Professionisti » Dott.ssa Chiara Rigoni, Consulente Professionale in Allattamento Materno (IBCLC)

Dott.ssa Chiara Rigoni, Consulente Professionale in Allattamento Materno (IBCLC) Si occupa di:

- Sostegno all'allattamento naturale
- Orientamento allo svezzamento


L'esperto risponde...
Biografia

“Ho capito che l’allattamento non è uno strumento per garantire la salute, ma parte della salute. L’allattamento non è uno sforzo e men che meno un sacrificio che la donna fa per il bene del figlio, ma una parte della sua stessa vita, del suo ciclo sessuale e riproduttivo. Un diritto che nessuno le può togliere. E’ un dono, sebbene sia difficile stabilire chi dà e chi riceve.” (Dott. Gonzàlez C.- Pediatra - Fondatore e Presidente dell’associazione Catalana per l’Allattamento Materno.)

Chi sono
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria dal 2005, svolgo la professione a Rimini. Dopo la nascita dei miei due bambini, l’esperienza della maternità mi ha fatto capire quanto mancasse, ancora oggi, un sostegno all’allattamento al seno non fatto solo di parole e teoria ma concreto, pratico, aggiornato,corretto e soprattutto coerente.

Sono ancora troppi i nemici dell’allattamento : falsi miti e credenze, mancanza di supporto emotivo alle neo-mamme e ai papà, pressioni socialie commerciali che minano in continuazione l’autonomia genitoriale.

La verità è che allattare dovrebbe essere considerato assolutamente normale e non un privilegio di pochi. Un unico gesto soddisfa tutti i bisogni di un neonato: nutrimento, calore, protezione immunitaria, amore, sicurezza, attenzione, consolazione.
Spinta dal desiderio di fare qualcosa di più concreto per proteggere l’allattamento al seno e soprattutto i suoi protagonisti, nel 2008 ho iniziato un percorso formativo e di pratica clinica, a casa delle coppie mamma-bambino e nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale di Rimini.
Nel 2013 ho sostenuto e superato l’esame per diventare Consulente Professionale in Allattamento materno (IBCLC – International Board Certified Lactation Consultant).


Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi