Richiedi info sul servizio
Professionisti: Dott.ssa Martina Facchetti

Il personal trainer (anche detto allenatore personale e convenzionalmente indicato dalla sigla PT) è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l'esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Si occupa di ideare un allenamento personalizzato basato sulle esigenze del singolo cliente. Un'altra importante area di intervento del personal trainer è relativa all'educazione a stili di vita salutari e al ruolo di motivatore nell'ambito della pratica dell'attività fisica.

Perchè il programma sia personalizzato, il personal trainer tramite un colloquio iniziale raccoglie le prime informazioni utili alla stesura della scheda di allenamento: l’obbiettivo della persona, quanto tempo vuole dedicare all’allenamento, qual è il suo livello di fitness, se presenta problematiche da tenere in considerazione. Successivamente, in seguito a questa prima anamnesi, fa una valutazione funzionale per valutare la condizione fisica del cliente, come ad esempio la postura e l’esecuzione di test di forza e flessibilità – così da individuare quali saranno gli esercizi più adatti per migliorare la condizione di partenza.

Il personal trainer, grazie alle sue competenze, può essere un aiuto fondamentale per:

  • perdere peso e dimagrire;
  • aumentare la massa muscolare;
  • tonificare (ovvero, perdere massa grassa e in caso di carenza muscolare incrementare il tessuto magro);
  • migliorare la propria condizione fisica e di salute;
  • mantenere il proprio stato di fitness (forza, flessibilità, resistenza,…);
  • incrementare la performance sportiva con un allenamento sport-specifico.

Il personal trainer poichè segue clienti singoli o al massimo in gruppi ristretti di 2-5 persone, riesce a dedicare la massima attenzione al singolo soggetto sia nel momento della stesura della scheda di allenamento (fatta su misura) sia durante il percorso, durante il quale offre assistenza continua ed è possibile constatare se ci sono miglioramenti, come migliorare l’esecuzione degli esercizi, quali sono i feedback del cliente, come procedere con il piano di allenamento e tiene traccia continua dei risultati.


Richiedi informazioni sul servizio:



Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi