Professionisti » Dott.ssa Sabina Antonelli, psicologa, psicosintesi, feldenkrais

Dott.ssa Sabina Antonelli, psicologa, psicosintesi, feldenkrais Si occupa di:

- Psicoterapia individuale
- Feldenkrais


L'esperto risponde...
Biografia

Mi chiamo Sabina Antonelli, sono Psicologa per formazione e disposizione d’animo. Sono Counsellor Professionista Psicosintetico con specializzazione nell’area socio educativa e Insegnante del Metodo Feldenkrais.
Le esperienze educative iniziate nel 1999 presso centri estivi, centri ricreativi, centri terapeutici, istituti e complessi scolastici e il lavoro domiciliare, mi hanno formata alla qualità della relazione. I rapporti con i bambini e i ragazzi (anche con bisogni speciali), genitori e insegnanti mi hanno portata ad affinare la mia sensibilità e coltivare qualità quali la creatività e il buon umore.

Mi prendo cura del disagio fisico e psicologico negli adulti, negli adolescenti, e nei bambini. Si può rivolgere a me chi sta vivendo un periodo di crisi personale, ma anche chi si vuole reinventare accedendo alle proprie risorse interiori per realizzare i suoi obiettivi e sviluppare il potenziale di ciò che può realmente diventare.
Rientrano nelle mie competenze: il sostegno genitoriale, un aiuto a vivere a pieno le proprie relazioni, il superamento dei conflitti, affrontare le proprie paure (ansia, attacco di panico), l’affermazione di sé, la trasformazione delle energie aggressive, la capacità di affrontare i cambiamenti legati all’età e alla mutevolezza della vita, imparare a volere.

Conduco seminari su argomenti che riguardano la crescita personale. Alcuni degli strumenti che utilizzo sono: le immagini, la scrittura, le tecniche di fototerapia, le visualizzazioni simboliche, le parole evocatrici.

La mia crescita personale e professionale è continua.

Sono insegnante del Metodo Feldenkrais. Lavoro con il movimento perché credo che un benessere completo debba includere il corpo.
Ricevo per lezioni individuali “IF” (Integrazioni Funzionali): le mie mani guidano la persona in un dialogo non verbale conducendola alla consapevolezza e alla possibilità di organizzarsi in nuovi schemi di movimento più efficienti.
Conduco lezioni di gruppo “CAM” (Consapevolezza Attraverso il Movimento) durante le quali si impara il proprio modo di stare bene, sentendo ciò che ‘funziona’ e ciò che ‘non funziona’ creando nuove possibilità. Alcuni temi: la forza viene dal bacino, spalle libere da tensioni, rieducare gli occhi, una colonna flessibile, respirare a pieni polmoni, un collo rilassato.
Questo metodo è una via di apprendimento che si basa sulla profonda integrazione di sensazioni, sentimenti, pensiero e movimento. Il nostro sistema nervoso ci insegna come la qualità del movimento migliori la nostra vita in un processo continuo di prove ed errori. C’è un pensiero di integrazione, non bisogna essere perfetti: persone con problemi di scoliosi possono tornare a stare bene scoprendo come muoversi.
Mi sono diplomata con Tina Broccoli e la neuroscienziata israeliana Eilat Almagor, direttrice educativa di training di formazione Feldenkrais in Italia, Germania, Israele e Giappone. Mantengo tutt’ora i contatti con il Centro Scientifico del Movimento di Simone Broccoli facendo parte del gruppo di insegnati che si occupano della formazione degli studenti.

 
Studi nello specifico:
Mi laureo in Psicologia Clinica nel  1999 presso l’Università degli Studi di Cesena, con Tesi di Laurea in Psicosomatica. Lavoro in ambito educativo maturando esperienza nella relazione con bambini, adolescenti,  e diversamente abili. Attualmente propongo laboratori di ceramica per stimolare l’ espressività e il senso del bello.
Nel 2017 conseguo il diploma di Counsellor Professionista in Psicosintesi (corso triennale) presso la Scuola di Counselling Psicosintetico della SIPT (Società Italiana Psicosintesi Terapeutica) con sede a Firenze.
Dal 2015 sono insegnante del Metodo Feldenkrais e sono autorizzata a dare lezioni di gruppo in merito a “Consapevolezza Attraverso il Movimento” (CAM) e lezioni individuali (Integrazione Funzionale). Il percorso ha avuto la durata di 4 anni.
Nel 2014 completo la mia formazione in Psicosintesi frequentando a Bologna il Corso di Autoformazione della durata di 3 anni.

Per appuntamenti: 0541 24822 - segreteria@centroarborvitae.it


Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi