Servizi » Terza Età Adulta »
Sostegno all'invecchiamento attivo

Richiedi info sul servizio

Servizi di supporto alla terza età con la medicina integrata


INVECCHIAMENTO ATTIVO
Servizi di supporto alla terza età con la medicina integrata: valorizzazione delle risorse e delle opportunità legate agli over 65

Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’invecchiamento attivo è “un processo di ottimizzazione delle opportunità relative alla salute, partecipazione e sicurezza, allo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone anziane”.
Il termine “invecchiamento attivo” pone, quindi, come obiettivo il mantenimento della dinamicità nei soggetti anziani, superando la visione della terza età come una fase passiva dell’esistenza, caratterizzata da bisogni di assistenza e marginalità sociale (Cumming e Henry, 1961)

Inoltre, non tutte le persone anziane si trovano in condizioni di fragilità o hanno bisogno di cure, anzi un numero sempre maggiore di anziani ha interessi di ogni genere.

Un approccio globale ed integrato all’anziano rappresenta il collegamento tra la prevenzione delle malattie non trasmissibili e l’invecchiamento sano, essenziale per estendere gli anni di vita in buona salute.
In linea con tale orientamento, Arbor Vitae sostiene interventi e progetti per l'invecchiamento attivo, attraverso:

- promozione dell’attività fisica praticata dagli anziani;
- il contrastato della solitudine e dell’isolamento che costituiscono importanti fattori di rischio per la salute ed il benessere delle persone anziane;
- indicazioni di pratiche per migliorare la salute ed il benessere delle persone anziane.

Il servizio di sostegno all’invecchiamento attivo con la medicina integrata è composto dalla seguente èquipe:

- Dott.ssa Arianna Marcelli, psicologa esperta in psicogeriatria
- Dott. Francesco Bramucci, neuropsicologo
- Ramona Frisoni, insegnante di yoga certificata presso i Centri Yoga Sivananda Vedanta, diplomata in
Naturopatia ed esperta in Riflessologia e Medicina Energetica
- Sabrina Giacomoni, operatrice Tuina e Qi Gong
- Dott.ssa Monica Giungi, biologa nutrizionista
- Dott.ssa Ludovica Murgante, fisioterapista

SERVIZI a sostegno dell'INVECCHIAMENTO ATTIVO:

• FISIOTERAPIA (anche a domicilio)
Con la dott.ssa Ludovica Murgante

Il fisioterapista è la figura sanitaria professionale che aiuta l’anziano in presenza di limitazioni motorie, dovute principalmente a patologie muscolo scheletriche. La terza età comporta, infatti, un generale peggioramento delle funzionalità motorie causato dal naturale deterioramento di strutture osteo-articolari e miotendinee. Queste limitazioni possono comportare difficoltà nello svolgimento delle attività della vita quotidiana, alterando l’autonomia e il movimento nel proprio ambiente domestico e sociale.
In presenza di queste eventualità, è fondamentale operare tempestivamente con un’attività riabilitativa mirata, che consenta un pieno o parziale recupero funzionale motorio.

La riabilitazione fisioterapia si prefigge come obiettivi:

- Rinforzo muscolare;
- miglioramento della mobilità articolare;
- miglioramento della coordinazione, dell’equilibrio e della stabilità;
- maggior sicurezza durante la deambulazione e nei movimenti in generale
- prevenzione della sindrome da ipomobilità/immobilizzazione nell'anziano
- recupero delle funzioni perdute e la va¬lorizzazione di quelle conservate

Il trattamento fisioterapico rappresenta, quindi, una “sana abitudine” per migliorare le capacità motorie: senza un’adeguata e costante attività motoria, si va incontro ad una progressiva perdita del tono-trofismo muscolare e del contenuto minerale del tessuto osseo (osteoporosi), tipiche dell’età avanzata, con conseguente aumento del rischio di cadute, fratture e immobilizzazione.
Proprio il rischio di caduta nella terza età è il fattore maggiore di incidenza nella comparsa di invalidità temporanea o permanente.
Intraprendere percorsi riabilitativi specifici e personalizzati è fondamentale per continuare a condurre una vita serena, indipendente ed autonoma.

• PILATES TERZA ETA’
Con la dott.ssa Ludovica Murgante

Oltre alle sedute riabilitative fisioterapiche, la dott.ssa Murgante propone sedute di Pilates rivolte alla terza età per migliorare le prestazioni nella vita quotidiana, aumentare l’elasticità del corpo e la giovinezza della mente.
Il metodo Pilates contrasta il naturale processo di irrigidimento dovuto all'invecchiamento. Gli esercizi, infatti, migliorano la flessibilità proponendo esercizi in allungamento che mirano a tonificare tutta la muscolatura.

"Se la colonna è inflessibilmente rigida a 30 anni, siete vecchi, se è completamente flessibile a 60, siete giovani"(J.H.Pilates).

• TUINA (anche a domicilio)
Con l'operatrice Sabrina Giacomoni

Il Tuina è una antica tecnica di massaggio cinese che utilizza diversi tipi di manovre e mobilizzazioni esercitate principalmente con le dita e le mani, ma possono essere utilizzati anche avambracci e gomiti, con un ritmo lento e preciso che può essere delicato o intenso, superficiale o profondo.

Le manovre del Tuina possono essere di pressione, impastamento, presa, rotazione o mobilizzazione attiva e passiva, inoltre possono essere utilizzate diverse tecniche complementari quali coppettazione, moxibustione, guasha, martelletto, auricologia.
Il Tuina agisce a livello muscolare e sui meridiani energetici ed è efficace nel trattamento di disturbi muscolari ed articolari, disturbi digestivi, disturbi del sonno e quelli causati da ansia e stress, inoltre contribuisce a rafforzare il sistema immunitario.

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO
Nel trattamento Tuina inizialmente viene effettuata una valutazione energetica dei disturbi della persona sulle basi della medicina tradizionale cinese, a cui segue uno schema di trattamento specifico per i disturbi da trattare. Lo scopo dei trattamenti Tuina è quello di contrastare le cause della maggior parte dei disturbi che possono essere di origine esterna (fattori climatici), di origine interna (stati emotivi e stress), oppure dati da uno stile di vita ed una alimentazione scorretti.

DISTURBI TRATTATI
Utile per trattare e prevenire la maggior parte dei disturbi:
- Dolori muscolari ed articolari: mal di schiena, sciatalgia, cervicalgia.
Per chi soffre di mal di schiena in generale e nello specifico per dolori cervicali e lombari, per sciatalgie, sciatiche o torcicollo il tuina può essere un trattamento efficace per alleviare, contrastare e nel tempo prevenire questi disturbi. I trattamenti possono comprendere manovre di massaggio cinese o l’utilizzo di tecniche complementari (coppettazione, moxibustione, guasha).

- Disturbi da stress: insonnia, ansie, astenia e stanchezza.
Per chi manifesta stanchezza, astenia o affaticamento cronici o che si presentano in periodi specifici dell’anno o legati a determinate attività il tuina ed il qi gong possono aiutare a regolare e ripristinare le energie nascoste o mancanti ed a recuperare la nostra “voglia di fare” e di essere attivi. In base alle dinamiche della medicina cinese il tuina offre trattamenti specifici per tonificare, armonizzare e sbloccare l’energia interna migliorando e sostenendo la capacità di attenzione, la tonicità muscolare e le funzioni degli organi.

- Disturbi della sfera emotiva: depressione, sbalzi d'umore, paure e fobie.
- Disturbi della circolazione: ritenzione idrica, pesantezza e gonfiore agli arti inferiori.
Per chi soffre di gambe gonfie e gambe pesanti con disturbi di ritenzione causati da sedentarietà o affaticamento, che si accentuano nelle stagioni calde o in periodi specifici. Per chi lavora rimanendo troppo tempo nella stessa posizione o fa lavori pesanti e manifesta fastidio, dolore e pesantezza alle gambe.

• VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA (anche a domicilio)
Con il dott. Francesco Bramucci

La valutazione neuropsicologica consiste nella valutazione delle funzioni cognitive e dei possibili disturbi comportamentali in soggetti con lesioni cerebrali dovute a patologie cerebro-vascolari (ictus, ischemia, etc…), infettive, neoplastiche, a traumi cranici e a deterioramento cognitivo.
Attraverso il colloquio con il paziente e i familiari, la somministrazione di test standardizzati che valutano le diverse funzioni cognitive e la somministrazione di questionari e scale comportamentali, viene delineato il quadro cognitivo-comportamentale, al fine di elaborare e progettare un percorso riabilitativo individuale.


• RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Dott. Francesco Bramucci

La riabilitazione neuropsicologica è rivolta ai soggetti adulti che hanno subìto una lesione cerebrale e che presentano deficit cognitivi. Il trattamento è strettamente legato al concetto di plasticità cerebrale, ossia la capacità del cervello di riorganizzarsi e adattarsi sia a livello strutturale sia a livello funzionale a seguito di una lesione cerebrale.
Durante le sedute, a seconda delle aree cognitive colpite, vengono effettuati esercizi specifici che puntano al recupero di una funzione cognitiva o, nei casi in cui non è possibile recuperare direttamente tale funzione, al rafforzamento e all’insegnamento di tecniche e strategie che possano compensare nella vita quotidiana la capacità cognitiva colpita dalla lesione.
Gli esercizi possono essere computerizzati o carta e matita, sono selezionati in base alle problematiche cognitive del soggetto e vengono presentati con livelli di difficoltà crescente.


• CONSULTO NUTRIZIONISTA
Con la dott.ssa Monica Giungi

Un’ alimentazione varia ed equilibrata e l’attività fisica regolare, seppur non intensa, sono i due fattori implicati nel processo di prevenzione e promozione della salute. Incentivare sane abitudini alimentari risulta essere l’approccio fondamentale in ogni fase della vita, soprattutto nella terza età dove l’organismo subisce considerevoli modificazioni a livello della composizione corporea ed in particolare nel tessuto adiposo, a livello muscolare e nel comparto idrico.

Percorso nutrizionale:
Prima visita con valutazione, anamnesi, analisi della composizione corporea ed elaborazione dieta ottimale a cui seguiranno delle visite di controllo periodiche.
La Dott.ssa Giungi elabora di piani alimentari sia in condizioni fisiologiche che patologiche.


• SERVIZIO PSICOLOGICO (anche a domicilio)
Con la dott.ssa Arianna Marcelli

- Sostegno caregiver (gestione anziano a casa e vissuti domestici)
- Stimolazione cognitiva


• NATUROPATIA E TERZA ETA’ (anche a domicilio)
Con la naturopata e insegnante di yoga Ramona Frisoni

Entrando nella Terza Età l’organismo si trova a dover affrontare un periodo di importanti cambiamenti, per questo possiamo parlare di “Nuovo Inizio”.
In questo periodo la naturopatia è la disciplina che può accompagnare la persona verso uno stile di vita favorevole al momento che sta vivendo e che consideri ogni strumento, dall’alimentazione all’integrazione alimentare, per sostenere il più efficacemente possibile un metabolismo, una muscolatura, un sistema nervoso e una fisiologia che iniziano a perdere parte della loro efficienza.

Attraverso la naturopatia è possibile trovare rimedio o comunque migliorare la qualità della vita quando siano presenti disturbi del sonno e dell’umore, problemi digestivi, dolori articolari, osteoporosi, malattie autoimmuni, problemi della memoria, stanchezza protratta…sia in una situazione subclinica, cioè quando ancora la sintomatologia non è conclamata, sia in affiancamento ad un trattamento medico convenzionale.


INFORMAZIONI:
Per chiedere informazioni, spiegare le proprie esigenze e prendere un appuntamento si può contattare la segreteria clinica: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it
I servizi di sostegno alla persona di Arbor Vitae sono a Rimini, Riccione e Savignano sul Rubicone


Richiedi informazioni sul servizio:



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi