Professionisti » Dott.ssa Lucia Fraternale, psicologa clinica e psicoterapeuta dell'età evolutiva

Dott.ssa Lucia Fraternale, psicologa clinica e psicoterapeuta dell'età evolutiva Si occupa di:

- Psicoterapia dell'età evolutiva
- Sportello di ascolto per adolescenti, pre-adolescenti e genitori


L'esperto risponde...
Biografia

La professionista si racconta:

"Sono Lucia Fraternale Meloni psicologa clinica e psicoterapeuta dell’infanzia e adolescenza. Iscritta ordine degli psicologi Emilia Romagna n 8471.
Mi sono laureata in psicologia clinica presso l’università degli studi di Urbino. Nel 2011 ho svolto il tirocinio post laurea presso l’Ospedale Salesi di Ancona U.O pediatria specialistica.
Nel 2016 mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione per l’infanzia e adolescenza con orientamento psicodinamico di Bologna, C.i.Ps.Ps.i.a.
La scuola di specializzazione mi ha permesso di acquisire strumenti validi ai fini terapeutici nello specifico per lavorare in ambito pediatrico e non solo.

Il mio percorso di studi ha consentito di valutare il bambino anche nel suo habitat naturale come il contesto familiare fin dai primi anni di vita attraverso l’osservazione della diade madre-bambino attraverso l’Infant Observation svolto in una famiglia di Bologna e che ha avuto durata di un anno. L’osservazione del bambino è avvenuta anche in ambito istituzionale attraverso il tirocinio di specializzazione collaborando con diversi istituti di ogni ordine e grado.
Dal 2016 a gennaio 2020 sono stata specializzanda presso la pediatria specialistica Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Orsola-Malpighi di Bologna dove ho svolto il tirocinio sia in ambito dell’onco-ematologia pediatrica, che della medicina specialistica.

Negli anni di formazione specialistica ho sostenuto sia colloqui clinici di sostegno che valutazioni psicodiagnostiche ai giovani pazienti ricoverati non solo attraverso test standardizzati ma anche grazie all’uso del disegno e del gioco con sedute di gioco-terapia individuale e di gruppo.
Da marzo 2018 a maggio 2020 sono stata contrattista presso la diabetologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Sant’Orsola-Malpighi. Nello specifico mi sono occupa di effettuare colloqui di sostegno psicologico-clinico con i piccoli pazienti e i genitori al momento dell’esordio e durante i follow-up di controllo. Ho svolgo sedute di psicoterapia, mirate all’accettazione della patologia e al miglioramento della compliance al trattamento medico-farmacologico per una migliore gestione della patologia.
Ho partecipato a due campi scuola rivolti sia ai pazienti affetti da patologia cronica sia ai genitori rivolti alla condivisione e accettazione della condizione di cronicità.

Dal 2016 al 2019 ho collaborato con diversi istituti di ogni ordine e grado della città di Bologna. Nelle scuole dell’infanzia e primaria ho potuto effettuare osservazioni sia individuali, che del gruppo classe al fine di rilevare eventuali situazioni problematiche degne di nota.
Ho svolto in diversi istituti comprensivi di Bologna due progetti relativi alla tematica della Affettività e sessualità e sostegno alla motivazione scolastica.
Nel biennio 2017-19, condotto sportelli di ascolto dedicati ai ragazzi nella fascia d’età pre-adolescenziale adolescenziale.
A Luglio 2020 ho discusso la tesi di specializzazione in psicoterapia dal titolo: "La patologia cronica in adolescenza: il caso clinico di una paziente affetta da diabete di tipo 1"


Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi