• Medicina Tradizionale Cinese

    Medicina Tradizionale Cinese

    Servizio di medicina integrata del Centro Arbor Vitae

Servizio di medicina integrata del Centro Arbor Vitae

Al Centro Arbor Vitae nasce il servizio integrato di Medicina Cinese.

La Medicina Tradizionale Cinese ha origini millenarie, si è evoluta e tramandata fino ai giorni nostri sotto diverse forme e discipline quali agopuntura, fitoterapia, tuina (massaggio), qi gong (esercizio), dietetica, auricoloterapia.

All’interno delle varie discipline sono comprese anche diverse tecniche complementari come moxibustione, coppettazione, guasha, martelletto. I fondamenti della Medicina cinese sono lo studio dei Meridiani Energetici attraverso i quali scorre il qi (energia vitale, soffio vitale), la polarità del Tao (yin e yang) ed i cinque movimenti (cinque elementi).

Partendo da queste basi, con un approccio olistico alle malattie ed ai disturbi ponendo al centro l’individuo, la Medicina Cinese non si limita a curare il sintomo ma ne ricerca le cause andando alla radice del disturbo della persona effettuando valutazioni energetiche specifiche con l’analisi dei sintomi, l’osservazione della lingua e la palpazione dei polsi (considerati come specchi dell’organismo).

E’ attraverso la valutazione energetica che vengono definiti le dinamiche ed i principi di trattamento che mirano a ripristinare il corretto fluire del qi nei Meridiani armonizzando le funzioni degli organi.
Su queste basi di armonizzazione del qi i trattamenti di Medicina Cinese sono da intendersi non solo come cura ma anche come prevenzione dei vari disturbi, per rafforzare le varie funzioni dell’organismo e mantenere un giusto equilibrio fisico, mentale ed emozionale.

AREE MEDICINA CINESE:

TUINA
TECNICHE COMPLEMENTARI
QI - GONG
RIFLESSOLOGIA
DIETETICA
CROMOPUNTURA
AGOPUNTURA
FARMACOLOGIA CINESE IN MTC

DISTURBI TRATTABILI DALLA MEDICINA CINESE

Le attività proposte non sostituiscono un percorso medico-farmacologico.  L ‘elenco presentato ha lo scopo di far comprendere gli ambiti in cui la medicina cinese può integrarsi con la medicina ufficiale nei principali disequilibri e disturbi.

Dolore

  • Mal di schiena (Lombalgia, Sciatica, cervicale)
  • Mal di testa (cefalee, emicranie)
  • Dolori articolari in genere e/o recupero post lesioni sportive o interventi ad arti
  • Dolori cronici (fibromialgia, artriti, reumatismi, artrosi)

Disequilibri legati agli organi

  • Disturbi del tratto Respiratorio (sinusiti, bronchiti croniche, asma…)
  • Disturbi dell’apparato uro-genitale (cistiti ricorrenti, prolassi, incontinenza..)
  • Disturbi dell’apparato digerente (gastrite, aerofagia, steatosi epatica, stitichezza, colite, emorroidi, colon irritabile, colite ulcerosa, Morbo di Crohn)
  • Sostegno nei percorsi di chemio e/o Radioterapia
  • Sostegno alla degenerazione cognitiva (Parkinson, Alzheimer, Demenza senile)
  • Problemi della pelle (psoriasi, eczemi…)

Disturbi della donna

  • Disturbi del ciclo mestruale (amenorrea, dismenorrea, oligomenorrea, prolasso, endometriosi, sindrome premestruale, difficoltà nel concepimento)
  • Disturbi legati alla menopausa

Disequilibri legati all’area emotiva

  • Disturbi del sonno
  • Sindromi depressive, ansie e paure
  • Dipendenze (fumo, alcol, droghe..)
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Cattiva gestione dello stress 

LE AREE DELLA MEDICINA CINESE NEL DETTAGLIO:

1°AREA: TUINA
Antica tecnica di massaggio cinese energetico e terapeutico
Professionista: Sabrina Giacomoni

Il Tuina è una antica tecnica di massaggio cinese che utilizza diversi tipi di manovre e mobilizzazioni esercitate principalmente con le dita e le mani, ma possono essere utilizzati anche avambracci e gomiti, con un ritmo lento e preciso che può essere delicato o intenso, superficiale o profondo. Le manovre del Tuina possono essere di pressione, impastamento, presa, rotazione o mobilizzazione attiva e passiva, inoltre possono essere utilizzate diverse tecniche complementari quali coppettazione, moxibustione, guasha, martelletto. Il Tuina agisce a livello muscolare e sui meridiani energetici ed è efficace nel trattamento di disturbi muscolari ed articolari, disturbi digestivi e ginecologici, disturbi del sonno e quelli causati da ansia e stress, inoltre contribuisce a rafforzare il sistema immunitario.

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO

Nel trattamento Tuina inizialmente viene effettuata una valutazione energetica dei disturbi della persona sulle basi della medicina tradizionale cinese, a cui segue uno schema di trattamento specifico per i disturbi da trattare.  Lo scopo dei trattamenti Tuina è quello di contrastare le cause della maggior parte dei disturbi che possono essere di origine esterna (fattori climatici), di origine interna (stati emotivi e stress), oppure dati da uno stile di vita ed una alimentazione scorretti.

  • Trattamenti adulti:

    - Tuina base
    : trattamento a scopo terapeutico e/o di prevenzione, necessita di seduta iniziale con valutazione energetica ed analisi dei disturbi.

Utile per trattare e prevenire la maggior parte dei disturbi:

  • Dolori muscolari ed articolari: mal di schiena, sciatalgia, cervicalgia.
  • Disturbi mestruali e della menopausa: dismenorrea, amenorrea, sindrome premestruale, vampate di calore.
  • Disturbi da stress: insonnia, ansie, astenia e stanchezza.
  • Disturbi della sfera emotiva: depressione, sbalzi d'umore, paure e fobie.
  • Disturbi della circolazione: ritenzione idrica, pesantezza e gonfiore agli arti inferiori.

- Tuina relax: Un trattamento Tuina finalizzato al rilassamento ed alla distensione, senza nessun scopo terapeutico specifico e non necessita di valutazione energetica. Vengono utilizzate manovre e movimenti più lenti e profondi, oltre ed eventuali tecniche complementari. E’ specifico per sciogliere tensioni ed accumuli di stress, favorendo l’equilibrio del qi (energia vitale) sia per il corpo che per la mente.

 - Tuina gambe: trattamento specifico solo gambe, per risolvere stasi di liquidi e gonfiore, prevede un percorso di più sedute. Abbinabile, per dimagrimento e controllo del peso, a dietetica cinese e/o agopuntura.

Massaggio energetico cinese del viso: Il massaggio cinese del viso si rifà alla tecnica di massaggio cinese Tuina. Utilizza delicate manovre e maschere naturali che rendono il trattamento piacevole e rilassante ed agisce sui canali energetici del viso ripristinando una corretta microcircolazione, al fine di contrastare inestetismi, opacità e stanchezza.Il trattamento ha effetto rassodante ed illuminante sulla pelle del viso ed attenua le piccole rughe. Stimolando i canali energetici agisce non solo sul benessere del viso ma su tutto il corpo, donando rilassamento e benessere fisico generale. E’ adatto a donne e uomini di tutte le età. [Questo trattamento al momento è sospeso perchè non può essere effettuato con mascherina]

- Tuina decontratturante: trattamento di coppettazione e roller specifico per decontrarre/distendere muscolatura delle gambe o della schiena. Utilizzato soprattutto da sportivi.

- Tuina di preparazione al parto: trattamento da eseguire dalla 36° settimana una volta a settimana fino al parto. Lo scopo è riduzione dei tempi di travaglio, riduzione del dolore, aumento della consapevolezza, se necessario riduzione acidità gravidica. Può essere effettuato da solo o abbinato ai corsi pre-parto.

  • Trattamenti bambini:

- Tuina per bambini: rafforza le difese del bambino, aiuta nei disturbi dell'infanzia.

ll Tuina per l’infanzia è una tecnica d massaggio cinese adatta a bambini da zero a otto anni, indicata per contrastare e prevenire i più comuni disturbi dell’infanzia:

  • Coliche
  • Febbre e raffreddori frequenti, asma.
  • Disturbi dell'attenzione e del comportamento
  • Disturbi del sonno ed alimentari.
  • Rafforza le difese dell'organismo.

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO

Nel trattamento di Tuina per l’infanzia l’operatore effettua una valutazione energetica e definisce uno schema di trattamento di semplici manovre che verranno illustrate ed insegna ai genitori, affinché possano effettuare il trattamento in autonomia. Le manovre si eseguono principalmente su mani, arti e schiena del bambino e possono essere utilizzate anche tecniche complementari, principalmente moxa e guasha.
Necessita di seduta iniziale con valutazione energetica, prevede un percorso di più sedute più un trattamento da insegnare ai genitori da fare a casa.

2°AREA: TECNICHE COMPLEMENTARI
Professionista: Sabrina Giacomoni


    • COPPETTAZIONE: utilizzata per sindromi dolorose e ristagni energetici o di liquidi.

    La coppettazione cinese viene impiegata soprattutto per contrastare sindromi dolorose e ristagni energetici.

    La coppettazione può avvenire con coppette di vetro, plastica, silicone o bambù che si applicano “a ventosa” sulla parte del corpo da trattare con la funzione di stimolare la circolazione sanguigna eliminando le tossine, per questo vengono utilizzate spesso dagli sportivi dopo l’allenamento o dopo le gare.

    Seguendo i principi della medicina tradizionale cinese e dell’agopuntura, con la coppettazione si possono trattare diversi disturbi e sindromi, quali sindromi dolorose legate a reumatismi, traumi e tensione muscolare, disturbi legati a ristagno dei liquidi (edemi o anche cellulite) e disequilibrio energetico.

    In caso di disequilibrio energetico si trattano con la coppettazione specifiche zone e punti dei meridiani energetici per regolare la circolazione del qi (energia) all’interno dell’organismo, riattivando il giusto flusso dei liquidi del corpo e contrastando ristagni e stasi. Per contrastare sindromi dolorose (dolori reumatici, traumi o contusioni, tensioni muscolari da sforzo o da freddo/umidità) e ristagno dei liquidi, generalmente le coppette vengono applicate nella zona interessata e possono essere applicate fisse, per un tempo che varia in base alla necessità del trattamento (indicativamente da cinque a venti minuti), oppure possono essere applicate strisciandole sulla zona interessata.

    Con la coppettazione solitamente compaiono sull’epidermide arrossamenti e petecchie dovuti all’effetto “ventosa”, si tratta di arrossamenti transitori che scompaiono in alcuni giorni.

    • MOXIBUSTIONE: utilizzata per sindromi da freddo ed umidità, dolori articolari e reumatici, per tonificare il qi (energia vitale) degli organi.

    La moxibustione consiste nel riscaldamento di determinate zone del corpo, che possono essere punti e meridiani di agopuntura o aree più estese, ed avviene per mezzo di coni, sigari o lana di moxa (foglie di artemisia raccolte prima dell’estate, lasciate seccare al sole, poi lavorate e pressate).

    La moxibustione può essere utilizzata per sindromi dolorose o per tonificare il qi (energia vitale) in quanto il calore generato dalla moxibustione muove l’energia all’interno dei canali energetici, contrasta il freddo e sostiene l’energia Yang del corpo. Se impiegata per sindromi generate da freddo ed umidità, quali dolori reumatici o delle articolazioni, tensione o contratture muscolari causate da agenti atmosferici (vento/freddo/umidità) ne contrasta gli stati dolorosi. Se impiegata per tonificare l’energia vitale contrasta gli stati di stanchezza fisica o mentale  e sostiene il sistema delle difese immunitarie.

    • Moxa per feto podalico: Trattamento specifico di moxibustione per "far girare" il feto podalico, può prevedere anche solo una/due sedute nelle quali si insegna il trattamento al papà che può effettuare il trattamento a casa.
    • GUASHA: utilizzata per dolori causati da blocco della circolazione, anti-infiammatorio

    Utilizzata per contrastare stati dolorosi legati a blocco della circolazione sanguigna nei tessuti, quella del Gua sha è una tecnica di strofinamento e pressione della cute esercitata con appositi attrezzi (chiamati appunto gua sha), che possono essere di diverse forme e materiali (osso, giada, legno).

    Attraverso lo sfregamento della cute con il gua sha si aumenta il flusso sanguigno nei capillari, facendo migliorare la micro circolazione e conseguente attenuazione del dolore. L’effetto del trattamento è quello di far comparire sullo strato cutaneo petecchie rosse (che scompaiono in alcuni giorni), effetto di un aumento della circolazione sanguigna nello strato sottocutaneo. Questa tecnica ha effetti benefici ed anti-infiammatori principalmente per disturbi legati a blocco di sangue nei tessuti e per sintomi legati a questa condizione, ad esempio dolori lombari e cervicaliemicrania e nevralgiesecchezza cutaneamancanza di tono muscolare, ma anche per disturbi cronici, ad esempio l’asma.

    3°AREA: QI GONG
    Muovere l'energia vitale
    Professionista: Sabrina Giacomoni

    l Qi Gong Medico Taoista è una antica disciplina cinese, una ginnastica energetica, che comprende pratiche statiche e dinamiche ed esercizi di respirazione per un corretto fluire dei Qi (energia vitale) ed ottenere benessere ed armonia del corpo e della mente.

    Il Qi Gong non prevede sforzi fisici ma si tratta di esercizi semplici con ritmi lenti e cadenzati per prendere consapevolezza del proprio respiro, della postura e dei movimenti corporei e comprende esercizi di respirazione e coordinamento dei movimenti, oltre a  pratiche di concentrazione e meditazione e la pratica aiuta a migliorare  l’elasticità muscolare e la mobilità delle articolazioni, rinforza le energie del corpo e degli organi e le difese immunitarie, allenta lo stress e gli stati emotivi negativi.

    E’ adatto a uomini e donne di tutte le età e può essere praticato in corsi di gruppo o individualmente.

     

    4°AREA: RIFLESSOLOGIA PLANTARE
    Professionista: Ramona Frisoni

    La riflessologia plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sulla pianta e sul dorso del piede, relazionati energicamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo.

    Dalla valutazione iniziale si possono rilevare riflessi attivi dovuti a problematiche pregresse, presenti o non ancora organizzate da un punto di vista somatico. I riflessi attivi sono distinguibili fra loro al tatto poiché inviano segnali dolorosi diversi e ciò avviene grazie all’ efficienza del sistema di trasmissione del sistema nervoso centrale, volto a preservare l’omeostasi organica.

    QUANDO UTILIZZARE LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE

    La Riflessologia plantare può essere usata come trattamento saltuario, come “coccola” personale o alla fine di un percorso iniziato per un determinato sintomo, con lo scopo di “mantenere” i risultati ottenuti, lavorando in maniera sistemica o stimolando in modo attivo i sistemi riflessi.

    COME AVVIENE IL TRATTAMENTO

    La valutazione iniziale comprende:

    • analisi fisiognomica (osservano i segni del viso);
    • osservazione della lingua;
    • osservazione dell’iride

    NUMERO DI SEDUTE E FREQUENZA

    Il numero delle sedute e la frequenza dipendono dal tipo di squilibrio che la persona presenta: ci sono situazioni acute, croniche e quadri sindromici che hanno bisogno di tempi e sostegno diversi affinchè si attivi una risposta riflessa che porti ad una variazione dell’impulso nervoso iniziale che è stato causa dello squilibrio.

    RIFLESSOLOGIA INTEGRATA e NATURAPATIA

    A seconda del tipo di squilibrio, alla Riflessologia Plantare può essere affiancato un percorso fitoterapico che prevede l‘utilizzo di piante o un percorso floriterapico.

    La NATUROPATIA è un PERCORSO di accompagnamento al mantenimento e al sostegno della salute. Si può accedere prima della comparsa di un sintomo per iniziare un percorso di autoconoscenza e sostegno alla propria costituzione psico-fisica o durante terapie mediche per il contenimento degli effetti collaterali e per migliorare la risposta del corpo ai farmaci.

    Altri strumenti associati al trattamento di riflessologia plantare sono:

    • Moxa
    • Auricoloterapia con l’impiego di magneti
    • uso di OLI ESSENZIALI 

    Elenco disturbi più frequenti con indicazione dei trattamenti più indicati

    Dolore

    • Mal di schiena (Lombalgia, Sciatica, cervicale) - Tuina
    • Mal di testa (cefalee, emicranie) - Tuina, Riflessologia plantare
    • Dolori articolari in genere e/o recupero post lesioni sportive o interventi ad arti - Tuina
    • Dolori cronici (fibromialgia, artriti, reumatismi, artrosi) - Tuina, Riflessologia plantare, Qi Gong

    Disequilibri legati agli organi

    • Disturbi del tratto Respiratorio (sinusiti, bronchiti croniche, asma…) - Tuina, Riflessologia plantare
    • Disturbi dell’apparato uro-genitale (cistiti ricorrenti, prolassi, incontinenza..) - Tuina, Riflessologia plantare
    • Disturbi dell’apparato digerente (gastrite, aerofagia, steatosi epatica, stitichezza, colite, emorroidi, colon irritabile, colite ulcerosa, Morbo di Crohn) - Tuina, Riflessologia plantare
    • Sostegno nei percorsi di chemio e/o Radioterapia - Tuina, Riflessologia plantare, Qi Gong
    • Sostegno alla degenerazione cognitiva (Parkinson, Alzheimer, Demenza senile) - Tuina, Riflessologia plantare, Qi Gong
    • Problemi della pelle (psoriasi, eczemi…) - Tuina, Riflessologia plantare

    Disturbi della donna

    • Disturbi del ciclo mestruale (amenorrea, dismenorrea, oligomenorrea, prolasso, endometriosi, sindrome premestruale, difficoltà nel concepimento). - Tuina, Riflessologia plantare
    • Disturbi legati alla menopausa - Tuina, Riflessologia plantare

    Disequilibri legati all’area emotiva

    • Disturbi del sonno - Tuina, Riflessologia plantare, Qi Gong
    • Sindromi depressive, ansie e paure - Tuina, Riflessologia plantare, Qi Gong
    • Dipendenze (fumo, alcol, droghe..) Auricoloterapia
    • Disturbi del comportamento alimentare - Tuina, Riflessologia plantare, Qi Gong
    • Cattiva gestione dello stress - Tuina, Riflessologia plantare, Qi Gong

    5° AREA: DIETETICA CINESE

    PERCORSO DI ALIMENTAZIONE ENERGETICA SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

    La Dietetica Cinese è uno dei pilastri della Medicina Tradizionale Cinese.

    La Dietetica Cinese non è intesa solo come nutrimento e calorie, ma diventa un grande strumento terapeutico se associata ad un inquadramento energetico individuale.

    Essa studia le caratteristiche degli alimenti e ne definisce le possibilità d’impiego per mantenere o modificare gli equilibri energetici, influendo quindi sulle funzioni e attività fisiologiche dell’organismo.


    6°AREA: CROMOPUNTURA
    La Cromopuntura applicata alla Medicina Cinese
    Professionista: Sabrina Giacomoni

    Cos'è la Cromopuntura e come viene utilizzata
    La Cromopuntura è una tecnica basata sull'utilizzo di fasci di luce colorata filtrata attraverso un cristallo, viene applicata secondo i fondamenti di Medicina Cinese sui punti dei Meridiani energetici.
    La frequenza di luce e colore viene combinata all'azione dei punti, in base al disturbo/disequilibrio da trattare si definiscono i colori ed i punti da utilizzare e combinare e l'applicazione avviene attraverso uno specifico strumento (penna per cromopuntura) che sostituisce l'utilizzo degli aghi dell'agopuntura.
    Una modalità di trattamento quindi non invasiva ma altrettanto efficace, adatta a tutti e soprattutto ai bambini o agli adulti che non amano l'utilizzo di aghi.
    Benefici della Cromopuntura
    La Cromopuntura è particolarmente efficace per problematiche di natura emotiva e psichica (ansia, stress, insonnia), per disturbi legati al ciclo mestruale o alla menopausa (ciclo doloroso o irregolare, irritabilità, vampate di calore), per disequilibri legati all'apparato gastro-intestinale e per situazioni di stanchezza ed astenia.
    Nei bambini (utilizzabile dopo i 4 anni) è adatta anche per le problematiche legate alla crescita, per disturbi del sonno (paure notturne, pavor), enuresi, disturbi dell'attenzione o del comportamento (agitazione, irritabilità, furie), per disturbi dell'apparato gastro-intestinale e per sostenere le difese. 

    7°AREA: AGOPUNTURA
    Professionista: Contestabile Simona

    Cos’è l’Agopuntura
    L’Agopuntura è una disciplina della Medicina Tradizionale Cinese che prevede l’utilizzo di sottili aghi sterili e monouso per la stimolazione e l’attivazione dei punti dei Meridiani Energetici. Si tratta di una tecnica molto antica, riconosciuta oggi per le sue proprietà e per la sua efficacia anche dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

     Benefici

    L’agopuntura si utilizza nel trattamento di svariate patologie, di recente insorgenza o croniche, ed è efficace per curare il dolore. Tra i disturbi più comuni ove trova applicazione:
    - dolori articolari e muscolari (cervicalgia, lombalgia, sciatica, epicondilite, spalla congelata)
    - emicrania, cefalee (sia muscolo tensive che a grappolo)
    - insonnia
    - attacchi di panico, ansia
    - disturbi mestruali (ciclo doloroso, irregolarità mestruale, disturbi della menopausa)
    - acufeni, vertigini
    - sinusite, asma, rinite allergica e non
    - dermatiti e prurito
    - reflusso gastroesofageo e colon irritabile
    - cistiti, prostatiti

    Inoltre ha riscontrata efficacia come trattamento per:
    - smettere di fumare
    - induzione al parto
    - rotazione del feto in presentazione podalica entro la 35° settimana di gestazione
    - iperemesi gravidica
    - infertilità maschile e femminile
    - maculopatia e glaucoma
    - postumi di Herpes Zoster 

    Come avvengono le sedute di agopuntura 
    La prima seduta prevede un colloquio diagnostico di Valutazione Energetica a cui segue uno specifico piano di sedute, ogni seduta può avere durata variabile tra i 20 ed i 40 minuti circa.
    Le sedute di agopuntura possono prevedere anche l’utilizzo delle tecniche complementari della Medicina Tradizionale Cinese come moxibustione, coppettazione, martelletto, auricoloterapia)

    8°AREA: FARMACOLOGIA CINESE IN MTC
    Professionista: Contestabile Simona

    Cos’è la Farmacologia Cinese.
    Come l’Agopuntura, la Farmacologia Cinese è una antica disciplina della Medicina Tradizionale Cinese e prevede l’utilizzo di sostanze naturali (erbe, fitoterapici e minerali) come cura e terapia.
    In base al quadro diagnostico ed alla Valutazione Energetica del paziente, il medico formula una ricetta specifica che prevede una miscela di componenti sotto forma di polvere o pillole.

     Benefici
    L’azione terapeutica della Farmacologia Cinese è comprovata per le più svariate patologie, ad esempio per disturbi legati agli organi interni, dell’apparato respiratorio o gastrointestinale (come diarree o reflusso), per disturbi legati al ciclo mestruale o menopausa, ma anche patologie legate alla sfera emozionale come stress, insonnia, ansia ed irritabilità.

    Come avvengono le prescrizioni di Farmacologia Cinese
    La prima seduta prevede un colloquio diagnostico di Valutazione Energetica a cui segue un piano terapeutico che prevede l’assunzione di miscele o pillole per un periodo che può variare dai 15 gg a qualche mese ed a cui seguono visite di controllo.


    Per informazioni sul percorso alimentare: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it 

    Richiesta informazioni

    Medicina Tradizionale Cinese

    Richiedi tutte le informazioni e chiarimenti che ti servono

    close