Professionisti » Dott.ssa Lucia Zoffoli, psicomotricista

Dott.ssa Lucia Zoffoli, psicomotricista Si occupa di:

- Psicomotricità


L'esperto risponde...
Biografia

Mi sono laureata nel 2004 in Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino e specializzata nel 2008 in Psicomotricità frequentando un corso triennale di 2.400 ore accademiche presso I.F.R.A  (Istituto di Formazione e Ricerca Applicata) di Bologna.
Nel medesimo ente ho frequentato e terminato nel 2017 il corso biennale di specializzazione sulla Primissima infanzia di 900 ore accademiche. Iter formativo mirato all’intervento di aiuto alla crescita nella fascia di età compresa tra la nascita e i tre anni e facente riferimento all’esperienza pediatrica, psicologica e pedagogica della Dott.ssa E. Pikler e dell’Istituto Loczy di Budapest, agli apporti di H. Wallon, ai principi della Pratica Psicomotoria di B. Aucouturier e alla Concezione Operativa della Psicologia Sociale di E.Pichon-Rivièere.
Dopo anni di lavoro nelle Scuole (tra cui il Ceis di Rimini) come educatrice ed insegnante di sostegno, ho iniziato a praticare la professione di Psicomotricista realizzando cicli di incontri di Psicomotricità e collaborando:
nel 2010 con il “Centro CsIfra” di Savignano sul Rubicone;
nel 2011 con la Cooperativa “La Goccia” (Progetto: “Psicomotricità”; per bambini in difficoltà inviati dalla Ausl di Rimini) e due Asili Nido Comunali Santarcangiolesi (Progetto: “Percorsi di Psicomotricità al Nido”);
nel 2014 con il Centro per le Famiglie di Santarcangelo (Progetto: “GIOconTE!” per bambini insieme ai genitori).
Dal 2013 lavoro come Psicomotricista presso il Centro “Arbor Vitae” di Rimini organizzando:
esperienze di movimento e gioco secondo l’approccio Pikler integrato a quello psicomotorio per gruppi di bambini dai 9 mesi ai 3 anni insieme ai loro genitori;
gruppi educativi e preventivi di Psicomotricità per bambini dai 3 ai 6 anni;
Percorsi di Aiuto Psicomotorio Individuale per bambini con fragilità (psicologiche, comunicative, fisiche, familiari…);
esperienze Formative per educatori, insegnanti, genitori ecc... che vogliano approfondire la conoscenza delle tecniche Psicomotorie e dell’approccio al movimento secondo E.Pikler come strumenti per capire meglio se stessi ed i bambini e sostenerne una crescita libera e felice.

Continuo la mia formazione partecipando a seminari e convegni per aggiornarmi sulle tematiche riguardanti questi approcci, nella convinzione che essi costituiscano uno strumento prezioso di prevenzione, sostegno e aiuto alla crescita di tutti i bambini, oltre che di supporto ad educatori e familiari.


Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi