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Il Nordic Walking, o in italiano camminata nordica, consiste in una camminata in cui le braccia spingono in modo opposto ed alternato rispetto ai piedi con l’aiuto di appositi bastoni. Durante l’allenamento i movimenti interessano fino al 90% dei muscoli del corpo. Il Nordic Walking era inizialmente usato come forma di allenamento estivo dai fondisti, in quanto permetteva loro di simulare le tecniche di sci di fondo anche in mancanza di neve. Attualmente la pratica del Nordic Walking si è diffusa in molti Paesi e svolge un ruolo considerevole nel mantenimento di una buona salute tra le persone di tutte le età in tutto il mondo.

Obiettivi

- Aumento della capacità di resistenza, rafforzamento e tonificazione dei muscoli, con generale miglioramento della forma fisica
- Miglioramento e mantenimento della salute del sistema respiratorio e cardiovascolare
- Riduzione dei sintomi di dolore al collo e delle spalle (utilizzabile anche durante la riabilitazione)
- Aumento del consumo di energia del 20% rispetto alla normale camminata
- Aumento della frequenza cardiaca di 10 – 15 battiti / min rispetto alla normale camminata
- Miglioramento della postura del corpo
- Riduzione dei carichi riguardanti le articolazioni del ginocchio
- Rinforzo del sistema immunitario
- Aumento del benessere generale e delle occasioni di socializzazione

 COME AVVIENE

Per acquisire le competenze base per una corretta tecnica è necessario seguire un Corso Base con un Istruttore qualificato, evitando il rischio di un avvio in forma da autodidatta che porta spesso ad un uso inefficace per la salute. Concluso il corso base, gli allenamenti permettono di consolidare la tecnica e praticare un’attività outdoor che egregiamente potrà sostituire la palestra.

FASE OPERATIVA

IL CORSO BASE si compone di un percorso di circa 5 ore che si sviluppa di solito in due pomeriggi, spesso eseguito nel week end per comodità dei partecipanti. I bastoncini vengono messi a disposizione dall’istruttore.

GLI ALLENAMENTI sono praticabili in qualsiasi stagione. Si può praticare in spiaggia, al parco, lungo strade poco trafficate. 
Uno o meglio ancora due allenamenti alla settimana permettono di migliorare la forma fisica in poche settimane. 


Richiedi informazioni o un appuntamento in segreteria. 
Numero fisso: 0541 24822 - whatsapp: 328 9733044 - email: segreteria@centroarborvitae.it
Il servizio è attivo presso la sede di Rimini, Riccione e Savignano sul Rubicone.


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