Casa Talea - Seminari concettuali e esperienziali e aperitivo naturale. Con dott. Berti Lorenzo
L'anima e la mente
Calma e presenza nelle attività della vita quotidiana
Sull'amore e l'esserci nell'amore
Tre seminari dedicati all’esplorazione profonda dell’esperienza umana, tra interiorità, consapevolezza e relazioni. Uno spazio di riflessione e pratica per ritrovare equilibrio, lucidità e autenticità nel vivere di ogni giorno.
Il percorso si svolge presso Casa Talea, un luogo dove la quiete della natura diventa parte integrante dell’esperienza. Tra silenzi, paesaggi e ritmi più lenti, ogni seminario invita a rallentare, ascoltare e riscoprire una presenza più piena e consapevole, in sintonia con sé stessi e con ciò che ci circonda.
L'anima e la mente - 16 Maggio
Nella profondità della mente, quando il pensiero discorsivo rallenta, quando le emozioni difficili si acquietano, possiamo scorgere (e sperimentare) la nostra Anima. Nel corso del tempo quel luogo segreto, quel centro seminascosto è stato chiamato con tanti nomi diversi: mente di chiara luce, sé, spirito…
Nei tempi passati i mistici di ogni terra l’hanno cercata, raccontando e condividendo i loro cammini, i sentieri che conducono al centro. Nel nostro tempo le neuroscienze contemplative, alcune scuole di psicologia e psicoterapia studiano le vie per l’anima, le tecniche e i metodi per favorire l’esperienza del Risveglio.
Il contatto con l’Anima risveglia potenzialità infinite ed accessibili di vera compassione, amore, intelligenza e perspicacia. Integrazione, terapia e talenti sono racchiusi lì, nell’Anima.
Ma l’Anima (il sé) è il nostro tabù attuale. Stiamo magnetizzati dal mondo, dai suoi infiniti piaceri. Siamo persi nel mondo, nelle sue persistenti sofferenze e delusioni.
L’anima esiste. È più reale del sole e del mare. Scoprendola in sé, negli altri, rinnova ogni vita, cura ogni dolore e mancanza. Non è teoria. E’ esperienza. Accessibile, presente, fiduciosa.
In questo incontro parleremo delle vie che conducono all’Anima e, se sarà possibile, proveremo gentilmente i modi per essere presenti e uniti alla nostra Anima.
Quando: sabato 16 maggio
Orario: 15:00 – 18:00. A seguire aperitivo naturale
Dove: Casa Talea
Conduce: dott. Lorenzo Berti
Costo: € 60,00 (€ 50,00 per chi si iscrive a due o tre seminari, pagamento anticipato)
Prenota qui: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it whatsapp: 329 660 5889
Calma e presenza nelle attività della vita quotidiana - 13 Giugno
Nei percorsi del mio imparare ho incontrato tante persone meravigliose. Docenti universitari, professori, monaci e monache, artisti, madri amorevoli.. Quale infinito privilegio per me imparare da loro!! Venivano da tante terre e culture diverse.
Conoscenze apprese. E sono grato ad ognuno di loro. Ho imparato metodi e tecniche in luoghi immersi nella Natura e nella cura.
Anno dopo anno.
E di tutto ciò che mi è stato insegnato quello che mi sta più a cuore è una frase di una monaca che diceva:
“Attenzione, attenzione e rilassa, rilassa”
Non so se la traduzione sia esatta, ma è l’insegnamento più prezioso che io abbia ricevuto!
Essere presente, al meglio di me, ad ogni momento del mio esistere.
Calmo, vitale e consapevole partecipo a ciò che c’è in me e nell’altro/a. Mi prendo cura dell’esperienza, ci sono e ascolto. Credo che questo insegnamento possa essere utile e desidero condividerlo con voi. Specialmente quando le emozioni difficili sorgono in me e in chi mi è vicino.
Così possiamo, con i modi gentilmente efficaci, trasformare ciò che ci allontana da noi e dagli altri e ritrovare il nostro unico e inestimabile modo, il nostro stile di fluire nelle relazioni, momento dopo momento.
Consapevolezza nell’azione, integrazione delle emozioni difficili. Presenza a cura che guarisce, libertà!
Quando: sabato 13 giugno
Orario: 15:00 – 18:00. A seguire aperitivo naturale
Dove: Casa Talea
Conduce: dott. Lorenzo Berti
Costo: € 60,00 (€ 50,00 per chi si iscrive a due o tre seminari, pagamento anticipato)
Prenota qui: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it whatsapp: 329 660 5889
Sull'amore e l'esserci nell'amore - 4 luglio
Siamo sempre alla ricerca dell’amore, nelle sue infinite forme e modi. Vogliamo amare ed essere amati, desiderati, cercati, voluti. Vogliamo l’amore erotico, l’amicizia, la passione artistica. E amiamo e veniamo attratti da tutto ciò che è bello, che ci fa sentire bene. Un vaso, un quaderno, la musica, il mare, un bosco!
Ma cos’è l’amore? Quando se ne va cosa rimane di noi? Possiamo amare noi stessi?
Amare e prendersi cura.
E poi ci sono le infinite forme di sofferenza e mancanza d’amore. Fluttuiamo in un mondo di relazioni. Animato da quali sentimenti? Da quali emozioni? Poi viviamo, di colpo, l’ombra dell’amore: abbandono, perdita, gelosia, tradimento, delusione…
Credo sia possibile essere un buon navigante nel mare dell’amore. La pre-condizione è condividere gesti e storie. E’ quello che proveremo a vivere, gentilmente, per quel che siamo, in questo semplice incontro, a casa Talea.
Quando: sabato 4 luglio
Orario: 15:00 – 18:00. A seguire aperitivo naturale
Dove: Casa Talea
Conduce: dott. Lorenzo Berti
Costo: € 60,00 (€ 50,00 per chi si iscrive a due o tre seminari, pagamento anticipato)
Prenota qui: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it whatsapp: 329 660 5889
