• Logopedia età evolutiva

    Logopedia età evolutiva

    Disturbi del linguaggio, respirazione, deglutizione, pronuncia, disfonie e altre problematiche

Disturbi del linguaggio, respirazione, deglutizione, pronuncia, disfonie e altre problematiche

LOGOPEDIA nell'infanzia.
Il servizio del centro Arbor Vitae è attivo a Rimini, Riccione e Savignano sul Rubicone.
Richiedi informazioni o un appuntamento in segreteria: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it

Il servizio di logopedia in età evolutiva si occupa di:

DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO
Difficoltà che riguarda il 5-7 % dei bambini in età prescolare e che tende a ridursi nel tempo con una incidenza dell’1-2% in età scolare.
Si manifesta in assenza di altri disturbi cognitivi, sensoriali, relazionali e si esprime attraverso il ritardo nella comparsa delle prime parole, nel mancato o alterato sviluppo dei suoni del linguaggio, del lessico e, nei casi più gravi anche nelle abilità morfosintattiche e pragmatiche. Spesso questi bambini faticano a raccontare e a farsi capire e a sostenere una conversazione, il disturbo può cambiare di espressività e interferire con le acquisizioni di lettura e scrittura.

Ci si può rivolgere al logopedista, direttamente, quando si hanno dei dubbi sull’acquisizione del linguaggio e della competenza comunicativa di un bambino. Si tratta di una valutazione che può essere effettuata anche solo per ricevere informazioni qualificate sull’evoluzione di queste competenze nell’ambito della normalità. Ciò può permettere di promuovere strategie di interazione atte a potenziare lo sviluppo del linguaggio.

Counseling genitoriale (indicazioni su quali siano le strategie migliori per stimolare adeguatamente il bambino a casa) + trattamento logopedico ambulatoriale con frequenza bisettimanale finalizzato ad implementare il lessico, a far emergere nel b/o l'intenzionalità comunicativa e l'utilizzo del gesto

DIFETTI DI PRONUNCIA (DISLALIE)
I difetti di pronuncia, o disturbi dell'articolazione, sono normali nel bambino che impara a parlare; ma essi possono persistere in certi casi, anche oltre il periodo dell'apprendimento. I bambini, infatti, attraversano normalmente un periodo di incoordinazione motoria, che ostacola, in modo temporaneo, la pronuncia di certe consonanti, specialmente di quelle che richiedono movimenti molto precisi e un canale di efflusso dell'aria estremamente ridotto: S, Z, SC.

La correzione, però, avviene spontaneamente tra i 3 e i 5 anni in tutti i bambini che hanno una normale motilità della lingua. Talvolta, i difetti di pronuncia possono persistere anche dopo il periodo dell'apprendimento e persino nell'età adulta.
La correzione delle dislalie deve essere fatta tutte le volte che il difetto sia tale da rappresentare una ragione di notevole disagio per chi parla e per chi ascolta. Nella grande maggioranza dei casi è possibile eliminare il difetto totalmente o parzialmente.
La cura dei difetti di pronuncia è naturalmente diversa da un caso all'altro, essendo in rapporto con le cause che l'hanno determinato.                                                                                        

DEGLUTIZIONE ATIPICA
In collaborazione con l'ortodontista, la logopedista vede il bambino settimanalmente ed imposta gli esercizi da fare a casa impostando la TMF (Terapia Miofunzionale), un programma educativo – rieducativo volto alle alterazioni delle funzioni orali quali: la respirazione, l’alimentazione (suzione – masticazione - deglutizione), la produzione dei suoni del linguaggio nonché il gusto e la mimica facciale. Le alterazioni delle funzioni orali se non curate tempestivamente possono far insorgere nel soggetto in età evolutiva (periodo della crescita e dello sviluppo) uno squilibrio muscolare orofacciale. I sintomi più frequenti sono dati da :

·         respirazione orale
·         deglutizione deviata : problemi di masticazione – deglutizione dei cibi liquidi e/o solidi
·         alterazioni dell’articolazione verbale fonatoria: la distorsione dei suoni: /s/ di sole, /s/ di rosa, /z/ di tazza, /z/ di zaino in cui la lingua può fuoriuscire o interporsi tra i denti
·         palato alto e stretto
·         crescita anormale dei denti (malocclusione)
·         vizi orali (succhiamento del dito, delle dita, del ciuccio, perdurare dell’alimentazione attraverso la tettarella del biberon)
·         scarso controllo e coordinazione muscolare orofacciale
·         anormale postura linguale a “riposo”
·         difficoltà di mantenere l’attenzione e concentrazione
·         problemi posturali legati alle alterazioni sopracitate 

RIEDUCAZIONE POST-FRENULECTOMIA - per evitare anomale cicatrizzazioni è utile, subito dopo l'intervento di frenulectomia linguale, iniziare tempestivamente il programma rieducativo che vede l'esecuzione di esercizi in ambulatorio e a casa per la durata complessiva di circa 3 settimane

DISFONIE INFANTILI  - vostro figlio ha spesso la voce rauca? La tendenza all'insorgenza di PROBLEMI VOCALI in età sempre più precoce può essere causata da sforzo prolungato e da una scorretta impostazione vocale.

Ma perchè succede questo?

  • il bambino non ha ancora maturato una chiara idea del proprio schema corporeo ed in particolare dell'apparato pneumo-fono-articolatorio
  •  possiede una scarsa capacità nel focalizzare e sostenere la propria attenzione, specie per l'emissione vocale
  •  molto spesso il bambino non è in grado di guidarsi e correggersi, in quanto non possiede una maturazione sufficiente ad attuare un automonitoraggio della propria emissione vocale
  • nei bambini, in particolare nei più piccoli, gioca un ruolo fondamentale l'imitazione delle persone che li accudiscono (genitori, nonni, insegnanti ecc.). Un modello vocale errato viene facilmente imitato dal bambino che non è cosciente degli atteggiamenti vocali scorretti, propri ed altrui
  • il cambiamento di abitudini di vita in ambito sociale, a scuola con il tempo prolungato, nei giochi e nelle attività agonistiche extrascolastiche crea maggiori occasioni di sforzo vocale.

E' bene in questi casi consultare la logopedista che vi informerà su quale debba essere il percorso rieducativo più adeguato.

DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) - Prevenzione e Trattamento
La vita scolastica di chi ha un Disturbo Specifico dell’Apprendimento può essere piuttosto difficile, non solo a scuola, ma anche a casa.
L'intervento logopedico in questi casi risulta essere fondamentale nel supportare il bambino, nell'affiancare la famiglia e nel creare una collaborazione con la scuola. Counseling genitoriale più percorsi di training e potenziamento degli apprendimenti.

BALBUZIE: per quanto riguarda questa problematica potete visionare la pagina dedicata cliccando su BALBUZIE.

La figura del logopedista può collaborare con altre figure professionali in un'ottica di medicina integrata, tra cui lo psicologo e il neuro-psicomotricista. 
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