Dott.ssa Bellini Nicoletta

Si occupa di:

Contatta

Dott.ssa Bellini Nicoletta

Counselor

La Dott.ssa Bellini si racconta

"Mi chiamo Nicoletta Bellini, dopo essermi laureata in Sociologia ho continuato a formarmi conseguendo il titolo di Counselor.  La relazione d’aiuto è infatti da sempre, il mio principale ambito di interesse, di studio e ad oggi la mia attività professionale, che svolgo con dedizione e passione.
Fin dal mio percorso universitario mi sono formata nell’ambito del disagio, anche attraverso un lavoro pratico, di studio e di ricerca condotto in collaborazione con il Comune della città di Pesaro. Questa attività mi ha portata ad approfondire e perfezionarmi ulteriormente su tali problematiche, fino ad inserirmi, conclusi gli studi universitari, in strutture d’aiuto e di sostegno rivolte a giovani e adulti che si trovavano in situazioni di difficoltà e di sofferenza, sia fisica che psichica.
Contemporaneamente a questa attività, mi sono dedicata per lunghi anni anche alla formazione, all’ insegnamento e all’orientamento scolastico professionale presso diversi enti e scuole superiori della provincia di Rimini e presso l’ASUR di Urbino.
L’ interesse e la passione per la relazione umana si sono poi concretizzati nella mia attività di Counselor ad orientamento interpersonale integrato, che svolgo ormai da diversi anni.

Che cos’è il counseling?
Il counseling è una relazione d’aiuto che si pone l’obiettivo di sostenere le persone che si trovano ad affrontare situazioni di difficoltà e sofferenza, attraverso la scoperta e la valorizzazione delle proprie risorse e potenzialità, raggiungendo così uno stato di maggior benessere e aumentando la qualità della propria vita. Nel percorso di counseling attraverso l’empatia, l’accoglienza, l’attenzione, l’ascolto, il non giudizio, si crea un contesto di opportunità nel quale la persona si sente “a casa sua”. Ed è proprio in questo contesto che possiamo vivere l’esperienza di sentirci riconosciuti, compresi e ascoltati nelle nostre emozioni e nei nostri bisogni fondamentali.

Che cosa si fa nel counseling?
Attraverso il counseling scegliamo di ascoltarci, di conoscerci, di prenderci cura di noi stessi, di capire come “funzioniamo” e di comprendere e modificare le nostre risposte comportamentali nei confronti di determinate situazioni che stiamo vivendo.
Impariamo inoltre a familiarizzare con le nostre emozioni, a conoscerle, a riconoscerle, ad accoglierle, ad accettarle, fino ad esprimerle e a renderle maggiormente funzionali al raggiungimento dei nostri obiettivi.
Impariamo a dare un senso al dolore e a comprendere che spesso è proprio per mezzo di quella sofferenza che scopriamo la nostra ricchezza.

Ci possiamo rivolgere al counselor per….

  • Affrontare difficolta lavorative e/o perdita del lavoro
  • Affrontare un cambiamento improvviso
  • Esplorare schemi di pensiero o di azioni per aumentare le proprie competenze di coping e per raggiungere un sentimento di maggior efficacia
  • Prendere decisioni o fare scelte
  • Incrementare la propria autostima
  • Superare difficoltà comunicative
  • Affrontare una malattia e/o le conseguenze di una malattia, di un incidente, di una disabilità.

Il counseling è un intervento professionale breve e articolato in un numero limitato di colloqui.
Sono disponibile anche per consulenza on-line.
Sono disponibile nelle sedi di Rimini e Riccione."

 

Richiesta informazioni

Chiedi un appuntamento

Dott.ssa Bellini Nicoletta: verifica le disponibiltà e chiedi un appuntamento presso il poliambulatorio Arbor Vitae

close