Richiedi info sul servizio

Il pediatra è un medico che si occupa della salute di neonati, bambini e adolescenti, da 0 a 14 anni. Possiede conoscenze mediche generali e una formazione specialistica in Pediatria. Inoltre, il pediatra è un punto di riferimento per i genitori, che in lui cercano consigli e aiuto per tutto ciò che riguarda la crescita e la salute del bambino.
Uno dei compiti principali del pediatra è la diagnosi e la cura delle malattie di bambini e ragazzi. L'infanzia e l'età evolutiva sono fasi cruciali e vulnerabili dal punto di vista della salute: per questo il pediatra si concentra sulla diagnosi precoce di potenziali problemi e patologie, per riconoscerli e trattarli il prima possibile.
Come altri professionisti sanitari, anche il medico pediatra visita il paziente, raccoglie la sua anamnesi, valuta lo stato di salute e diagnostica eventuali patologie, infezioni, malattie dell'infanzia, allergie, malformazioni, disturbi della crescita ecc. Spesso i piccoli pazienti non hanno ancora sviluppato buone capacità di comunicazione, per cui è fondamentale la consultazione dei genitori, prima, dopo e durante la visita. Effettuata la diagnosi, il medico pediatra propone un piano terapeutico, oppure esami o visite specialistiche per approfondire la diagnosi e individuare la cura migliore. 
Il pediatra non si occupa soltanto di problemi fisici, ma più in generale di tutto ciò che interessa la crescita e lo sviluppo psico-fisico del bambino, dalla nascita fino all'adolescenza. Ne monitora lo sviluppo fisico e psicomotorio e ne controlla la crescita (peso, altezza, sviluppo funzionale dei vari organi ...), ma deve valutare anche lo sviluppo intellettuale e psico-sociale del bambino. La visita dal pediatra ad esempio è fondamentale per diagnosticare l'insorgere di disturbi del comportamento, del linguaggio, del sonno o dell'alimentazione. Il pediatra quindi collabora con la famiglia, le istituzioni scolastiche e i diversi professionisti sanitari (psicologi, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva ...) per coordinare un piano di cura e monitorarne gli effetti.
In generale, il pediatra è un riferimento importante per la famiglia. I genitori si rivolgono a lui in cerca di consulenza e supporto lungo tutte le tappe di crescita del bambino, dalla prima infanzia alla pubertà: ad esempio per quanto riguarda l'igiene, l'alimentazione, la gestione di determinati disturbi dei bambini. Il medico pediatra deve quindi comunicare e relazionarsi efficacemente non sono con i bambini, ma anche con gli adulti, genitori e tutori, che prendono le decisioni che riguardano la salute dei minori. 


Richiedi informazioni o un appuntamento in segreteria. 
Numero fisso: 0541 24822 - whatsapp: 328 9733044 - email: segreteria@centroarborvitae.it
Il servizio è attivo presso le sedi di Rimini, Riccione e Savignano sul Rubicone. Su richiesta può essere attivato anche on-line.


Richiedi informazioni sul servizio:



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Poliambulatorio Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi