Servizi » Età adulta »
Psicodiagnosi in ambito clinico

Richiedi info sul servizio

La valutazione clinica può essere utile per mettere in evidenza disturbi di diversa natura che possono interferire con la vita del paziente. Pertanto attraverso un’attenta anamnesi e la somministrazione di questionari e interviste auto o etero somministrate può essere messa in evidenza l’entità di tali disturbi. In ambito clinico la valutazione è necessaria per la formulazione della diagnosi, la valutazione della gravità (prognosi) dei sintomi, per la progettazione del trattamento e la valutazione dei risultati degli interventi per la cura delle malattie.

Obiettivi

L’obiettivo di questa indagine è mettere in evidenza gli aspetti che possono risultare deficitari ed interferire negativamente con il corretto funzionamento dell’individuo, sia dal punto di vista lavorativo che sociale. I diversi domini indagati possono essere così riassunti:

 - ansia: si esprime in maniera estremamente poliforme e viene avvertita da ogni essere umano, come caratterizzata da un senso vago, diffuso e spiacevole di apprensione accompagnata da sintomi somatici specie di tipo autonomico (palpitazioni, tachicardia, tremori, sudorazione, ecc), ma anche da sintomi psichici e manifestazioni comportamentali.

- depressione: la valutazione indaga la gravità di sintomi depressivi isolati, non clinicamente significativi, associati ad esperienze di vita (eventi stressanti, condizioni mediche, lutti) che necessitano di approfondimento diagnostico e di terapia o che possono manifestarsi nel corso di condizioni mediche generali e disturbi psichici; e la gravità di episodi/disturbi depressivi, intesi come alterazioni primarie del tono dell’umore, caratterizzate da una costellazione precisa di segni e sintomi, clinicamente rilevanti, che soddisfano i criteri diagnostici codificati nel DSM 5

- personalità: può essere definita come l’insieme delle caratteristiche psichiche e comportamentali di un individuo che rimangono tali nella molteplicità e nella diversità delle situazioni ambientali in cui si esprime e si trova ad operare.

 COME AVVIENE Incontri individuali (anche on line)

 FASE OPERATIVA Si prevede l’attuazione di un assesment psicologico, dunque di un insieme di procedure che prevedono l’uso del test, ma non si fermano solo ad esso. L’assesment è quel processo di integrazione dei dati provenienti da varie fonti: colloquio clinico, intervista diagnostica, test, diario e metodi osservazionali. La durata è variabile a seconda del tipo di richiesta del paziente o committente. Indicativamente si prevedono due incontri della durata di circa 1 ora e 30 minuti.


Richiedi informazioni o un appuntamento in segreteria.
Numero fisso: 0541 24822 - whatsapp: 328 9733044 - email: segreteria@centroarborvitae.it
Il servizio è attivo presso la sede di Rimini e Riccione. 


Richiedi informazioni sul servizio:



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Poliambulatorio Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi