Professionisti » Dott.ssa Caterina Cosentino, psicologa e tutor ABA

Dott.ssa Caterina Cosentino, psicologa e tutor ABA Si occupa di:

- Psicologia dell'età evolutiva
- Psicologia domiciliare
- Psicopatologia dell'apprendimento
- Consulenze on-line
- Consulenze in lingua straniera


L'esperto risponde...
Biografia

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata nel 2011 presso la Facoltà di Psicologia sede di Bologna con votazione 110/110 con Lode. Ha, in seguito, frequentato e concluso nel 2016 il Master di primo livello approvato dal BACB “Applied Behavior Analysis – Modelli di intervento Intensivo e Precoce” presso “Iescum” e nel 2019 il Master di secondo livello approvato dal BACB “Applied Behavior Analysis e intervento comportamentale intensivo e precoce per l’Autismo” presso “Irfid”.
Psicologa iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna in data 25/01/2018 n. 8865 e Analista del Comportamento Certificata (BCBA n° 1 – 21 – 53107).

Approccia al mondo della disabilità infantile nel 2013 lavorando in un Centro Estivo come educatrice con una bimba con sindrome di Down e con bambini autistici di diverse fasce d’età in percorsi di Acquaticità.
Dal 2015 inizia il percorso di educatrice domiciliare per bambini con diagnosi di Autismo di diverse fasce d’età (18 mesi – 10 anni) inseriti in percorsi educativi basati sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA).
Dal 2016 è Educatrice nelle scuole dell’infanzia e primarie in supporto a bambini con diverse tipologie di diagnosi (disturbo post-traumatico da stress, oppositivo/provocatorio, autismo, epilessia).
Dal 2016 al 2019 ha accompagnato, in veste di tutor ABA, bambini con diagnosi di autismo presso la “Summer School” organizzata dall’Associazione “Pane e Cioccolata” con sede a Bologna.
Dal 2018 esercita in qualità di Psicologa e Analista del Comportamento offrendo il coordinamento delle equipe educative in interventi educativo-comportamentali per bambini con diagnosi di Autismo di diverse fasce d’età (dai 20 mesi ai 16 anni).

Collaborazioni:
- Formatrice per l’Associazione “Rimini Autismo” in incontri con famiglia di bambini con diagnosi di Autismo;
- Tutor specializzata presso lo studio professionale “Scuola delle Stelle” di Rubiera che ospita bambini con diagnosi di ASD di età compresa tra 1 e 10 anni;
- Coordinatrice presso lo studio professionale “ABACICOVA” di Pieve del Pino che ospita bambini con diagnosi di ASD di età compresa tra 3 e 7 anni.
Offre i seguenti servizi per bambini/ragazzi con problemi comportamentali e diagnosi di Autismo:
- Prima valutazione di competenze verbali e sociali con relazione scritta dettagliata;
- Implementazione di interventi educativo-comportamentali basati sui principi dell’Analisi del Comportamento Applicata (insegnamento di competenze verbali, sociali, di gioco, accademiche, autonomie, ecc.);
- Analisi funzionale e strategie di intervento per comportamenti problematici e disfunzionali ;
- Interventi focalizzati su obiettivi specifici riguardanti autonomie, accettazione di elementi di vita quotidiana, sviluppo di competenze verbali e sociali;
- Conduzione di gruppi sociali (diverse fasce d’età);
- Coordinamento di equipe educative complesse (ambito domiciliare, scolastico, servizi Ausl e logopedici) all’interno dell’intervento educativo comportamentale;
- Percorsi di Parental Coaching e Parent training per genitori di bambini con diagnosi di Autismo;

Ha partecipato ai seguenti eventi formativi:

• Workshop formativo di Justin Leaf: “Approcci analitico comportamentali all’insegnamento delle abilità sociali in ASD”
•Workshop formativo di Emily Kerwin: “Pratiche efficaci di supervisione basate sui dati rivolte a RBT/nuovi BCBA”
•Workshop formativo di Vincent J. Carbone: "Insegnare il comportamento verbale e altre abilità funzionali a persone con disabilità moderate e severe: Assessment e curriculum Essential for Living"
•Workshop formativo: “DSM-5 I principali disturbi dell’età evolutiva, dell’età adulta e relativi alla sfera della sessualità e della personalità”.
• Workshop formativo: “Il parent Training: tecniche e strumenti d’intervento psicologico”.
• Workshop formativo: “Assessment funzionale pratico e trattamento di problemi comportamentali severi, stereotipia e disturbi del sonno” (Docente Gregory P. Hanley)
• Ciclo di Workshop tenuto da Francesca degli Espinosa sull’Analisi del comportamento Applicata e strategie di intervento.

Disponibile anche per incontri online e domiciliari in lingua italiana e inglese.


Condividi sui social:
 

Nuova sede di Poliambulatorio Arbor Vitae in Riccione

Se sei un professionista della salute e stai cercando uno studio in Riccione, ma soprattutto stai cercando un gruppo di lavoro animato dalla fiducia nel paradigma della medicina integrata, contattaci! Valutiamo candidature.
Scrivi a: simona.comello@centroarborvitae.it

x chiudi