Richiedi info sul servizio

Curare le balbuzie, servizio per bambini e adulti


Dott.ssa Chiara Luongo
Trattamento delle balbuzie


Metodo:
Non è possibile a priori stabilire un numero esatto di sedute, in quanto dipende dalla natura e gravità del problema.
Il primo mese di lavoro è dedicato all'assessment: viene eseguita una raccolta di dati anamnestici, l' osservazione della situazione attuale (come e quando si manifesta il sintomo oggi), la riscostruzione della storia della sintomatologia. Se il paziente è adulto, saranno richiesti esercizi di auto-osservazione attraverso schede di ABC cognitivi (sia in seduta che a casa), in modo che possa divenire consapevole di come le disfluenze si presentano differenziatamente nei vari contesti e momenti della giornata. Se il paziente è un bambino, saranno richieste sedute in presenza dei genitori a cui verrà richiesto di collaborare nell'analisi funzionale del sintomo del figlio (osservando il ruolo della funzione genitoriale nella gestione e contenimento della disfluenza o,replica rolex viceversa, nel rinforzo della stessa).

A seconda dell'itinerario di sviluppo del bambino, visto dal punto di vista della teoria dell'attaccamento ,  dopo una valutazione accurata del problema, verranno condivisi gli obiettivi terapeutici che potranno incentrarsi su un lavoro di riconoscimento, articolazione ed espressione del piano emozionale o privilegiando l'apprendimento di ordinamento cognitivo delle informazioni e la competenza autoregolativa.
In generale, nella terapia dei soggetti con disfluenze, seguo il seguente iter:
1. utilizzo di tecniche di respirazione e instaurazione della fluenza
2. Rilassamento (in particolare, rilassamento progressivo di Jacobson)
3. desensibilizzazione sistematica (costruendo con il paziente una gerarchia di situazioni ansiogene)
4. Ristrutturazione cognitiva (si fanno emrgere i pensieri disfunzionali legati alle situazioni critiche e si lavora su questi insieme al paziente)
5. Lavoro su aspetti di assertività e autostima
6. * supporto educativo ai genitori (se il paziente è un bambino).

In caso in cui il paziente sia un adolescente, mi riserbo caso per caso la valutazione del coinvolgimento dei genitori in seduta

Essenziale il lavoro parallelo del paziente con la figura della logopedista.

Per chiedere informazioni o un appuntamento: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it
Il Centro è presente a Rimini,orologi replica Riccione e Savignano sul Rubicone.


Richiedi informazioni sul servizio:


( * campi obbligatori ) - Cliccando sul bottone "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi