Servizi » Età adulta »
Psicoterapia per abuso di alcool, stupefacenti e nuove droghe

Richiedi info sul servizio

Smettere di bere, fumare, di drogarsi, di abusare dei social, dei giochi d'azzardo o da altro che ci tiene incatenati. Uscire da: Isolamento, apatia, disturbi fisici, psicologi e neurologici, è possibile.


Si può recuperare la propria vita. Chiedi informazioni sul servizio ad Arbor Vitae di Rimini.

Le difficoltà e i problemi che sorgono nella vita di una persona "affetta" da dipendenza, sono diversi in base al tipo di sostanza a cui fanno ricorso, ma si tratta comunque di situazioni che necessitano di ascolto, accoglienza e di un percorso personalizzato adeguato.

Difficoltà e dinamiche da cui occorre cercare di uscire:
Se in una famiglia c’è un alcolista, un tossicodipendente o un dipendente da altre sostanze (tra queste mettiamo anche il gioco d'azzardo e internet) il vivere quotidiano è più difficile e spesso la famiglia si emargina o viene emarginata dalla società.
I rimproveri e le colpe cadono su chi ha la dipendenza, che si sente così sempre più escluso e svalutato. Spesso la dipendenza, soprattutto nel caso di internet o di dipendenza affettiva, viene riconosciuta ed ammessa in tempi molto lunghi, solo dopo che ha lasciato dietro di sè tanta sofferenza e limitazioni alla libertà di scelta e di vita.
Stanchezza nel lavoro, difficoltà di concentrazione, piccoli incidenti, sono altri sintomi di uno stadio avanzato della dipendenza da alcool; sintomi che minano la stabilità economica e sociale della famiglia.
Le conseguenze di questa dipendenza indeboliscono lo stato di salute della persona ed insidiano la vita lavorativa, relazionale e sociale di chi ne soffre e del nucleo famigliare.
La persona si sente inadeguata nell’affrontare la quotidianità, subisce i fallimenti che contribuiscono ad alimentare questo circolo vizioso.
I pazienti affetti da dipendenze difficilmente intraprendono un cambiamento e se lo raggiungono, mantenerlo è ancora più arduo.
Anche in assenza di patologie psichiatriche molte persone cercano nell’alcool, nelle droghe o in altri elementi di "momentaneo appagamento" quello che pare renderli più felici, per cercare di richiamare attenzione su di sé o per trasmettere una richiesta di aiuto che altrimenti non saprebbero inviare.

Un percorso personalizzato per tracciare una nuova strada
La psicoterapia accompagna il paziente nel processo educativo e riabilitativo aiutandolo a rapportarsi in modo diverso alla realtà: se bere, utilizzare droghe o aggrapparsi ad internet è una soluzione che non funziona, bisogna individuare soluzioni che, invece, funzionano. Al Centro Arbor Vitae di Rimini ci sono terapeuti, sia uomini che donne, pronti ad ascoltare e a proporre percorsi che tengono conto della diversità delle persone e delle situazioni che vivono, pur considerando una serie di elementi che accomunano tutte le dipendenze. 
Il Centro Arbor Vitae applica una metodologia di "medicina integrata" che vede più professionisti uniti in team di lavoro che si confrontano sulle strategie più opportune da adottare per ogni singolo paziente.
Per il bene del percorso intrapreso, vengono proposte attività complementari alla psicoterapia che possono comprendere esercizio fisico o rimedi e procedure per aiutare il riequilibrio psico-fisico della persona. 

Per richiedere informazioni o prenotare una seduta: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it


Richiedi informazioni sul servizio:


( * campi obbligatori ) - Cliccando sul bottone "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi