Servizi » Età adulta »
Psicoterapia di coppia

Richiedi info sul servizio

discussioni, incomprensioni, distanze, muri e silenzi. Quando le soluzioni sembrano impossibili.


Criticare, disprezzare, stare sulla difensiva e fare ostruzionismo sono dinamiche ricorrenti che, in alcune coppie valicano il limite della “normalità” per sfociare nella patologia.

Lo psicoterapeuta parla ad entrambe le persone che si fidano e affidano per cercare una soluzione, tuttavia è importante riconoscere un primo passo: il paziente è la coppia, non il singolo individuo.

Nel percorso di guarigione emotiva, che imposta il professionista sulle specifiche esigenze riportate, la coppia impara a:
- riconoscere l'esistenza di "due verità" senza pretendere di essere uguali, invece di criticare;
- imparare ad ascoltarsi, invece di disprezzarsi;
- creare del tempo di condivisione, dando valore all’intimità, invece di stare sulla difensiva;
-approfondire gli aspetti del partner che diamo per scontati e porre una tregua alla coppia prima che la situazione degeneri, invece di fare ostruzionismo.

La terapia è l’opportunità di recuperare l’armonia personale e di coppia ma è anche un valido metodo di prevenzione e gestione della quotidianità per ogni tipo di coppia.
Come riconoscere i segnali di una situazione che sta degenerando e necessita di un sostegno competente?
Quando ci si insulta e si attacca con l’intento di ferire il proprio compagno, colpendolo nella sua autostima, trasferendogli il proprio disgusto, quando costruiamo una barriera attorno a noi, focalizzandoci solo sul nostro punto di vista e sulle nostre giustificazioni/motivazioni, allora può essere utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

Uno degli obiettivi della psicoterapia di coppia è sviluppare l’intelligenza emotiva che aiuta a focalizzarsi sul comportamento da modificare e non sulla inadeguatezza presunta che attribuiamo al nostro partner, accettando le proprie peculiarità, anche quando si tratta di differenze sostanziali.

Per richiedere informazioni o prenotare una seduta: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it


Richiedi informazioni sul servizio:


( * campi obbligatori ) - Cliccando sul bottone "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi