Richiedi info sul servizio

Il massaggio olistico è un particolare tipo di massaggio effettuato allo scopo di raggiungere il benessere dell'individuo nel suo complesso, attraverso tecniche di manipolazione del corpo; agisce a livello fisico e mentale, ripristinando l'equilibrio nei meridiani energetici, ovvero quei canali di cui - secondo diverse medicine orientali (come, ad esempio, l'Ayurveda) - l'organismo è dotato e all'interno dei quali scorre l'energia vitale.

Il massaggio olistico e la medicina olistica rientrano all'interno di quello che viene definito "olismo", ossia una corrente teorica secondo la quale le proprietà di un sistema non sono determinate dalle sue singole componenti, ma è il sistema nel suo complesso a determinare il comportamento delle parti che lo costituiscono.

Obiettivi
Il massaggio olistico attraverso le sue diverse tecniche mira a riportare il benessere degli individui nella loro globalità; si prefigge l’obiettivo di ripristinare equilibrio e armonia a livello di corpo, mente e spirito, esattamente come la medicina olistica cui questa forma di massaggio appartiene. Dunque il massaggio olistico non mira a ripristinare il benessere fisico in una sola parte del corpo, ma agisce sulla persona nel suo complesso, quindi anche sulle componenti psicologiche, emozionali e spirituali, oltre che fisiche. Si prefigge di contrastare il disagio psicofisico, raggiungere l’armonia con il rporpio corpo e mente e ambiente circostante, migliorare la propria vitalità, flessibilità e mobilità articolare, diminuire lo stress e l’ansia non patologica.

Tipologie di massaggi proposti:

  • Massaggio Ayurvedico

È una pratica olistica indiana molto antica, circa 5000 anni fa, che ha origini nell’Ayurveda, “la scienza della vita”. Questo massaggio energetico si basa su 5 pilastri e sull’ascolto del proprio corpo che con manovre molto fluide e lenti movimenti yoga sblocca e riequilibra le disarmonie dei dosha che hanno creato disturbi psicofisici, e ripulisce l’organismo purificandosi, migliorando il funzionamento dei chakra e favorendo il ringiovanimento e il benessere generale.

  • Massaggio Thailandese e Thai oil

L’antica tecnica olistica terapeutica della medicina tradizionale Thailandese va a trattare i chakra e i 10 Sen, linee energetiche che passano per il nostro corpo, sbloccando i punti dove sono presenti disfunzioni corporee causate da un sovraccarico o una tensione psico-energetica e migliorando il drenaggio linfatico, riducendo adiposità in eccesso e riequilibrando i 4 elementi e i meridiani.

  • Massaggio di Linfodrenaggio Vodder

Con il metodo dei dott. Emil e Astrid Vodder si agisce con leggere manovre fluide e direzionali sul sistema linfatico per aiutare il corpo a drenare il liquido in eccesso e tutte quelle tossine e scorie che si sono accumulate infiammando linfonodi, creando zone dolorose, edemi ed ematomi; inoltre con azione anticellulite previene e cura eccessi di ritenzione idrica nei tessuti adiposi e problemi cutanei come acne, eritemi e dermatiti ripulendo così l’intero organismo e donandogli salute e più leggerezza.

  • Massaggio Sportivo, Decontratturante e Posturale

Attraverso manovre mirate e streching aiuta a distendere ed elasticizzare il tessuto connettivo e muscolare, irrigiditi compresi i muscoli miofasciali più profondi migliorando il funzionamento degli organi, stimola la circolazione sanguigna ad espellere i prodotti di scarto e sfiamma la zona dolorante. Con manovre dinamiche ma profonde inoltre va a sciogliere quelle contratture muscolari fastidiose o dolorose causate da sforzi eccessivi, tensione nervosa accumulata, movimenti sbagliati o da scorrette posture. Accompagna l’atleta nella fase preparatoria grazie allo stretching decongestionante e defaticante per prevenire lesioni da sovraccarico causate da allenamenti intensi, riduce i tempi di ripresa dopo un infortunio muscolare, previene problematiche di origine muscolare, articolare e posturale.

  • Massagio Classico Svedese

Un massaggio completo e tonificante, mira a rilassare la muscolatura, omogenizza e distende il tessuto muscolare per dare sollievo a zone contratte e dolorose. Migliora l’elasticità del sistema venoso e linfatico, favorendo la circolazione dei liquidi.

  • Massaggio Californiano

Nato negli anni ‘70 in California, rilassa pienamente l’intero organismo, dal sistema muscolare, linfatico e cardiocircolatorio a quello neurovegetativo e ormonale. Interviene sullo stato emotivo della persona ed immerge in uno stato di profondo rilassamento. Ottimo rimedio agli stati ansiosi, attacchi di panico, nervosismi , sbalzi d’umore. 


Richiedi informazioni o un appuntamento in segreteria. 
Numero fisso: 0541 24822 - Whatsapp: 328 9733044 - Email: segreteria@centroarborvitae.it
Il servizio è attivo presso la sede di Rimini. 


Richiedi informazioni sul servizio:



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Poliambulatorio Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi