• I disturbi dell’autocontrollo: ADHD, DOP, DC

    I disturbi dell’autocontrollo: ADHD, DOP, DC

    Progetto di informazione e formazione di base e di aggiornamento rivolto a genitori e/o caregivers di bambini e adolescenti inerente i disturbi dell’autocontrollo (ADHD, DOP, DC) in età evolutiva.


Progetto di informazione e formazione di base e di aggiornamento rivolto a genitori e/o caregivers di bambini e adolescenti inerente i disturbi dell’autocontrollo (ADHD, DOP, DC) in età evolutiva.

Inquadramento clinico; metodologie e strumenti psicoeducativi per il miglioramento della gestione quotidiana; i disturbi dell’autocontrollo e la giusta comunicazione famiglia-bambino.


Il progetto propone modelli di intervento psico - educativi mirati a favorire l’apprendimento e lo sviluppo di competenze esecutive utili per gestire in modo adeguato i bambini e i ragazzi con disturbi dell’autocontrollo, attraverso le linee guida del DSM V e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Verranno illustrate le strategie psico educative e gli strumenti dediti allo svolgimento delle attività quotidiane, per favorire un clima sereno, anche durante lo svolgimento dei compiti a casa.

Contenuti sintetici:

●      Attention Deficit / Hyperactivity Disorder (ADHD): principali caratteristiche del disturbo.

●      DOP: Disturbo Oppositivo Provocatorio: principali caratteristiche del disturbo.

I disturbi dell’autocontrollo, ADHD e DOP a confronto: la diagnosi differenziale, partendo dall’eziopatologia, dalle mappe cerebrali, delle funzioni esecutive coinvolte e relativi trattamenti, farmacologici e non. Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività è stato inserito, seppur di recente, nel primo capitolo del DSM-5, ovvero quello inerente i Disturbi del Neurosviluppo. Nonostante entrambi i disturbi condividano lo stesso capitolo del Manuale, sono però ben distinti, sia a livello sintomatologico, che di trattamento. È pur vero che nei bambini piccoli (fascia 18 – 36 mesi) è difficile coglierne le differenze, analizzeremo quindi come distinguere i sintomi delle due condizioni.

●      L’analisi funzionale del comportamento (modello ABC) per comprendere azioni e reazioni dei bambini con disturbo dell’autocontrollo nel contesto casa.

●      La Positive Discipline: migliorare la comunicazione con i propri figli

●      Le strategie psico educative corrette per migliorare il clima familiare.

●      Organizzare la gestione dei compiti attraverso il metodo START.

●      L’utilità del Parent Training e Parent Teacher Training.
 

***

CONDUCE: Dott.ssa Paola Cairoli, Psicologa giuridico forense e clinico-diagnostica, docente formatrice per il Centro Studi Erickson e altri enti di formazione, Responsabile dei servizi di Assistenza Educativa Scolastica per il Comune di Rimini e Bellaria-Igea Marina dal 2014, gestito da Consorzio Blu, Coop. Sociale. Specializzata sui disturbi dell'autocontrollo; Homework Tutor e formata al metodo START (ideato dal Prof. Gianluca Daffi). Dal 2021 lavora con attività libero professionale per la diagnosi e l'intervento dei disturbi dell'autocontrollo nell'età evolutiva, conduce gruppi di Parent Training, Parent Teacher Training e coordina gruppi di bambini per l'intervento della gestione della rabbia con il metodo del Coping Power.


FINALITA’

- Conoscere i disturbi dell’autocontrollo (ADHD; DOP; DC) da un punto di vista clinico-diagnostico

- Saper riconoscere i comportamenti disfunzionali tipici ed intervenire in modo adeguato e coerente, tramite l’approccio della Positive Discipline

- Imparare strategie funzionali per la gestione di crisi comportamentali

- Acquisire, attraverso il confronto con gli altri partecipanti e con gli esperti, nuove tecniche e modalità di intervento per la gestione della quotidianità

- Favorire lo sviluppo della comunicazione e di una rete di supporto reciproca tra famiglie.


DATE E ORARI: 

●      7 MAGGIO ore 17:30 - 19:30 (2 ore)

●      14 MAGGIO ore 17:30 - 19:30 (2 ore)

●      21 MAGGIO ore 17:30 - 19:30 (2 ore)


CONTRIBUTO: 85.40 € 

A chi completerà il corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e delle schede applicative da poter utilizzare.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:  Il corso si svolgerà online sulla piattaforma Zoom

MODALITA' D'ISCRIZIONE:  L’iscrizione dovrà essere confermata con il pagamento dell’importo via bonifico all’IBAN del Centro Arbor Vitae: IT24T0709024203002010194026 – indicando come causale “corso disturbi autocontrollo + nome + cognome” – oppure pagando l’importo direttamente presso la segreteria di Rimini.



Richiedi informazioni o iscriviti in segreteria. 
Numero fisso: 0541 24822 - Whatsapp: 328 9733044 - Email: segreteria@centroarborvitae.it
Richiesta informazioni

I disturbi dell’autocontrollo: ADHD, DOP, DC

Iscriviti al corso

Ti potrebbe interessare

close