorso di consapevolezza personale. Si rivolge anche ai bambini con progetti artistici in alcune scuole primarie di Rimini e Cesena.

Orari: sabato dalle 14:30 alle 18:30 - domenica dalle 9:30 alle 18:30 (con una pausa pranzo di un'ora circa)
Dove: Centro Arbor Vitae di Rimini, viale R. Baldini 15
Costo: Euro 280 + tessera associativa (euro 20). Il costo è comprensivo di tutto il materiale artistico, ad ogni weekend i partecipanti si portano a casa le opere realizzate.
Iscrizione obbligatoria: l'iscrizione va confermata con un acconto di euro 100 via bonifico (IBAN Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554) o in contanti recandosi in segreteria a Rimini (viale R. Baldini 15).
Per informazioni: 0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione

L’antroposofia è una via della conoscenza che vorrebbe condurre lo spirituale che è nell’uomo allo spirituale che è nell’universo. Sorge nell’uomo come un bisogno del cuore e del sentimento. Deve trovare la sua giustificazione nel fatto che essa è in grado di offrire a questo bisogno un soddisfacimento. Può riconoscere l’antroposofia solo chi trova in essa quel che deve cercare per una sua esigenza interiore .Possono perciò essere antroposofi soltanto quegli uomini che sentono certi problemi dell’essere dell’uomo e del mondo come una necessità vitale ,come si sente fame o sete.” (Da Massime Antroposofiche).

[L'opera in copertina è di Francesca Cantoni]

Richiesta informazioni

La Conoscenza del Colore: il mondo degli Astri

Iscriviti al corso

close