Servizi » Età adulta »
Dolore cronico e fibromialgia

Richiedi info sul servizio

Dolori muscolari, tensioni, rigidità, affaticamento. Cerchiamo una risposta nella medicina integrata.


Servizio per la gestione del DOLORE CRONICO e FIBROMIALGIA al centro Arbor Vitae di Rimini.
Mal di testa, mal di schiena, mal di gambe: il dolore cronico può riguardare diverse parti del corspo e a lungo andare risulta invaldiante e limitante per la qualità di vita. A volte sitratta di veri e propri casi di fibromialgia, una patologia caratterizzata da dolori muscolari diffusi associati ad affaticamento e rigidità.

A Rimini un'equipe di professionisti clinici affronta le problematiche legate al dolore cronico con un approccio integrato.

Il dolore è una sensazione spiacevole che può manifestarsi in due modalità, possiamo assistere a una manifestazione di dolore localizzato e passeggero, innescato da una lesione come un trauma o uno sforzo, oppure a una manifestazione duratura, non imputabile più a un danno tessutale ma, a un fenomeno definito come Sensibilizzazione Centrale, caratterizzato da una disfunzione dei circuiti nervosi deputati all’elaborazione del dolore.

Questo fenomeno è una caratteristica della Fibromialgia, patologia caratterizzata da dolore cronico diffuso ma anche da ansia, depressione, astenia, deficit mnesici, disturbi del sonno, problemi digestivi, disordini temporomandibolari e del pavimento pelvico. L’approccio terapeutico più indicato è quello multidisciplinare che ha come obiettivo quello di attenuare i sintomi e fornire tutti gli strumenti necessari per prendere il controllo della patologia e della propria vita.

L'équipe del Centro Arbor Vitae mette in atto un approccio terapeutico in linea con le evidenze scientifiche attuali di fronte ad una problematica, cratterizzata da un'ampia gamma di sintomi, che riguarda numerose persone, ancora oggi invisibili agli occhi della società nonostante la severità dei sintomi e l’impatto negativo sulla qualità di vita.

Qu di seguito i nomi dei professionisti dell'équipe clinica che si dedica alla problematica del dolore cronico:
Dott. Lorenzo Berti psicologo e psicoterapeuta, esperto in ipnosi e praticante di meditazione e yoga
Dott. Giovanni Davì, psicologo e operatore di training autogeno
Dott.ssa Monica Giungi, biologa nutrizionista
Dott.ssa Ludovica Murgante, fisioterapista
Dott.ssa Francesca Natali, medico chirurgo e agopunturista
Sabrina Giacomoni, insegnante di Qi Gong e operatrice Tuina
Ramona Frisoni, naturopata e insegnante yoga

Per appuntamenti o informazioni contatta la segreteria: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it

Il Servizio può essere svolto anche on-line, chiedi informazioni in segreteria.


Richiedi informazioni sul servizio:


( * campi obbligatori ) - Cliccando sul bottone "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi