Servizi » Età adulta »
Pilates terapeutico

Richiedi info sul servizio

Sviluppare la consapevolezza dei movimenti e la percezione del corpo


PILATES TERAPEUTICO
l Pilates terapeutico è una tecnica riabilitativa che nasce come evoluzione del Pilates applicata alla fisioterapia. E’ una tecnica che abbraccia i principi del Pilates classico combinandola all’esperienza clinica di operatori del settore riabilitativo.

Uno dei risultati principali del pilates terapeutico è lo sviluppo della consapevolezza dei movimenti e la percezione del corpo. Nello specifico, si tratta di esercizi di allungamento dinamico controllato e rinforzo di specifici gruppi muscolari con lo scopo di ricercare l’equilibrio tra i vari segmenti corporei attraverso la fluidità dell’esercizio. 
Così facendo, si mantengono i tessuti particolarmente elastici e tonici, costruendo una sorta di stabile gabbia muscolare attorno alla colonna vertebrale.
I benefici si traducono in un netto miglioramento di tutte le attività lavorative e quotidiane.

Quando è indicato il pilates terapeutico?

Il pilates terapeutico è una tecnica adatta a tutti e che tutti possono praticare con facilità per migliorare le condizioni della colonna vertebrale, dolori e tensioni nelle parti più soggette a irrigidimento.

In particolare:

  • in presenza di mal di schiena cronici e cervicalgie correlate ad una cattiva postura e ad una debolezza dei muscoli paravertebrali, lombari, addominali e dei glutei;
  • per le persone che soffrono di mal di schiena da ernia del disco che abbiano superato la fase acuta;
  • a chi deve completare il recupero dopo un intervento chirurgico;
  • per gli over 65: rinforzando la muscolatura che dà supporto e stabilizza lo scheletro, si migliora la postura che con l’avanzare dell’età diventa più curva. Si riducono, inoltre, anche i dolori articolari.
  • per prevenire e combattere l’osteoporosi: lavorando sulla forza muscolare e sulla flessibilità si va ad incrementare la densità ossea

Percorso terapeutico individuale

Il terapista esegue una prima valutazione posturale per poi predisporre un piano di esercizi pilates diretti al trattamento della sintomatologia riscontrata.
Durante lo svolgimento delle sedute, il fisioterapista si accerta che gli esercizi vengano svolti in modo corretto, osservando movimenti e respirazione, movimenti che il paziente deve eseguire in modo dolce, coordinando respirazione e stretching.
Nelle sessioni di lavoro vengono proposti esercizi di difficoltà graduale, rispettosi della condizione di salute generale, eseguiti a corpo libero e con l’ausilio di piccoli attrezzi come fasce elastiche o “pilates-ring”.

Controindicazioni?
Non ci sono particolari controindicazioni soprattutto se guidati da un professionista esperto.

Come presentarsi alla seduta di pilates terapeutico:

  • Tappetino
  • Asciugamano
  • Abbigliamento comodo
  • Calzini antiscivolo

INFORMAZIONI
Per il Pilates Terapeutico si consiglia di intraprendere un percorso di più sedute, per un periodo di almeno un mese, in modo da ottenere i benefici correlati alla corretta esecuzione degli esercizi proposti.
Frequenza sedute: la frequenza delle sedute viene decisa dopo la valutazione del singolo caso. In linea generale le sedute hanno una cadenza bisettimanale.
Come iniziare il percorso terapeutico: per partecipare alla prima lezione di pilates terapeutico con la Dott.ssa Murgante, si può contattare la segreteria che indicherà le sue disponibilità settimanali.

Per richiedere informazioni o fissare un primo appuntamento: 054124822 - segreteria@centroarborvitae.it


Richiedi informazioni sul servizio:


( * campi obbligatori ) - Cliccando sul bottone "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi