Servizi » Età adulta »
Pilates terapeutico

Richiedi info sul servizio

Il Pilates terapeutico è una tecnica riabilitativa che nasce come evoluzione del Pilates applicata alla fisioterapia. E’ una tecnica che abbraccia i principi del Pilates classico combinandola all’esperienza clinica di operatori del settore riabilitativo.

Uno dei risultati principali del pilates terapeutico è lo sviluppo della consapevolezza dei movimenti e la percezione del corpo. Nello specifico, si tratta di esercizi di allungamento dinamico controllato e rinforzo di specifici gruppi muscolari con lo scopo di ricercare l’equilibrio tra i vari segmenti corporei attraverso la fluidità dell’esercizio. 
Così facendo, si mantengono i tessuti particolarmente elastici e tonici, costruendo una sorta di stabile gabbia muscolare attorno alla colonna vertebrale.
I benefici si traducono in un netto miglioramento di tutte le attività lavorative e quotidiane.

Il pilates terapeutico è una metodica pensata per allungare, rinforzare e apprendere la corretta postura del corpo ed è scientificamente provato il suo ruolo chiave nella cura delle patologie muscoloscheletriche come il mal di schiena o la cervicalgia. E’ un tipo di allenamento che si basa sull’allenamento all’ascolto del corpo, sull’apprendimento della posizione neutra della zona cervicale, toracica e lombare e su esercizi mirati al rinforzo dei muscoli del tronco e dell’addome, all’elasticità e mobilità articolare. IL pilates terapeutico è adatto a tutti, a chi vuole migliorare la propria postura, alle donne in gravidanza o nel post partum che vogliono prevenire o curare dolori muscolari legati ai cambiamenti del proprio corpo ,agli anziani per ritrovare la forza e l’elasticità necessarie a prevenire l’osteoporosi. Il corso è organizzato in piccoli gruppi sotto la guida della fisioterapista Ludovica Murgante che effettuerà delle visite gratuite preliminari atte a individuare le problematiche e fissare degli obiettivi di trattamento specifici per ognuno.

Sono possibili lezioni individuali a chi è in fase di riabilitazione  così da lavorare su esigenze o difficoltà specifiche e una volta ristabiliti i parametri di un movimento fisiologico si verrà inseriti nel corso di gruppo più adatto.


Richiedi informazioni o un appuntamento in segreteria. 
Numero fisso: 0541 24822 - whatsapp: 328 9733044 - email: segreteria@centroarborvitae.it
Il servizio è attivo presso la sede di Rimini.


Richiedi informazioni sul servizio:



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Poliambulatorio Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi