Autunno in medicina cinese: conferenza gratuita in collaborazione con QIU TIAN

Martedì 17 ottobre, dalle 21.15.
Come affrontare il cambio di stagione con la medicina cinese.

Autunno in medicina cinese: conferenza gratuita in collaborazione con QIU TIAN
Martedì 17 ottobre, dalle 21.15. Come affrontare il cambio di stagione con la medicina cinese.

MEDICINA CINESE E STAGIONI


Nella Medicina Cinese ogni stagione è in stretto rapporto e corrispondenza con le funzioni dei Meridiani Energetici e dei Sistemi Energetici degli Organi. Il corpo umano, attraverso le sue energie vitali, mantiene il sistema armonico trasformando e regolarizzando le sue funzioni in sintonia con le trasformazioni dell’ambiente esterno ed i passaggi stagionali.

Secondo la Medicina Cinese (e più in generale secondo la tradizione Orientale) le stagioni sono 5 e ad ognuna corrisponde uno dei 5 Movimenti (chiamati anche 5 Elementi) ed una coppia di organi e visceri. 

Per ogni stagione risulta quindi un Sistema Energetico più attivo nelle sue funzioni ma allo stesso tempo anche più soggetto a disequilibrio energetico.

  • Il Movimento/Elemento Legno è relativo alla Primavera ed a Fegato e Vescicola Biliare
  • Il Movimento/Elemento Fuoco è relativo all’Estate ed a Cuore e Maestro del Cuore
  • Il Movimento/Elemento Terra è relativo alla tarda Estate ed a Milza/Pancreas e Stomaco
  • Il Movimento/Elemento Metallo è relativo all’ Autunno ed a Polmoni e Grosso Intestino
  • Il Movimento/Elemento Acqua è relativo all’Inverno ed a Reni e Vescica
L’AUTUNNO

L’Autunno rappresenta il passaggio dalla pienezza yang dell’estate a quella yin dell’inverno ed in questo periodo l’energia del corpo deve iniziare a dirigersi verso l’interno, per tutelare e preparare il corpo al freddo che arriverà in Inverno.

Il Sistema Energetico del Polmone è collegato all’energia difensiva del corpo (chiamata Wei Qi), pertanto sostenere e mantenere forte il Sistema Polmone significa sostenere l’energia difensiva affinché si possano contrastare gli attacchi dei fattori climatici esterni e si possano affrontare i cambiamenti climatici contrastando i disequilibri tipici che caratterizzano le stagioni dell’Autunno e dell’Inverno. 


PRESENTAZIONE QIU TIAN

 La Via Cinese al Benessere. E’ il nostro slogan da sempre.

Qiu Tian nasce dal desiderio di alcuni medici agopuntori di avvicinarsi alla Fitoterapia Cinese. Questi, interessati all’utilizzo di diverse erbe cinesi,  realizzarono ben presto la difficoltà nel reperire la materia prima necessaria su suolo italiano. Fu così che nel 1989 decisero di fondare la ditta Qiu Tian, il cui nome significa “Terra Fertile”(“Qiu” letteralmente traducibile in “autunno” e “Tian” in “campo arato”, quindi “la terra autunnale da coltivare”).

Già dai primissimi anni, molteplici farmacie diventarono clienti di Qiu Tian. Questo permise ai privati di acquistare prodotti Qiu Tian su tutto il suolo italiano ed ai medici prescrittori, specializzati in farmacologia cinese, di ordinare preparazioni magistrali di composti di erbe cinesi per i propri pazienti.  

Qiu Tian si affaccia al futuro con la diffusione della Medicina Tradizionale Cinese quale suo obiettivo primario.

Le nostre energie e risorse vengono  investite nel tentativo di far conoscere ed avvicinare quante più persone possibile a questa antica disciplina, nella quale da più di 30 anni crediamo fermamente e che già ha dimostrato la sua grande efficacia e validità ai tanti che hanno avuto modo di sperimentarla ed apprezzarla in prima persona. 

L’impegno di Qiu Tian rimane inoltre quello di mantenersi valido collaboratore di medici specializzati in Medicina Tradizionale Cinese ed operatori del settore.

Qiu Tian ambisce a mantenere l’ottimo rapporto instaurato con i suoi clienti, fornendo loro prodotti di primissima qualità, con l’efficienza e professionalità che da sempre la distingue.

Il nostro ambito d’attività non riguarda solo la commercializzazione di forme erboristiche in compresse e di estratti secchi di piante cinesi, utili alla farmacologia cinese. Qiu Tian si occupa anche dell’importazione e della vendita di materiale d’agopuntura (aghi, moxa, coppette, ecc.), dispositivi per riflessologia auricolare e plantare, apparecchi elettromedicali (elettrostimolatori, lampade ad infrarosso ecc.) e di materiale didattico e formativo (testi, modelli, mappe, ecc.).

Agopuntori, farmacisti, praticanti moxa, riflessologi, naturopati, massaggiatori e tanti altri professionisti si rivolgono a noi per soluzioni aggiornatissime, offerte in un campo in perenne espansione ed evoluzione.


PRODOTTI DA PRESENTARE  PER LA STAGIONE AUTUNNO

●       GAN MAO

●       BRONCOSHIFEI

●       BRONCONOTAN

●       TIAN ZHI

●       HUANG QI-Astragalo

●       ENERGON

●       MEMOTON

●       LING ZHI GANODERMA

●       RE DU MODIFIED

Quelli sopra elencati sono alcuni dei prodotti considerati di semplice utilizzo, utili per affrontare la stagione autunnale.
Lo scopo è quello di offrire al pubblico quanto di meglio la tradizione cinese ha prodotto in materia di benessere della persona, dall’antichità sino ai giorni nostri.

NB: Stiamo lavorando per apportare alcune piccole modifiche al nostro catalogo di materiali di semplice utilizzo, in cui troverete informazioni dettagliate su tutti i prodotti sopraelencati
 

***

INFORMAZIONI

CONDUCONO: Giacomoni Sabrina e relatrici di Qiu Tian; con la partecipazione di: Dott.ssa Sabrina CIntestabile, Pierpaolo Pari, Dott. Massimo Tramonti, Ramona Frisoni. 

DATE E ORARI: martedì 17 ottobre, dalle 21:15

SEDE: Centro Arbor Vitae, viale Fabio Filzi, 9 - Rimini

CONTRIBUTO: la conferenza è gratuita

MODALITA' D'ISCRIZIONE: è necessaria la prenotazione presso la segreteria del Centro Arbor Vitae: 054124822/3289733044 o alla mail segreteria@centroarborvitae.it




Per informazioni o iscrizioni, contattare la segreteria:
Telefono: 0541 24822  - Wathapp: 328 9733044 - Email: segreteria@centroarborvitae.it
close