Professionisti » Francesca Cantoni - arteterapeuta

Francesca Cantoni - arteterapeuta Si occupa di:

- Arteterapia in età evolutiva
- Arteterapia adulti


L'esperto risponde...
Biografia

Mi avvicino al mondo dell’acquerello frequentando corsi serali.
Nel 2001 incontro la pittrice Fiorenza De Angelis e come sua allieva con lei comincio a studiare la teoria del colore secondo “L’essenza del colore” di Rudolf Steiner.
Nel 2003 entro alla scuola da lei fondata per la formazione di Arte-Terapeuti ad indirizzo antroposofico, la “Scuola di Luca”, con sede a Firenze che ho terminato nel giugno del 2008.
Durante questi anni ho seguito seminari di approfondimento con: Germana Ghetti arte-terapeuta a casa Raphael fino al 2006 per l’acquerello, con Ale Hesselink arte-terapeuta olandese la tecnica dell’olio con lo straccetto, Francesco Grazioli per la scultura, il maestro Stefano Signorin di Padova col quale continua tutt’ora un vivo scambio e aggiornamento per l’acquerello.

A settembre del 2008 ho svolto l’attività come arte-terapeuta presso la Casa di Salute Raphael a Roncegno (TN), unica Casa di Salute in Italia come centro di medicina naturale e antroposofica, dove il lavoro in equipe tra i medici e i terapeuti di varie discipline è rivolto ad accompagnare la persona in un difficile momento di malattia, considerando che Casa Raphael è conosciuta in tutta Europa soprattutto per il sostegno alle malattie tumorali, ma anche per tutte le patologie croniche e i periodi di convalescenza o riabilitazione post intervento.

Dal 2004 conduco gruppi di pittura privatamente per adulti
e bambini dai 6 ai 12 anni a cadenza settimanale
Dal 2004 al 2010 a Igea Marina presso l’Associazione Campo di Fiori di Mariangela Bigoli
Nel 2009 al Centro Nuovo Benessere a Riccione e a Roncofreddo
e nel 2010/2011 a Longiano grazie al Patrocinio del Comune
Nel 2010 a San Mauro Pascoli presso L’Associazione Liberamente
Nel 2011 a Bellariva presso l’Atelier di Antonietta Righetti
Da gennaio 2013 a Longiano presso il Centro Giovani e a Forlimpopoli percorsi per adulti a cadenze alterne
Da novembre 2013 a Savignano corso settimanale per adulti che continua tutt’ora

Laboratori nelle scuole tenuti in collaborazione con Alexa Invrea
2008 - 2009 = Progetto Arte presso la Scuola primaria di Ponte Pietra, Cesena
A cui si è aggiunto Progetto artistico manipolativo per il Disagio per la classe 5° presso la Scuola primaria di Ponte Pietra, Cesena unitamente ad un progetto artistico esteso a tutte le classi
Nel  2009 = Progetto artistico di pittura ad acquerello per la classe 4° presso la Scuola primaria di Ospedaletto e la classe 2° di Coriano
Nel  2010 = Progetto artistico di pittura ad acquerello per la classe 2° presso la Scuola primaria di Coriano
Aprile-Maggio 2013 = Progetto artistico di pittura ad acquerello 5 incontri differenziati in base alle età dei bimbi presso la Scuola primaria “Il Gelso” di Ponte Pietra, Cesena
Febbraio-Marzo 2014 = Progetto artistico di pittura ad acquerello 5 incontri per le classi 1A e 1B presso la Scuola primaria di Macerone, Cesena
Febbraio-Maggio 2014 = Progetto artistico di pittura ad acquerello 5 incontri per le classi 1-2-3-4 presso la Scuola primaria Maestre Pie, Rimini
Ottobre 2014-Maggio 2015 = Riconfermato il progetto artistico di pittura ad acquerello quest’anno con 6 incontri per le classi 1-2-3-4-5 presso la Scuola primaria Maestre Pie, Rimini

Maggio/giugno 2012 Laboratorio di pittura ad acquerello nella Casa Circondariale di Rimini, nella sezione Andromeda (SERT). I 7 incontri previsti sono divenuti 10 su richiesta dei partecipanti, tutti uomini di età dai 20 ai 45 anni circa, incontrando l’apprezzamento degli educatori.

Nel 2014 a Cesena presso il Kahuna Studio, in collaborazione con la dott.ssa Federica Calanca abbiamo avviato un piccolo progetto di 5 incontri dove unire l’acquerello e la Gestalt.
 
Nel 2014 ho collaborato con Stefania Averardi, biodanza, creando alcuni momenti in cui unire l’esperienza del colore e della biodanza.


Attualmente la mia attività riguarda incontri di gruppo e incontri individuali per adulti e bambini, l’acquarello è il grande protagonista, ma a seconda delle necessità anche con il modellaggio con l’argilla o la cera d’api, il disegno con matite, grafite o carboncino.
Il lavoro di pittura viene portato avanti con cadenza settimanale o con approfondimenti più intensi svolti in un arco di tempo più ampio, una mezza giornata o una giornata intera e hanno cadenza o quindicinale o mensile.
Gli incontri individuali sono invece mirati alla persona stessa, in base al momento che sta attraversando e alle forze da sviluppare o al percorso da intraprendere per sostenere un particolare periodo di difficoltà, fisica o psichica.


Collaboro e sostengo il piccolo Gruppo Giochi basato sulla pedagogia waldorf che ha sede a Viserba con piccoli corsi di acquerello per bimbi dai 6 ai 10 anni.

Da circa 3 anni ho avviato un piccolo gruppo di studio per la lettura dei testi di Steiner seguiti poi dalla pittura per chi ha necessità di unire il percorso di conoscenza interiore a un percorso di conoscenze sulla scienza dello spirito.


Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi