Con Silvia Guerrini, il mercoledì alle ore 20:00
La mindfulness consiste in un particolare stato mentale che viene coltivato e sviluppato attraverso una pratica meditativa chiamata vipassana (in Sanscrito, l’antica lingua indiana, significa “vedere le cose come esse sono”), i cui effetti sono dimostrati da diversi decenni da numerose ricerche scientifiche.
Il primo passo consiste nell’imparare a fermarsi e portare l’attenzione su una cosa alla volta. Non siamo più abituati a farlo, essendo continuamente presi da qualche attività e sopraffatti dal susseguirsi dei pensieri.
Per la maggior parte del tempo funzioniamo in modo meccanico, automatico, senza essere davvero consapevoli dell’esperienza che stiamo vivendo. Questo funzionamento automatico ha conseguenze importanti sulla nostra qualità di vita, sia nei momenti difficili sia in quelli piacevoli. A causa di questa inconsapevolezza rischiamo di passare accanto alla nostra vita scollegati da ciò che è fondamentale.
Attraverso l’interesse per le pratiche esperienziali di consapevolezza, ci avvicineremo alla ricchezza del momento presente aprendoci a sensazioni inaspettate e alla pienezza del vivere l’adesso, integrando il disagio e il dolore, per farne motivo di crescita e creatività.
Silvia Guerrini: studiosa e praticante di mindfulness, conduce da diversi anni i corsi associativi di Arbor Vitae.
Per prenotare una prova o ricevere maggiori informazioni per l'iscrizione contattare la segreteria: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it