• Psicologia perinatale

    Psicologia perinatale

    Prevenzione, sostegno, orientamento, diagnosi e intervento per le famiglie

Prevenzione, sostegno, orientamento, diagnosi e intervento per le famiglie

Un aiuto dalla gravidanza ai primi anni di vita dei nostri figli, un servizio che può accompagnarti nei dubbi e nelle difficoltà.
Psicologi e psicologhe del centro Arbor Vitae sono a disposizione per consulenze e percorsi di sostegno: a Rimini, Riccione e Savignano sul Rubicone, e anche on-line. 
Chiedi informazioni: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it

DI COSA SI OCCUPA LA PSICOLOGIA PERINATALE?
Lo psicologo perinatale si occupa della prevenzione, sostegno, orientamento, diagnosi e intervento per le famiglie durante il periodo che comprende gravidanza, parto, nascita, allattamento e primi anni di vita, occupandosi del periodo compreso tra il preconcepimento e il quarto anno di vita del bambino.
In questo arco di tempo lo psicologo perinatale si occupa dei fenomeni e dei processi evolutivi dei neonati e bambini e del sistema di relazioni intorno a loro. Il suo focus è sulla prevenzione, sul rispetto di bisogno del contatto dei bambini, della fisiologia del sonno e dell’alimentazione infantile, lavorando in collaborazione e in sinergia con altri professionisti, per la salute ed il benessere di madri, padri, bambini e operatori.

Nella fisiologia rientrano tutti quei fenomeni che sono presenti nei processi di sviluppo fisici e mentali di ogni individuo fin dal concepimento.
Ciò significa che in quest’area la psicologia perinatale si occupa, per esempio, di argomenti come:
- la conoscenza della fisiologia del sonno del bebè e della famiglia;
- la sua alimentazione (allattamento al seno, alimentazione artificiale, introduzione dei cibi solidi);
- la fisiologia dello sviluppo del legame di attaccamento alle figure di accudimento;
- la fisiologia delle emozion nel periodo che va dal preconcepimento al quarto anno, comprendendo anche situazioni stressanti e traumatiche che vengono elaborate in modo fisiologico.

Lo psicologo perinatale si occupa anche di tutto ciò che accade quando qualcosa interferisce con la fisiologia, determinando situazioni di sofferenza che vanno dal semplice disagio o criticità fino alle condizioni di fisiopatologia e psicopatologia più importanti.

Richiesta informazioni

Psicologia perinatale

Richiedi tutte le informazioni e chiarimenti che ti servono

close