Servizi » Gravidanza e Maternità »
Riabilitazione del pavimento pelvico

Richiedi info sul servizio

Un aiuto importante per le neo mamme e per tutte le donne, un percorso per rinforzare una parte del corpo al centro di importanti funzioni vitali


Cosa si intende per pavimento pelvico? 
Il pavimento pelvico, composto da muscoli, fascia e legamenti, è la chiusura inferiore del bacino, su cui poggiano gli organi interni, ovvero vescica, utero e retto.
Ecco le sue funzioni:

- dà la forma allo sfintere anale ed uretrale permettendo di ammortizzare le pressioni che il torace esercita sull’addome durante la respirazione, tosse e starnuti;
- stimola la circolazione intestinale prevenendo fenomeni quali la stitichezza e le emorroidi;
- regola la funzione urinaria ed evacuativa;
- agevola l’espulsione del feto durante il parto;
- facilita le contrazioni ripetute necessarie durante l’atto sessuale.
Come riconoscere un problema a carico del pavimento pelvico? 
I segni e sintomi più comuni sono sensazione di pesantezza nella zona perianale, perdita di urina sotto sforzo (es. starnuti o colpi di tosse), minzioni frequenti, difficoltà ad interrompere il getto di urina, comparsa di emorroidi e stitichezza.
Quando può essere utile un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico?
Un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico può risultare un importante aiuto dopo il parto, per madri di ogni età. E non solo.
Anche per le donne che affrontano il periodo della menopausa e il post-menopausa, per limitare l’incontinenza urinaria, nei casi di prolasso dell’utero ed abbassamento della vescica, prima e dopo interventi chirurgici ginecologici, oppure per le donne che desiderano aumentare la conoscenza del proprio corpo, del bacino, degli organi femminili e dei muscoli pelvici.

Richiedi informazioni o un appuntamento in segreteria. 
Numero fisso: 0541 24822 - whatsapp: 328 9733044 - email: segreteria@centroarborvitae.it
Il servizio è attivo presso la sede di Rimini.
 
 


Richiedi informazioni sul servizio:



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Poliambulatorio Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi