Professionisti » Chiara Rigoni, Consulente Professionale in Allattamento Materno (IBCLC)

Chiara Rigoni, Consulente Professionale in Allattamento Materno (IBCLC) Si occupa di:

- Sostegno all'allattamento naturale
- Orientamento allo svezzamento


L'esperto risponde...
Biografia

“Ho capito che l’allattamento non è uno strumento per garantire la salute, ma parte della salute. L’allattamento non è uno sforzo e men che meno un sacrificio che la donna fa per il bene del figlio, ma una parte della sua stessa vita, del suo ciclo sessuale e riproduttivo. Un diritto che nessuno le può togliere. E’ un dono, sebbene sia difficile stabilire chi dà e chi riceve.” (Dott. Gonzàlez C.- Pediatra - Fondatore e Presidente dell’associazione Catalana per l’Allattamento Materno.)

Chi sono
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria dal 2005, svolgo la professione a Rimini. Dopo la nascita dei miei due bambini, l’esperienza della maternità mi ha fatto capire quanto mancasse, ancora oggi, un sostegno all’allattamento al seno non fatto solo di parole e teoria ma concreto, pratico, aggiornato,corretto e soprattutto coerente.
Sono ancora troppi i nemici dell’allattamento : falsi miti e credenze, mancanza di supporto emotivo alle neo-mamme e ai papà, pressioni socialie commerciali che minano in continuazione l’autonomia genitoriale.
La verità è che allattare dovrebbe essere considerato assolutamente normale e non un privilegio di pochi. Un unico gesto soddisfa tutti i bisogni di un neonato: nutrimento, calore, protezione immunitaria, amore, sicurezza, attenzione, consolazione.
Spinta dal desiderio di fare qualcosa di più concreto per proteggere l’allattamento al seno e soprattutto i suoi protagonisti, nel 2008 ho iniziato un percorso formativo e di pratica clinica, a casa delle coppie mamma-bambino e nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale di Rimini.
Nel 2013 ho sostenuto e superato l’esame per diventare Consulente Professionale in Allattamento materno (IBCLC – International Board Certified Lactation Consultant).

TIPOLOGIE di CONSULENZE OFFERTE:
Consulenze a domicilio o presso il Centro per le seguenti problematiche:
- Avvio difficile dell’allattamento: dolore, ragadi, ingorghi ricorrenti/mastiti, scarsa produzione di latte
- Bimbo che non si attacca
- Scarsa crescita
- Aggiunte di latte artificiale: come gestirle e come avviare il percorso per ridurle/eliminarle
- Corretta gestione delle poppate diurne/notturne
- Bimbi prematuri; bimbi con patologie; gemelli
- Mamma con patologie, disabilità
Consulenze presso il centro oppure on-line per :
- Colloquio informativo in gravidanza
- Svezzamento/autosvezzamento
- Interruzione dell’allattamento
- Allattamento durante una gravidanza/ allattamento “in tandem”(allattamento del nuovo nato assieme a fratellino/sorellina maggiore)
- Ritorno al lavoro: gestione ed organizzazione dell’allattamento

SOSTEGNO all’ALLATTAMENTO
Le consulenze si svolgono a domicilio o presso il Centro. Sono rivolte a tutte le donne e alle loro famiglie, dalla gravidanza e per tutta la durata dell’allattamento. Le consulenze sono utili sia in circostanze normali (gestione dei bisogni/ritmi del neonato, attacco scorretto al seno causa di ragadi, mastiti, dolore al seno/capezzolo, scarsa produzione di latte, scarsa crescita del neonato, reflusso e “coliche” del lattante, difficoltà nell’allattamento notturno, interruzione dell’allattamento…) che speciali (patologie di mamma e/o bambino, assunzione di farmaci, neonati prematuri, gemelli…).
Particolare attenzione viene posta alla personalizzazione degli interventi per la singola famiglia, all’autonomia dell’utente che viene sostenuta e accompagnata verso la risoluzione dei problemi di allattamento e verso scelte informate. Durante la consulenza vengono forniti strumenti pratici e informazioni basate sull’evidenza scientifica volti a risolvere le problematiche del caso, senza mai tralasciare e sottovalutare anche l’aspetto emotivo e la “delicatezza” del momento speciale che la mamma, il papà e tutte le figure che ruotano attorno al nuovo nato stanno vivendo.

SVEZZAMENTO/AUTOSVEZZAMENTO SERENO - consulenze presso il centro Arbor Vitae o anche on-line
A chi è rivolta la consulenza sull’introduzione dei cibi solidi?

• A chi sta iniziando a farsi domande su quando iniziare ad offrire qualcosa di diverso dal latte ( materno o di formula)
• A chi ha già iniziato a proporre assaggi o ha svezzato ma è curioso di conoscere un approccio diverso dalla “pappa classica”
• A chi ha iniziato ma sta incontrando molte difficoltà e rifiuti da parte del bambino
• A chi desidera risparmiare tempo, denaro e fatica non rinunciando ad un approccio sereno e scientificamente valido!
Perché scegliere una consulenza personalizzata sullo svezzamento?
• Per comprendere che cosa sia lo svezzamento e cosa aspettarsi durante questa importantissima tappa
• Per capire quando sia il momento giusto per iniziare
• Per avere soluzioni giuste per la tua famiglia
• Per permettere al tuo bambino di essere protagonista di questo percorso, sfruttando le sue capacità innate
• Per orientarti sul cosa offrire e sul come organizzarti per cucinare


Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi