Servizi » Età evolutiva »
Disgrafia: sostegno alla scrittura

Richiedi info sul servizio
Professionisti: Carla Di Carlo, grafologa

La scrittura è un'attività complessa che va appresa, passo dopo passo, con gradualità e allenamento fino a quando, con il tempo, diventa un comportamento automatizzato. Il metodo di insegnamento della scrittura nel corso dei primi anni della scuola primaria è di fondamentale importanza per acquisire scioltezza e sicurezza del gesto grafico.
La disgrafia, ovvero la difficoltà di scrivere, è un disturbo specifico e si manifesta in scritture maldestre e illeggibili, tese o rilasciate, lente o disordinate.
A sua volta la difficoltà di scrittura può influire negativamente sui processi di apprendimento, allargando il disagio con conseguenze sulla motivazione allo studio.

Come si articola il servizio:
1 - Sportello di consulenza grafologica per la disgrafia
Rivolto a tutti, genitori di bambini in età prescolare e scolare, insegnanti di ogni ordine e grado, per capire le difficoltà sottese a scritture problematiche
2 - Laboratori di educazione del gesto grafico
Sia per gruppi di bambini (suddivisi per età e per tipo di difficoltà) che di ragazze ed adulti; sia percorsi individuali.
Verranno proposte diverse attività pratiche per migliorare le capacità di scrittura, acquisire le direzionalità corrette nei movimenti grafici, lavorare sulla giusta pressione dello strumento di scrittura e apprendere forme e movimenti del corsivo. Verranno proposti esercizi ed attività che promuovono la motricità fine, il ritmo, la fluidità del linguaggio grafico.

Obiettivi:
Gli strumenti utilizzati dai grafologi educatori del gesto grafico permettono di inquadrare una difficoltà grafo-motoria da più punti di vista, prendendo in considerazione sia l'aspetto qualitativo che evolutivo. L'intervento del grafologo educatore della scrittura è diretto a migliorare la grafomotricità intervenendo sulla postura, sull'impugnatura e sull'apprendimento del gesto grafico.


Richiedi informazioni o un appuntamento in segreteria. 
Numero fisso: 0541 24822 - Whatsapp: 328 9733044 - Email: segreteria@centroarborvitae.it
Il servizio è attivo presso le sedi di Rimini e Riccione.


Richiedi informazioni sul servizio:



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Poliambulatorio Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi