Servizi » Età evolutiva »
Psicologia dell'età evolutiva

Richiedi info sul servizio

Un aiuto psicologico concreto per aiutare i bambini e adolescenti durante un periodo di crescita a volte difficile.


Un sostegno per bambini, ragazzi e le loro famiglie
PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA: Servizio al Centro Arbor Vitae di Rimini, Riccione e Savignano sul Rubicone

Psicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti e neuropsicomotricisti, affiancati anche da logopedisti e osteopati, e da altre figure cliniche, costituiscono un sistema di sostegno integrato all'età evolutiva.

I motivi per cui un familiare, o comunque una persona vicina ad un bambino/ragazzo, decida di rivolgersi ad uno psicologo dell'età evolutiva possono essere diversi: la mancata osservazione di quelli che vengono definiti gli “apputamenti fisiologici” cioè le tappe considerate "normali" nel processo di crescita; una difficoltà percepita dalla famiglia o dal bambino stesso, consapevolezza di situazioni problematiche in famiglie o in ambianti familiari, e tanto altro.

Ad accomunare tutto ciò è la percezione di un disagio.

Questo disagio può riguardare il bambino, la sua famiglia, il suo ambiente, e tutte queste componenti che si relazionano tra loro in diversi modi.
Il disagio vissuto dal bambino e/o dalle persone che gli stanno vicino, può essere di vario genere. Iniziare un percorso di ascolto e assistenza psicologica può essere una via per iniziare a comprendere meglio il "problema", la sua reale più o meno supposta gravità e una possibile strada da percorrere insieme.
A volte si tratta solo di consigli e rassicurazioni, altre volte invece è opportuno iniziare un percorso più strutturato dove l'empatia e l'ascolto non giudicante sono gli ingredienti principali.

IL SERVIZIO 

Il servizio propone diverse aree d'intervento ognuna preceduta da un primo colloquio.
Il primo colloquio rappresenta un momento di conoscenza e familiarizzazione del bambino o adolescente e dei sui genitori con il terapeuta e rappresenta il momento in cui è possibile esporre dubbi e cercare risposte ai propri interrogativi. 
Al termine del colloquio si proporrà un’ eventuale piano d’intervento.

Qui sotto vedete elencati i servizi e le aree d'intervento. Ricordiamo che si possono chiedere informazioni o appuntamenti contattando la segreteria del Centro: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it

AREE DI INTERVENTO 

1- Area linguistica:  

consulenza – osservazione/ valutazione – trattamento 

  • Parlatori tardivi o late talkers
    Rientrano in questa categoria tutti i bambini nei quali la comparsa del linguaggio è ritardata per età, in termini di ricchezza di vocabolario espressivo intorno ai 24 mesi, e/o assenza di linguaggio combinatorio a 30 mesi.
  • Disturbo Specifico di Linguaggio 
    I bambini con DSL presentano difficoltà di vario grado nella comprensione, produzione ed uso del linguaggio, in una o in tutte le aree del linguaggio (fonologia, lessico, semantica, sintassi, pragmatica ) ed una evoluzione nel tempo che varia in rapporto alla gravità e persistenza del disturbo.

2- Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA)

  • Dislessia : difficoltà nell’apprendimento della lettura, nelle componenti di rapidità ed accuratezza.
  • Disortografia: difficoltà dell'automatizzazione delle regole ortografiche in fase di  scrittura (processo linguistico)
  • Disgrafia: difficoltà nella realizzazione grafica della scrittura ( aspetto motorio)
  • Discalculia :difficoltà nell’automatizzazione dei sistemi del numero e del calcolo

3. Balbuzie  

Il lavoro  sulla balbuzie e sulla persona può riguardare l’età prescolare fino all’età adulta con modalità differenti  e tenendo sempre presente le peculiarità del disturbo di ciascuna persona: come esso si esprime e come la persona affronta la sua condizione.

4. Area  Motoria

La Disprassia Evolutiva è una difficoltà nel  pianificare, programmare ed eseguire una serie di movimenti deputati al raggiungimento di uno scopo o di un obiettivo.
Il bambino disprattico viene spesso considerato, pigro, svogliato o peggio poco intelligente.

Il lavoro di diagnosi e trattamento della disprassia evolutiva può richiedere più figure professionali : pediatra, neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista.

5.  Valutazione Neuropsicologica

La valutazione neuropsicologica in età evolutiva prevede l’approfondimento di importanti aree cognitive e prevede da uno a due incontri preliminari con i genitori del minore.

Comprende: il colloquio anamnestico, la valutazione dell’area neuropsicologica, il colloquio di restituzione alla famiglia, la stesura della relazione clinica e il contatto col la scuola.

6. Valutazione dello squilibrio muscolare orofacciale in rapporto a malocclusione dentale 

Gli specialisti che si occupano di questi aspetti sono:

  • il Logopedista che è l'operatore sanitario la cui attività, in tale ambito, è volta alla prevenzione, alla valutazione e al trattamento riabilitativo delle funzioni orali
  • L'Ortodonzista la cui attività è volta alla valutazione e alla decisione di un piano ortodontico mirato allo sviluppo armonico delle strutture ossee orali, facciali e dentali 
  • L'Otorinolaringoiatra/ Foniatra che in questo ambito è fondamentale per una valutazione oggettiva della pervietà e dello stato delle vie aeree.

E' fondamentale una presa in carico e un intervento multidisciplinare per una adeguata risoluzione della problematica.

8. Consulenza nell’area della Psicopatologia dello Sviluppo

Il servizio si rivolge alle seguenti aree della Psicopatologia dello Sviluppo :

  •  sindromi ansiose e depressive nell’infanzia e nell’adolescenza
  •  disturbi comportamentali: Disturbo da deficit di Attenzione ed Iperattiività (ADHD), Disturbo oppositivo Provocatorio (DOP), Disturbo della Condotta (DC)
  • disturbi della relazione e dell’ attaccamento

9. Consulenza e formazione

Docenti di:

  • Scuola dell'Infanzia
  • Scuola Primaria  
  • Scuola Secondaria di primo e secondo grado 

In continua collaborazione con altre figure importanti (che vengono eventualmente attivate a seconda della situazione) come la psicologa familiare, la psicoterapeuta, la mediatrice, la logopedista e professionalità appartenenti all'area pedagogico-espressiva come l'arte-terapeuta e la musico-terapeuta.

Per informazioni e aiuto alla soluzione di problemi legati all'età evolutiva, chiama lo 054124822 o scrivi a segreteria@centroarborvitae.it.
Alcuni servizi, nel limite della fattibilità sono attivi anche on-line, chiedi informazioni alla segreteria.

 


Richiedi informazioni sul servizio:



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi