Servizi » Età evolutiva »
Psicoterapia dell'età evolutiva

Richiedi info sul servizio

Servizio di psicoterapia per gestire problemi legati all'infanzia e all'adolescenza. Un sostegno indispensabile per le famiglie


Il servizio è aperto a Rimini, ma su richiesta si prendono appuntamenti anche a Riccione e Savignano sul rubicone
PSICOTERAPIA DELL'ETA' EVOLUTIVA 

Servizio che accompagna il bambino/ragazzo in momenti specifici della sua vita. Può essere richiesto laddove i genitori o altre figure rivelino una difficoltà emotiva e/o relazionale, manifestata o meno.

L’attenzione è rivolta all’infanzia e all’adolescenza: difficoltà, disagi e problematiche che il bambino può incontrare durante le diverse fasi di sviluppo. Si tratta di un approccio di ascolto, di accoglienza e di accompagnamento, e non riguarda quasi mai solo il bambino-paziente; essa coinvolge la famiglia e coloro che hanno un ruolo influente nella sua vita.

Per un lavoro davvero efficace, c’è bisogno di collaborazione, in quanto il lavoro con il bambino non può mai prescindere dalla relazione con la coppia genitoriale. Lo sguardo di tutti deve essere sempre rivolto al bambino e il lavoro deve avere come obiettivo principale il suo sano sviluppo.

Talvolta il malessere può essere comunicato anche dal bambino stesso. Molto spesso invece non è facile capire alcuni comportamenti del proprio figlio, poiché bambini e adolescenti tendono a “nascondere” i loro disagi dietro comportamenti aggressivi, di chiusura e ostilità, oppure dietro a sintomi fisici come mal di testa frequenti, mal di pancia, stanchezza eccessiva, difficoltà scolastiche o totale rifiuto di andare a scuola. Possono essere davvero tanti i modi in cui i figli cercano di comunicare un qualche disagio e, spesso, diventa difficile “decodificare i loro messaggi”. Molto importanti sono le esperienze di attaccamento, le emozioni e come le persone attorno interpretano e gestiscono i momenti di sofferenza e le sue richieste di aiuto.

La figura dello psicoterapeuta, in questi casi, può offrire un sostegno e un aiuto concreto alle famiglie aiutandole a trovare la chiave giusta per comprendere e sostenere il proprio figlio. Affidarsi ad una persona esperta, non coinvolta nelle dinamiche familiari, può aiutare a ristabilire l’equilibrio necessario al benessere del bambino/ragazzo, della coppia genitoriale e del sistema familiare.
Lo psicoterapeuta agisce in sinergia con altre figure professionali, con una considerazione massima alla fase di sviluppo ed alla evoluzione del disagio.

Richiedi informazioni o un appuntamento in segreteria: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it
Il servizio è attivo presso le sedi di Rimini, Riccione e Savignano sul Rubicone.


Richiedi informazioni sul servizio:


( * campi obbligatori ) - Cliccando sul bottone "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi