Dott.ssa Baracchi Bianca

Psicologa

Sono Bianca Baracchi, Psicologa clinica ad indirizzo psicoanalitico in formazione presso la scuola di psicoterapia SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) con sede a Parma.

Sono regolarmente iscritta alla sezione A dell' Albo degli psicologi dell'Emilia Romagna (n° 11192).

Ho conseguito la laurea in Psicologia clinica con lode presso l'università di Roma La Sapienza grazie a cui ho potuto acquisire una estesa conoscenza delle teorie psicologiche e familiarità con le differenti metodologie di ricerca.

Dopo gli studi universitari ho svolto il tirocinio post-lauream della durata di un anno presso l'ospedale "Infermi" di Rimini (AUSL Romagna), all'interno dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza (NPIA) e al momento collaboro con il servizio Dipendenze patologiche - Centro Alcol e Fumo di Rimini.

Nel 2022 ho conseguito il Master per l'insegnamento per le materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado.

Ho lavorato come educatrice presso la Cooperativa Millepiedi, prestando il mio servizio nelle scuole e nei gruppi educativi territoriali.

Attualmente svolgo la mia attività di libera professione a Rimini in presenza e in modalità online.
Lavoro con persone che si trovano in momenti di difficoltà, con l'obiettivo di conseguire un maggiore benessere psico-emotivo-relazionale, attraverso l'acquisizione di una migliore comprensione e gestione di sè e delle proprie modalità relazionali.

Elaboro percorsi di sostegno personalizzati basati sull' unicità della persona, utilizzando l'ascolto attivo e la relazione terapeutica come strumenti fondamentali per la costruzione di un percorso insieme, garantendo massima professionalità, disponibilità ed empatia.

Svolgo principalmente attività di sostegno psicologico, prevenzione, valutazione psicodiagnostica e interventi di abilitazione-riabilitazione diretti ad adolescenti, adulti, coppie.

Le mie aree di intervento principali:

> Trattamento dei Disturbi d'Ansia e dell'Umore

> Regolazione delle emozioni e gestione dello stress

> Gestione delle difficoltà relazionali

> Autostima

> Dipendenze: prevenzione e sostegno.

"E' nel momento in cui mi accetto così come sono che io divengo capace di cambiare". 
(Carl Rogers)
Richiesta informazioni

Chiedi un appuntamento

Dott.ssa Baracchi Bianca: verifica le disponibiltà e chiedi un appuntamento presso il poliambulatorio Arbor Vitae

close