Radicamente
31 maggio - Rabbia, vergogna e delusione, come conoscerle e trasformarle.
14 giugno - Autostima e creatività
19 luglio - Yoga e consapevolezza

RADICAMENTE
con il dott. Lorenzo Berti, psicoterapeuta
Incontri di consapevolezza nel cuore di un giardino che ascolta
Ci sono luoghi che ci aiutano a ricordare chi siamo.
Tra alberi secolari, roseti silenziosi e profumi che parlano alla mente, nasce Radicalmente: un percorso esperienziale guidato dal dott. Lorenzo Berti, psicoterapeuta, per riconnetterti con te stesso in modo autentico e profondo.
Ogni incontro è un invito a rallentare, respirare e fiorire.
Nel tempo sospeso di un tramonto in collina, tra parole che fanno bene e silenzi che curano, scoprirai nuove radici interiori. Quelle che nutrono il tuo stare bene, ogni giorno.
Al termine, un aperitivo naturale e gentile, preparato con ingredienti di stagione e pensato per nutrire anche il corpo con la stessa cura dedicata alla mente.
Un momento conviviale tra chiacchiere leggere.
1° DATI: Rabbia, vergogna e delusione, come conoscerle e trasformarle.
Sabato 31 MAGGIO
Orario: 18.00 – 21.00
Stare bene con sé stessi è un grande atto di gentilezza per il mondo. Spesso queste tre emozioni (rabbia, vergogna e delusione) si presentano assieme nelle nostre esperienze quotidiane. Creano tensione, conflitti e senso di sconfitta. Non possiamo essere marionetta agitate dalla rabbia e dalla vergogna. Gentilmente possiamo imparare a vedere queste manifestazioni ea trasformarle. Così da poter divenire liberi di essere e sentire! La nebbia svanisce e si manifesta ciò che siamo: individui liberi, gioiosi, intelligenti. Non è solo una speranza. È un'esperienza possibile!
2° DATI: Autostima e creatività
Sabato 14 GIUGNO
Orario: 18.00 – 21.00
Questo seminario nasce dall’idea che autostima e creatività non siano qualità interiori fisse, che si possiedono o non si possiedono, ma dimensioni psicologiche che possiamo coltivare e rafforzare in ogni fase della nostra vita.L’autostima non è solo un sentirsi sicuri o avere fiducia in sé stessi. È avere la capacità di riconoscere il proprio valore, anche quando non si è perfetti, anche quando si sbaglia. E la creatività non è soltanto una competenza artistica. È prima di tutto la capacità di immaginare nuove possibilità, trovare soluzioni efficaci e soddisfacenti nelle varie aree della nostra esistenza.
Durante queste tre ore ci muoveremo su due livelli:
1. UN LIVELLO CONCETTUALE, dove esploreremo alcune conoscenze psicologiche su come si forma e si nutre l’autostima, e su cosa può significare essere creativi nella vita di tutti i giorni, non solo sul lavoro o in ambiti di espressione artistica, ma anche nelle relazioni, nelle scelte, nei piccoli gesti di vita quotidiana.
2. UN LIVELLO ESPERIENZIALE, attraverso semplici tecniche cercheremo di scoprire cosa blocca la scoperta della propria creatività e come si può realmente rafforzare la propria autostima.
I partecipanti all’incontro riceveranno una dispensa sui temi e gli esercizi condivisi.
Questa dispensa può permettere, a chi la vorrà consultare, di continuare a dare attenzione e nutrimento alla propria autostima e creatività.
3° DATA: Yoga e consapevolezza
Sabato 19 LUGLIO
Orario: 18.00 – 21.00
In questo momento del seminario ci prendiamo uno spazio per approfondire il tema della consapevolezza, che è una delle fondamenta della pratica yoga, come pure un elemento centrale per poter vivere con più equilibrio, chiarezza e radicamento.
Questo intervento sarà diviso in due parti:
1. Una breve introduzione concettuale. Parleremo di cosa intendiamo per consapevolezza. Non si tratta solo di sapere cosa ci succede, ma di sviluppare una qualità di presenza, di attenzione amorevole a ciò che viviamo momento dopo momento nel corpo, nella mente, nelle emozioni.
2. Una parte esperienziale dove condivideremo alcune tecniche meditative che esprimono la saggezza dello yoga e che ci aiutano ad entrare in contatto con quello spazio interiore dove è possibile sperimentare pace, senso di appagamento e gentilezza.
Sia l’introduzione concettuale come pure l’aspetto esperienziale faranno riferimento alla psicologia e agli insegnamenti meditativi della tradizione yogica.
In collaborazione con: Francesca Romanelli, insegnante di yoga e praticante di tecniche del suono
INFORMAZIONI:
Luogo: CasaTalea
Conduce: Dott. Lorenzo Berti, psicologo psicoterapeuta con esperienza trentennale, conduttore di gruppi di psicoterapia, gruppi di lavoro e seminari.
Costo:
- 45€ ad incontro
- 120€ per il pacchetto da tre incontri
Modalità di iscrizione: L'iscrizione può essere confermata chiamando il numero 054124822 o tramite WhatsApp al 329 660 5889. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico all'iban del Centro Arbor Vitae IT24T0709024203002010194026 indicando come causale "Radicamente + dati + nome + cognome" oppure pagando l'importo direttamente presso la segreteria del Centro Arbor Vitae, in viale F. Filzi, 9 - Rimini.