Servizi » Età adulta »
Medicina antroposofica

Richiedi info sul servizio

La medicina antroposofica si avvale di rimedi naturali

Professionisti: Dott.ssa Vincenza Di Meglio

LA MEDICINA ANTROPOSOFICA 

La medicina antroposofica è un sistema medico che nasce nei primi decenni del '900 dalla dott.ssa Ita Wegman e dal dott. Rudolf Steiner, ricercatore e pensatore mitteleuropeo. Si basa sulla Antropos-sofia, cioè conoscenza dell'uomo, in quanto essere costituito da una corporeità materiale, percepibile con i sensi ed indagabile con esami clinici di tipo quantitativo, da un'anima o psiche, che si esprime nella sua vita di pensiero, nei suoi sentimenti e nel suo agire, e dallo spirito, la sua essenza individuale.

Salute e malattia sono dunque considerati come stati dinamici che si avvicendano a seconda delle condizioni di equilibrio o squilibrio delle parti, e si inseriscono quali eventi pieni di significato e di conseguenze nella storia personale (biografia) del paziente. 

L'incontro umano è alla base della visita medica, l'ascolto attento del vissuto del paziente, della sua esperienza, entrano quali elementi importanti nel quadro diagnostico di cui fanno parte la visita obiettiva ampliata (pulsologia e auscultazione cardiaca secondo Appenzeller) e, qualora necessari, esami clinici e strumentali.

La terapia si avvale principalmente di rimedi tratti dai regni della natura, in base alla conoscenza delle corrispondenze tra essi e l'uomo. Fitoterapici, rimedi omeopatici e rimedi propri della farmacopea antroposofica, preparati secondo tecniche specifiche contenute nell'APC (Anthroposofic Pharmaceutic Codex), riconosciuto dallo stato svizzero. Ma anche farmaci della medicina scientifica convenzionale, qualora ritenuti necessari. 


Richiedi informazioni sul servizio:


( * campi obbligatori ) - Cliccando sul bottone "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi