Servizi » Età adulta »
Servizio di consulenza sessuologica

Richiedi info sul servizio

Disfunzioni sessuali: prevenzione, diagnosi, trattamento. Supporto alla salute sessuale anche in assenza di patologie


SERVIZIO DI SESSUOLOGIA presso il centro Arbor Vitae
Programma di supporto ad una sessualità consapevole con la medicina integrata

Consulenze e terapia per:
- Disfunzioni sessuali
- Disturbi del desiderio
- Ansia da prestazione
- Disagio, insicurezze e inibizioni sessuali
- Difficoltà di intimità della coppia
- Ulteriori problematiche della sessualità femminile e maschile
- Supporto al percorso di transizione di genere

La sessuologia è la disciplina che studia gli aspetti psicologici, medici e socio-culturali della sessualità e il sessuologo è il professionista che si occupa di sessuologia nei diversi ambiti applicativi della ricerca e dell’attività clinica. Inoltre, la sessualità appare legata a una dimensione personale, individuale e al particolare momento vissuto dalla persona.

La salute sessuale è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità, non riducibile all’assenza di malattia, disfunzione o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza.
Affinchè la salute sessuale venga raggiunta e mantenuta, i diritti sessuali di tutte le persone devono essere rispettati, protetti e soddisfatti.

Le disfunzioni sessuali sono influenzate da fattori psico-relazionali e fisici che possono essere classificati in predisponenti (fattori congeniti, esperienze e educazione), precipitanti (eventi esistenziali traumatici, malattie), di mantenimento (conflitti di coppia, ansia per la performance, senso di colpa o di inadeguatezza, ansia e depressione) o contestuali (aspetti esistenziali relativi a un determinato contesto) (Lenzi et al., 2017).

Il servizio di sessuologia cerca di migliorare la salute sessuale attraverso la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e la riabilitazione di condizioni o malattie che coinvolgono la funzione sessuale, l’esperienza o il comportamento sessuale e/o di coppia, l’identità di genere, i traumi sessuali e le loro conseguenze. Attraverso l’utilizzo di un approccio integrato, si prende in considerazione l’individuo e la dimensione di coppia così come la conoscenza dei metodi delle scienze mediche, psicologiche e sociali.

Il servizio di sessuologia è composto dalla seguente equipe:
- Psicoterapeuta/Sessuologo
- Insegnante di Mindfulness
- Insegnante di Yoga
- Insegnante di training autogeno
- Medicina cinese, Tuina e agopuntura

In base alle problematiche specifiche possono essere attivate consulenze anche con altri specialisti:
- Ginecologa
- Andrologo
- Fisioterapista per valutazione e riabilitazione del pavimento pelvico

I nostri percorsi terapeutici a supporto della sessualità
Presso il centro Arbor Vitae, l’equipe multidisciplinare propone un percorso personalizzato per gli utenti.

Tra i servizi proposti nel percorso terapeutico troviamo:
- SOSTEGNO PSICOLOGICO
Le problematiche della sfera sessuale sottendono, in assenza di correlati organici, un’implicazione di natura personale e/o della vita affettiva di coppia. Questo perché la sessualità si caratterizza anche per l’aspetto emotivo e psicologico che si deve affrontare attraverso un percorso di psicoterapia individuale o di coppia.

- SESSUOLOGO
Il sessuologo è un professionista esperto a cui ci si può rivolgere in caso di problematiche relative alla sfera sessuale. La consulenza sessuologica è utile per permettere una piena e soddisfacente espressione della vita sessuale.

- MINDFULNESS
Gli studi più recenti indicano la mindfulness come un trattamento efficace per le disfunzioni sessuali i cui miglioramenti vengono mantenuti a lungo termine (Dirik et al., 2020). La mindfulness porta infatti ad un miglioramento dell'eccitazione, del desiderio e della soddisfazione sessuale e ad una riduzione della paura legata all'attività sessuale, oltre a migliorare la coerenza tra l'eccitazione percepita soggettivamente e la risposta genitale nelle donne. Inoltre, sembra provocare cambiamenti positivi in molte aree come la depressione, l'ansia, l’armonia di coppia e la comunicazione.
Tuttavia, la ricerca ha indicato che la mindfulness non ha apportato un cambiamento significativo nella riduzione del dolore durante le attività sessuali (Jaderek & Starowicz, 2019).
In generale però, la mindfulness migliora diversi aspetti della risposta sessuale e riduce il disagio sessuale nelle donne con disturbi del desiderio e dell'eccitazione sessuale (Brotto et al., 2008).

- YOGA
Lo yoga è una forma di terapia complementare che consente di migliorare le funzioni sessuali e trattare i disturbi sessuali. I miglioramenti si verificano in sei domini: desiderio, eccitazione, lubrificazione, orgasmo, soddisfazione e dolore (Dhikav et al., 2010).
Inoltre, da altri studi emerge che lo yoga contribuisce a migliorare sia il tempo di latenza dell’eiaculazione, sia l’esperienza sessuale soggettiva (Rohilla et al., 2020).

- TRAINING AUTOGENO
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento che consente di migliorare significativamente l'eccitazione soggettiva acuta del singolo e di aumentare le sensazioni genitali percepite nelle donne con problemi di eccitazione auto dichiarati (Stanton et al., 2018).

- MEDICINA CINESE: TUINA E AGOPUNTURA
Al giorno d'oggi, si presta molta attenzione alla medicina tradizionale cinese con migliori effetti curativi e meno eventi avversi. Studi recenti hanno implicato l'effetto promettente dell'agopuntura sulla funzione sessuale. In particolare, l’utilizzo dell’agopuntura nel trattamento delle disfunzioni sessuali femminili e maschili è stato considerato efficace e sicuro (Abdi et al., 2021). I risultati hanno mostrato che l’agopuntura migliora la disfunzione sessuale nei domini del desiderio, della libido, della disfunzione erettile e dell’impotenza. Inoltre, riduce significativamente il dolore e migliora la qualità della vita, ed esistono anche una serie di casi in cui l'agopuntura migliora significativamente il desiderio nelle donne con disturbo dell’eccitazione sessuale femminile (Brotto et al., 2008).
Il Tuina è una antica pratica di massaggio cinese che utilizza diversi tipi di manovre e mobilizzazioni esercitate principalmente con le dita e le mani, ma possono essere utilizzati anche avambracci e gomiti, con un ritmo lento e preciso che può essere delicato o intenso, superficiale o profondo. Prima del trattamento viene sempre fatta una analisi dei disturbi della persona e definita la dinamica del trattamento in base ai principi della Medicina Tradizionale Cinese, che studia i canali energetici (Meridiani). Il Tuina mira ad aiutare a superare i disturbi della persona andando a stimolare e riequilibrare l’energia vitale e rinforzando le difese dell’organismo, è consigliato a tutti ed è efficace sia per problemi muscolari che per disturbi legati agli organi ed esempio problemi mestruali, digestivi ed intestinali o per problemi legati a stress e stanchezza.

Modalità di accesso
Per accedere al servizio di sessuologia chiamare il numero della segreteria clinica 0541 24822 o mandare una e-mail all’indirizzo segreteria@centroarborvitae.it chiedendo informazioni sul servizio.
Successivamente, la segreteria contatterà il paziente per fissare il colloquio con lo psicologo/psicoterapeuta di riferimento. Dopo l’incontro con lo psicologo/psicoterapeuta seguirà la proposta terapeutica personalizzata.


Richiedi informazioni sul servizio:



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi