Professionisti » Dott.ssa Linda Mazzaferro, psicologa e psicoterapeuta

Dott.ssa Linda Mazzaferro, psicologa e psicoterapeuta Si occupa di:

- Psicoterapia dell'età evolutiva
- Psicoterapia individuale
- Sostegno alla genitorialità
- EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing


L'esperto risponde...
Biografia

Laureata in psicologia nel 1977 presso l'Universita degli Studi di Padova, ha poi acquisito l'abilitazione alla professione. In seguito ha intrapreso una scuola di specializzazione in psicoterapia "Centrata Sul Cliente" ispirata all'approccio di Carl Rogers, acquisendo successiva abilitazione all'esercizio della psicoterapia. La dott.ssa Mazzaferro è sempre stata ed è in continua formazione, partecipando a seminari, convegni e supervisioni, per crescere professionalmente e umanamente in modo costante.
Ha conseguito il certificato di Terapeuta EMDR divenendo anche membro dell'associazione EMDR in Italia, rispondendo alla necessità di dotarsi di strumenti d'intervento con persone particolarmente resistenti al cambiamento perchè bloccate da emozioni e ricordi traumatici.

"Dell'approccio teorico rogersiano - spiega la dott.ssa Mazzaferro - amo il profondo rispetto della natura umana insita in questa visione della terapia: la persona, a date condizioni, può riacquisire la capacità di reindirizzare la sua vita, liberandosi da angoscie, sintomi e comportamenti disfunzionali. L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato innovativo che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. E’ stata applicata a diversi disturbi psichici quali ad esempio disturbi di personalità, depressione, lutto, attacchi di panico, fobie, disturbi alimentari ottenendo dei buoni risultati tanto da essere stata inserita tra le terapie raccomandate dall'O.M.S".

Da molti anni la dottoressa si occupa anche di soggetti in età evolutiva dall’infanzia all’adolescenza sia per conto di agenzie di tipo educativo sia di tipo sanitario. "Le prime esperienze di vita - spiega la Mazzaferro - appaiono infatti molto importanti nel disegnare e orientare il futuro sviluppo. Consapevole di ciò mi sono dedicata ad attività di consulenza e formazione a genitori e docenti nelle scuole, dando il mio contributo a vari progetti di educazione socio-affettiva e tenendo anche conferenze pubbliche incentrate su tematiche adolescenziali"


Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi