Dott. Scognamiglio Luigi

Medico esperto in Agopuntura, Omeopatia-Omotossicologia e Bio-Mesoterapia

SI OCCUPA DI:

•    Agopuntura tradizionale Cinese

•    Omeopatia-Omotossicologia

•    Bio-mesoterapia (mesoterapia biologica)

•    Bioenergetica, Medicina vibrazionale e Biorisonanza

•    Trattamenti antalgici

•    Terapie detox da fumo e alcool

•    Terapie anti-aging

•    Floriterapia di Bach

•    Valutazione dello stress alimentare

•    Riflessologia plantare

PRESENTAZIONE E METODO DI LAVORO

Mi chiamo Luigi Scognamiglio, sono nato il 22/02/1955 e laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Napoli nel 1983 con una tesi di neuropsichiatria infantile centrata sull’autismo. Attualmente sono iscritto all’OOMM di Napoli (n° 19573) e inserito nel registro dei medici di Medicina Non Convenzionale dello stesso Ordine.

Ho iniziato la mia attività come medico dei servizi territoriali e successivamente come dirigente presso il dipartimento di Geriatria e l’Unità di valutazione Alzheimer dell’ASLNA1. 

Il mio percorso formativo in Medicina Integrata è iniziato quando, già studente universitario, frequentavo i corsi triennali in Medicina Tradizionale Cinese e Agopuntura, Moxa e Cupping con i dott. Van Nghi, Gourion, Darras, e Kespi, e nella stessa epoca i corsi di Omeopatia presso il CISDO di Milano e di Omotossicologia presso l’AIOT. Tali studi venivano poi ampliati dall’apprendimento di metodiche strumentali basate sul principio della Biorisonanza come l’Elettroagopuntura secondo Voll e il Vega Test secondo il dr. Schimmel.
Ho praticato Riflessologia plantare e ho dedicato alcuni anni allo studio della Ipnosi clinica secondo M. Herickson. In giovane età ho praticato per anni Arti Marziali e appreso le tecniche base di Tai Chi: queste discipline hanno promosso la crescita di una visione non convenzionale e organicistica della vita e, in futuro, della Medicina.

Per più di vent’anni sono stato Responsabile degli ambulatori di Medicina Integrata presso gli ospedali Ascalesi, Loreto Mare, Loreto Crispi e SanPaolo dell’ASLNA1 collaborando con i reparti di Medicina Interna e con l’Unità Operativa di Terapia Antalgica presso il reparto di Anestesia e Rianimazione.
Già membro qualificato dell’International Association of Natural Healt Practitioners dello stato dell’Illinois (Registrazione IANHP 20150429).  Già consulente didattico di Benessere presso l’Istituto di Estetica Sirio Aja di Napoli.  Candidato al Premio Reckeweg per l’Omotossicologia a Baden Baden nel 2007.  Relatore nella Presentazione dell’Agopuntura presso l’Associazione Medica Tommaso Anardi. Relatore sulla Presentazione di un Nuovo modello farmacologico in network dell’Omotossicologia nel 2019 al Grand Hotel di Rimini.

L’approccio medico è multidimensionale e multidisciplinare e ha per obiettivo il raggiungimento del Benessere attraverso l’equilibrio Energia-Mente-Corpo. 
Durante le consulenze vengono da me adottate tre strategie di ricerca:  a) il BISOGNO personale e individuale di medicamenti, nutrienti o di regolazione energetica e funzionale;  b) la selezione PRIORITARIA di medicamenti e tecniche curative e 3) le CAUSE dovute a errati stili di vita, a 
micro-tossicosi spesso farmacologiche e a residui di malattie apparentemente superate, fonte di attuale disagio e stress.  Tale procedura complessa si è rivelata negli anni di attività uno strumento fondamentale perché il soggetto possa acquisire maggiore consapevolezza sulla propria persona.  
I trattamenti da me praticati, data la coesistenza delle cronicità e della partecipazione emotiva del paziente, richiedono quasi sempre il supporto di trattamenti psicoterapici. 

L’integrazione Agopuntura-Omeopatia-Psicoterapia è la migliore prassi da me seguita per il conseguimento più celere, profondo e duraturo dei risultati terapeutici.
L’integrazione Agopuntura-Omeopatia è poi da me potenziata dalla Biomesoterapia, tecnica di iniezione in sedi intra- o ipodermica di sostanze medicamentose applicate sui punti di agopuntura, su trigger point o su aree doloranti.

LE NOVITA’ DA ME INTRODOTTE IN AGOPUNTURA

L’agopuntura è una tecnica terapeutica originata dalla medicina tradizionale cinese. Consiste nell’infissione di aghi in particolari punti del corpo situati lungo i canali energetici che lo percorrono, con lo scopo di ripristinare un equilibrio energetico alterato nello stato di malattia. Gli effetti dell’agopuntura sono molteplici tra cui la attenuazione del dolore, della contrattura muscolare, dello stato infiammatorio e dell’ansia lieve nonché la risoluzione di alcune cause che hanno condotto a questa terapia. 

La prima innovazione riguarda il tema dell’appropriatezza – inappropriatezza dei trattamenti. Utilizzando ad ogni seduta  il Cross informazionale ho introdotto una forma di Agopuntura che supera l’agopuntura clinica o quella riportata nei manuali e prontuari. Si tratta di una tecnica più personalizzata che permette di  impiegare un numero  minimo di punti secondo un  bisogno specifico e soggettivo.  
La seconda innovazione riguarda un più moderno approccio in cui, al termine di un ciclo di sedute,   viene operata una interpretazione in chiave moderna delle tecniche, strategie  e punti utilizzati e dei loro significati in senso energetico. Lo scopo è quello di  offrire al soggetto  un percorso  che non è solo terapeutico  ma soprattutto di autoconsapevolezza circa gli squilibri e blocchi energetici che riguardano il suo temperamento o il suo comportamento. 

LE NOVITA’ IN OMEOPATIA-OMOTOSSICOLOGIA

L’Omeopatia-omotossicologia prevede la prescrizione, secondo il principio di similitudine, di farmaci contenenti  concentrazioni infinitesimali di sostanze presenti in natura, il cui effetto tossico sull’organismo è nullo mentre prevale quello  terapeutico e non-convenzionale secondo il principio del “curare senza nuocere”. Scopo di ogni terapia omeopatica-omotossicologica è la ripresa della normale risposta reattiva alle tossine esterne e interne e il ripristino delle condizioni fisiologiche dell’organismo. Con la tecnica della Biorisonanza strumentale, da me introdotta anche all’interno di questa disciplina, la prescrizione dei farmaci naturali non viene  centrata solo sul problema presentato, ma centrata sulla persona. I medicamenti e gli integratori avranno perciò effetto non solo sulla patologia ma anche su talune condizioni che motivano il disagio fisico: la pseudo-convinzione, la visione del mondo, il comportamento e la risposta reattiva allo stress ecc. Con questa nuova metodologia il soggetto acquista maggiore consapevolezza sui propri sintomi e acquistano importanza i collegamenti tra le micro tossicosi e le problematiche dell’anima. Fondamentale la ricerca di tracce, antiche o attuali, che compromettono lo stato reattivo del soggetto.

CIRCA ALTRE TECNICHE : LA MESOTERAPIA BIOLOGICA

La Risonanza strumentale viene anche qui impiegata per la ricerca più appropriata di farmaci naturali e omeopatici da somministrare per via Mesoterapica, tecnica di iniezione multipla in sedi intra- o ipodermiche allo scopo di sollecitare in maniera naturale i tessuti sottostanti. Lo scopo è la riduzione del dolore e delle infiammazioni locali, il ripristino della  fisiologica reattività tessutale e il consolidamento delle strutture. Le iniezioni mesoterapiche sono eseguite, su richiesta, nel corso delle sedute di agopuntura.

CAMPI DI APPLICAZIONE delle tecniche e discipline adottate:

  • La Cefalea e l’emicrania
  • Il Dolore muscolo-scheletrico (artitico, artrosico, traumatico, da discopatia)
  • Le Nevralgie (facciale, cervico-brachiale, sciatica)
  • La Fibromialgia
  • L’insonnia
  • I disturbi circolatori funzionali
  • Il Dolore mestruale e la dis-regolazione del ciclo
  • L’Allergia respiratoria (rinite e asma)
  • Lo Stress psico-fisico
  • Le Colopatie funzionali
  • L’Epatopatia funzionale
  • Il disadattamento ambientale e atmosferico
  • Le Disfunzioni interne, per infiammazioni o per esaurimento
  • Le  Microtossicosi da alcool o tabagismo
  • L’Invecchiamento precoce e il decadimento fisico e mentale
Richiesta informazioni

Chiedi un appuntamento

Dott. Scognamiglio Luigi: verifica le disponibiltà e chiedi un appuntamento presso il poliambulatorio Arbor Vitae

close