Servizi » Età adulta »
Costituzione individuale ayurvedica e dinacharya

Richiedi info sul servizio

Ayurveda come scienza e stile di vita che facilita il mantenimento di regolari abitudini per un regime quotidiano sano, equilibrato e creativo.
Sedute e colloqui individuali.


Ogni individuo ha la propria specifica costituzione che è importante conoscere e capire per vivere in modo virtuoso e raggiungere il benessere. La costituzione contiene tutte le informazioni che determinano la personalità dell’individuo; quest’ultima viene studiata in Ayurveda attraverso l’analisi dei principi dei Tridosha, Vata, Pitta, Kapha, principi presenti nell’uomo e nell’intero universo.

Il termine usato per indicare la costituzione individuale è PRAKRUTI, formato dalle parole “pra” (origine) e “kruti” (azione, cioè flusso, movimento). Il dosha Vata è il principio del movimento con la predominanza degli elementi Aria e Spazio, il dosha Pitta è il principio del metabolismo, del nutrimento e della trasformazione, con la predominanza degli elementi Fuoco e Acqua, il dosha Kapha è il principio del consolidamento e dell’unione e crea la struttura del corpo, con la predominanza degli elementi Acqua e Terra.

Il flusso dell’azione, che proviene dall’origine, si manifesta proprio attraverso i Tridosha, presenti in varie quantità e combinazioni nei geni ereditati dai genitori, assieme a precise proporzioni sia degli elementi primari (etere, aria, fuoco, acqua, terra) sia delle qualità mentali, guna (sattwa, rajas, tamas). La prakruti, quindi, stabilisce l’attitudine psicofisiologica che è possibile regolare attraverso le interazioni empiriche tra se stessi e l’ambiente, con capacità innate presenti in ogni individuo di compiere scelte differenti, consentendo una notevole elasticità nella vita quotidiana.

Quando lo stile di vita è scorretto e che prevale comunemente, il funzionamento fisiologico e i dosha vengono alterati e perdono il loro equilibrio; l’organismo diventa così molto sensibile, perde le sue capacità adattive e di difesa, entrando in uno stato di disarmonia (vikruti mutevole).

Durante i colloqui vengono proposti un test fisico e un test psico attitudinale e fornite indicazioni per “gestire saggiamente la vita quotidiana”, grazie alla DINACHARYA.

Un buon regime quotidiano è assolutamente necessario per portare un cambiamento nel corpo, nella mente, nella coscienza e nell’anima. La routine giornaliera riguarda le nostre attività, la nutrizione, la pulizia degli organi di senso, l’eliminazione delle tossine e degli elementi di scarto (mala), il riposo. Durante i colloqui della durata di un’ora, saranno mostrati e spiegati l’uso di alcuni strumenti specifici per la pulizia quotidiana e i benefici fisici, fisiologici e psicologici dell’oleazione del corpo, attraverso l’abhyangam, il massaggio ayurvedico e l’automassaggio, consigliando un programma di trattamenti corpo con prodotti specifici per pacificare il dosha elevato, riequilibrare il corpo e mantenere una buona salute.

Durata della seduta: min. 60
Costo: € 50


Richiedi informazioni o un appuntamento in segreteria. 
Numero fisso: 0541 24822 - Whatsapp: 328 9733044 - Email: segreteria@centroarborvitae.it
Il servizio è attivo presso la sede di Rimini, Riccione e Savignano.

 


Richiedi informazioni sul servizio:



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Poliambulatorio Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi