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Sostegno allo studio specialistico per DSA e BES

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Dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia


SOSTEGNO ALLO STUDIO SPECIALISTICO PER DSA E BES

"Aiutiamoli a fare da soli" M. Montessori


Il sostegno allo studio è un servizio specialistico del Centro Arbor Vitae di Rimini che si pone l’obiettivo principale di sostenere ed accompagnare i bambini e i ragazzi durante il loro percorso scolastico ed in particolare durante lo svolgimento dei compiti a casa.
L’interesse principale dei professionisti è quello di rendere lo studente autonomo nello studio e nello svolgimento dei compiti, a casa e a scuola. Proprio per questo, non si parla di un percorso di ripetizione di una materia specifica, ma dell’insegnamento di un metodo di studio personalizzato che porti il bambino ad acquisire maggior consapevolezza delle proprie risorse e che sia funzionale ad apprendere strategie di studio compatibili con il proprio stile di apprendimento.
Sostenendo, inoltre, la motivazione e l’autostima, si accompagna lo studente ad affrontare le richieste scolastiche con un’attiva partecipazione e con maggiori competenze, consapevolezza e serenità.


A chi è rivolto il servizio di sostegno specialistico DSA e BES?
È rivolto a bambini, ragazzi e giovani adulti di tutti gli ordini e gradi di scuola (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1° e 2° grado e studenti universitari) che presentano le seguenti difficoltà:

• Disturbi d’Apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia)
• Bisogni Educativi Speciali;
• Disturbi di attenzione/iperattività e concentrazione;
• Difficoltà emotive (ansia da prestazione, blocchi emotivi e relazionali);
• Scarsa motivazione;
• Metodi di studio poco efficaci


Quali sono gli obiettivi specifici del sostegno DSA e BES?

• Favorire l’apprendimento di strategie che consentano di compensare e di gestire le situazioni di difficoltà;
• Favorire, durante lo studio, la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti informatici e cartacei di cui è utile avvalersi (mappe concettuali, schemi, libri digitali,
sintesi vocale, tavole cartacee, siti, ecc);
• Supportare e accompagnare nello svolgimento del compito al fine di raggiungere una buona autonomia;
• Favorire una riflessione metacognitiva sulle proprie caratteristiche di apprendimento (potenzialità, punti di forza e debolezza…) e lo sviluppo di strategie ad
esse associate;
• Fornire un supporto dell’area emotivo-motivazionale.

Qual è la modalità di intervento?
L’intervento proposto è di tipo individuale e può essere domiciliare o avvenire in studio. La modalità verrà concordata tra il professionista e la famiglia sulla base delle difficoltà specifiche del bambino/ragazzo. A seguito di un colloquio con i genitori, in cui verranno discusse le esigenze dello studente, visionati i quaderni e l’eventuale valutazione diagnostica, si definisce un piano di intervento individualizzato. Gli incontri avranno una durata variabile di 1,30/ 2 ore, con frequenza settimanale da concordarsi secondo le difficoltà riscontrate. Sono previsti incontri periodici di monitoraggio in studio con i genitori per la valutazione dei progressi, la rivalutazione degli obiettivi e l’eventuale definizione di un nuovo percorso.

Quali sono i servizi associati al sostegno allo studio specialistico?
Valutazione diagnostica del bambino e dell’adolescente dsa e bes 
• percorsi di potenziamento specifici su determinate aree scolastiche particolarmente deficitarie, come la comprensione del testo, la produzione del testo scritto,
la risoluzione di problemi di matematica e geometria, recupero in ortografia, incremento del vocabolario, inglese.
• incontri di confronto con gli insegnanti dei ragazzi per promuovere un rapporto di collaborazione: condivisione di strategie, discussione sulle problematiche,
partecipazione alla stesura del PDP;
• incontri formativi per i genitori sugli strumenti compensativi, sulle strategie per spiegare loro, in modo pratico, metodologie efficaci in modo che a casa i ragazzi
possano avere degli alleati capaci di aiutarli nei momenti di difficoltà;
• incontri di orientamento scolastico per favorire una scelta scolastica consapevole o accompagnare lo studente nel cambiamento di un percorso formativo,
attraverso l’analisi dei diversi indirizzi di studio, della motivazione e delle attitudini dello studente e con l’intento di prevenire la dispersione e l’abbandono
scolastico.
• consulenza educativa per genitori: durante gli incontri i genitori verranno ascoltati, sostenuti e aiutati ad affrontare preoccupazioni ed incertezze che vivono
quotidianamente nelle relazioni familiari e scolastiche, accompagnando i propri figli nella crescita; un importante momento di riflessione sul proprio stile educativo, sulla comunicazione in famiglia e il dialogo quotidiano coi figli. Inoltre, la coppia genitoriale potrà essere sostenuta nell’affrontare situazioni diagnostiche (diagnosi di DSA, ADHD, ecc) in previsione di una comunicazione della stessa al bambino;
• laboratori per piccoli gruppi con percorsi di potenziamento specifici (la comprensione del testo, la produzione del testo scritto, la risoluzione di problemi
di matematica e geometria, mappe, …);


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