Professionisti » Dott.ssa Chiara Luongo, psicologa

Dott.ssa Chiara Luongo, psicologa Si occupa di:

- Cura della balbuzie


L'esperto risponde...
Biografia

La dott.ssa Luongo ci racconta la sua formazione:
"Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l'università Alma mater Studiorum di Bologna (Voto 110/110) nel 2013.
Il mio lavoro di tesi ha riguardato uno studio sperimentale nell'ambito della psicopatologia differenziale e della psicologia psicosomatica con l'obiettivo di indagare e confrontare valutazioni in pazienti cardiopatici in cui veniva inserito un defibrillatore impiantabile (implantable Cardioverter Defibrillator, ICD) presso l'ambulatorio di cardiologia del policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna. (Rafanelli C; Gostoli S; Luongo C; Roncuzzi R; Biffi M; Boriani G, Profilo psicologico e psicosomatico di pazienti sottoposti a Implantable Cardioverter Defibrillator (ICD): uno studio di follow-up a breve termine., «MEDICINA PSICOSOMATICA», 2013, 58, pp. 43 - 43)
Sono regolarmente iscritta all'albo degli psicologi della regione Emilia Romagna, sezione A n. 7790 e alla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).
Frequento la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC), sede di Forlì (direttori Furio Lambruschi e Silvio Lenzi) di orientamento cognitivo-comportamentale costruttivista. In particolare, ho conseguito formazione sulla tecnica dell'EMDR, terapia dialettico comportamentale (DBT) e Coping Power Program (per bambini affetti da disturbi del comportamento).
Sono formata alla valutazione e al trattamento dei Disturbi Alimentari (DA) e al supporto ai carers; in particolare, ho conseguito training specifici per la conduzione di gruppi psicoeducativi secondo il “Metodo Maudsley”, gruppi terapeutici e per lo sviluppo delle abilità assertive con giovani pazienti e familiari affetti da DA.
Collaboro con associazioni No profit che si occupano di progetti riguardanti l'età evolutiva nelle scuole (prevenzione del bullismo e utilizzo sicuro del web) e nelle realtà cliniche di pazienti affetti da leucemia o disturbi del linguaggio (tra cui Tic e balbuzie).
Svolgo la libera professione a Cesena, occupandomi sia di pazienti adulti che di età evolutiva".


Condividi sui social:
 

Nuova sede di Centro Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi