Servizi » Età adulta »
Supporto psicologico per italiani all'Estero

Richiedi info sul servizio

Un aiuto in lingua madre agli italiani che vivono un disagio lontani dall'Italia

Italiani all'estero, fonte di possibilità ma anche di possibili problematiche.
Il Centro Arbor Vitae ha attivato un servizio di supporto psicologico indirizzato proprio a loro.

Negli ultimi anni tantissimi italiani sono andati a vivere, studiare o lavorare all'estero. E’ un’occasione straordinaria di cambiamento, comune a migliaia di persone di ogni età, formazione e area geografica. Tuttavia, è una scelta che spesso porta con sé dei disagi psicologici legati all’inserimento e all’adattamento al nuovo contesto di vita.

Le problematiche frequentemente riscontrate sono:

  • vissuti di emarginazione e isolamento;
  • problemi nella relazione con il partner;
  • malessere dovuto alla separazione dai propri famigliari;
  • difficoltà legate all’inserimento nella nuova cultura ed i relativi disagi nella socializzazione;
  • dubbi riguardanti il continuare la propria esperienza migratoria piuttosto che abbandonare il sogno e tornare in patria.

È importante che, chi si trova disorientato in un nuovo Paese possa contare dell’aiuto di un professionista che aiuti ad affrontare il proprio disagio e trovare una nuova prospettiva, supportando la gestione di tale cambiamento.

Il supporto psicologico rivolto a persone residenti all’estero offre la possibilità di intraprendere un percorso di incontri terapeutici a distanza, nella propria lingua madre, in aree geografiche dove non esiste la possibilità di avere assistenza psicologica in italiano.

La parola è strumento di cura e la lingua madre riesce più efficacemente a veicolare le emozioni. È stato dimostrato, infatti, che il tono emotivo di una parola in lingua madre può essere più difficile da trasmettere in una seconda lingua, anche per chi la parla perfettamente.

Per ricevere informazioni o richiedere un appuntamento contattare la segreteria clinica: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it
Oltre al servizio di supporto psicologico sono attivi on-line anche altri servizi di sostegno alla salute.

A questo link vedi tutti i servizi del Centro Arbor Vitae, molti dei quali attivi anche on-line.


Richiedi informazioni sul servizio:


( * campi obbligatori ) - Cliccando sul bottone "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi