Professionisti » Dott.ssa Claudia Corbelli, psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Claudia Corbelli, psicologa psicoterapeuta Si occupa di:

- Psicoterapia individuale
- Prevenzione al disagio di coppia
- EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing


L'esperto risponde...
Biografia

Chi sono

Ho conseguito la laurea in psicologia clinica nel 2001 presso l’Università degli Studi di Urbino e la specializzazione in psicoterapia dinamica integrata a indirizzo Analitico Transazionale presso il centro C.P.D. di Padova nel 2008. Sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna, con n. matricola 3476. Conduco colloqui di sostegno psicologico e percorsi psicoterapeutici con adulti, in sede individuale, di coppia e di gruppo. Ho esperienze in ambito educativo con soggetti diversamente abili, minori e adulti.
Utilizzo l’approccio Analitico Transazionale (A.T.). Sono iscritta nell’elenco dei terapeuti E.M.D.R. dal 2018

L’ A.T.  è stato fondato dallo psichiatra Eric Berne negli anni ’50 ed è un tipo di psicoterapia che può risolvere diversi problemi legati al rapporto con sé stessi e gli altri. Ha lo scopo di aiutare le persone a capire i motivi per i quali un rapporto non funziona, si entra in conflitto con specifiche persone, non ci si sente in grado di realizzarsi nella vita nonostante le proprie capacità, attraverso l’esame dello stile comunicativo intra ed interpersonale. Lavorando su se stessi, attraverso un percorso terapeutico, si svilupperanno modalità funzionali utili al raggiungimento del proprio benessere.

Di cosa mi occupo

  • Disturbi d’ansia
  • Attacchi di panico
  • Fobie
  • Disturbi dell’umore
  • Depressione (anche post parto)
  • Disturbi di personalità
  • Disturbi psicosomatici
  • Problematiche legate a disturbi del comportamento alimentare
  • Disagi esistenziali reattivi e/o legati al ciclo di vita (a seguito di divorzio, separazioni, lutto, pensionamento, puerperio, periodo pre e post gravidanza ecc…).

Effettuo, inoltre, consulenze legate a problematiche del sonno dei bambini della fascia d’età 0-3 (difficoltà di addormentamento, risvegli notturni e/o difficoltà di riaddormentamento e/o difficoltà di mantenimento del sonno, sonno agitato, incubi, pavor).

Cos’è l’E.M.D.R.
L’EM.D.R. , acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing, (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato dapprima per il trattamento del disturbo post traumatico da stress (P.T.S.D.). Moltissimi studi effettuati dagli anni 90 ad oggi considerano l’E.M.D.R. un modello di psicoterapia efficace per disturbi legati allo stress, ansia, depressione, attacchi di panico, fobie, P.T.S.D. complesso, disturbi dissociativi e di personalità, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi legati a vari tipi di dipendenze (cibo, sostanze, alcool), dolore da arto fantasma, ecc.


Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi