Servizi » Gravidanza e Maternità » Osteopatia mamma e bambino

Richiedi info sul servizio

Un aiuto per la neomamma


GRAVIDANZA E OSTEOPATIA

Servizi di Ostepatia per la mamma e il neonato.

L'Osteopatia cura e previene problemi durante il parto e alcuni possibili problemi del neonato.

Richiedi maggiori informazioni sui servizi dedicati alle mamme e ai neonati chiama lo 054124822


Un aiuto per la neomamma

Arbor Vitae all'interno dei servizi per la gravidanza, offre un aiuto per la neomamma e il suo bimbo grazie all'osteopatia.
La gravidanza apporta diversi cambiamenti nel corpo di una donna
, il peso che progressivamente accentua la lordosi lombare, il bacino che ruota verso avanti e di conseguenza aumenta tutte le curve della colonna. L’intestino e i visceri in generale vengono spinti nella parte posteriore della cavità addominale. Questa condizione può, in alcuni casi, ove, per esempio ci siano alcune rigidità preesistenti, portare verso possibili fastidi o dolori a livello della schiena o della cervicale, dolori alle ginocchia o alle braccia.

L’osteopatia può intervenire in queste condizioni attraverso tecniche manuali dolci e non invasive al fine di ridare un corretto movimento e ripristinare il fisiologico sviluppo della gravidanza.

L’osteopatia è anche una terapia di preparazione al parto anche in assenza di dolori o fastidi. Attraverso queste tecniche di liberazione dei tessuti è possibile andare a creare i migliori presupposti affinché il parto avvenga e si sviluppi nel migliore dei modi possibili.


OSTEOPATIA PER I BAMBINI?
Quando andare dall’Osteopata.

L’osteopatia è una terapia manuale che ha come obiettivo quello di andare alla ricerca della causa di un problema. Il fine è quello di andare a sciogliere quei blocchi o rigidità che si possono creare nel corpo durante traumi, in primis quello del parto. Le tensioni che il neonato può subire durante il parto possono ripercuotersi sul corpo provocando fin da subito dei fastidi.

Ecco quando andare dall’Osteopata:

asimmetrie craniche: dovute ad errate posizioni del sonno o meglio al fatto di tenere sempre la testa dallo stesso lato, alle compressioni avute durante il parto o da posizioni prolungate durante la gestazione. Controllate bene la forma della testolina del vostro bimbo, la linea degli occhi, le orecchie ecc, • asimmetrie corporee: quando vedete che il vostro bimbo tiene la testa girata sempre dalla stessa parte, oppure quando non muove bene un braccino o una gambina o per girarsi lo fa solo da un lato;
coliche gassose: tipiche dei primi mesi; difficoltà di suzione: che impediscono una corretta alimentazione del neonato;
disturbi del sonno;
piedi piatti;
reflusso gastroesofageo;
irritabilità e sovra eccitamento;
otite;
difficoltà di movimento: controllate che vostro figlio faccia tutte le tappe di acquisizione motorie: rotolarsi a pancia sotto e tornare a pancia sopra da entrambe i lati, mettrsi seduto da solo, strisciare, gattonare in maniera coordinata (braccio dx avanti gamba sx avanti e viceversa), alzarsi in piedi, camminare in maniera coordinata e stabile (i primi mesi non lo saranno ed è fisiologico);

piede torto;
disturbi urinari;
stitichezza;

problemi respiratori (allergie comprese);
ritardi nello sviluppo;


E’ bene comunque fare sempre una valutazione dall’osteopata anche quando non si ravvisano nessuna  di queste problematiche perchè l’osteopatia è sicuramente cura, ma anche prevenzione.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI SERVIZI SULLA GRAVIDANZA!


Richiedi informazioni sul servizio:


( * campi obbligatori ) - Cliccando sul bottone "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi